Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel EDU lancia un Access Point con Ubuntu, CPU Atom e batteria

23 Gennaio 2015 5

Intel presenta un router wireless con funzionalità avanzate basato su hardware Intel Bay Trail e con software gestito da Ubuntu Linux. È un prodotto del programma Intel Education, al pari dei portatili e dei tablet Classmate, quindi progettato per aiutare le istituzioni dei paesi in via di sviluppo a garantire una migliore fruizione di tutto quel che è l'insegnamento - informatico e non.


Intel Education Content Access Point permette di far connettere 50 studenti contemporaneamente. Al suo interno gira una CPU Intel Bay Trail-I, precisamente un Atom E3815, abbinato a 2 GB di RAM, 8 GB di eMMC e 500 GB di spazio su disco SATA fornito, volendo, con 400 GB di materiale didattico pre-caricato. Ha Wifi ac, Gigabit Ethernet, 3G ed LTE opzionali e ingresso USB 3.0 per inserire dati all'interno del disco.


In 19 x 19 x 3 cm e 607 grammi, riesce ad integrare anche una batteria da 4050 mAh per 5 ore di autonomia in assenza di corrente elettrica, un buon risultato considerando che non si tratta di alimentare un hardware basilare. Il SoC Intel è un single core con TDP di 5 watt e grafica Intel HD, inutile dato che non c'è traccia di uscita video. Il tutto gira su Ubuntu Linux 12.04, ed è progettato per mantenere attive le funzionalità di rete anche a regime di batteria.


Non ci sono informazioni sul prezzo di questo Content Access Point, ma la disponibilità europea dovrebbe essere imminente. Di solito questi reference design di Intel vengono adottati e commercializzati anche da altri brand, e questo ci lascia qualche speranza di vederlo da un giorno all'altro anche sul mercato consumer. Ha un hardware non convenzionale e un software portato per la flessibilità. Potrebbe essere uno strumento utile in molti contesti, ma tutto dipenderà dal suo listino. Altri dettagli su intel.com.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
laguna182

In pratica hanno chiamato un Mini-pc con access point > access point con Mini-pc !

anche se ammetto abbastanza interessante per il "gruppo di continuità " incluso!

NdR91

mhmmm apperò XD

Francesco

ok lo ammetto, se uno ha un pc non usa st'affare.... Però...

Francesco

Ma non potrebbe essere un sistema di stream in remoto del O.S. ...? un po' come funziona con "On Live Games" per essere più esplicativi, il sistema gira sul device e tu lo usi sul pc mediante connessione Wi Fi...

Non renderebbe più plausibie la configurazione, con HDD, Ubuntu, Chip con GPU integrata...

Non vi pare...?

NdR91

Se voleste azzardare un prezzo cosa direste? E' interessante..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO