Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Compulab Fitlet: Mini PC Windows o Linux con AMD Mullins

14 Gennaio 2015 8

L'israeliana Compulab torna a far parlare dei suoi Mini PC con dei nuovi modelli gestiti da piattaforma AMD Mullins. Si chiamano Compulab Fitlet ed usano CPU A4 Micro-6400T o E1 Micro-6200T, grafica Radeon R3, fino a 8 GB di RAM, e moduli per avere uscite Gigabit Ethernet e HDMI multiple.

Conosciamo 3 modelli: i più industriali Fitlet-i e Fitlet-X con più porte Gigabit e connettori coassiali, e quello indirizzato al mercato consumer, Fitlet-B, con 2 HDMI. Tutti supportano Windows 7/8 64-bit e Linux Mint. Il sito Compulab permette di avere una buona comparativa tra tutte le specifiche e le configurazioni ma, in breve, abbiamo Mini PC con 1 slot SoDIMM, con mSATA, eSATA e microSD, con HDMI 1.4a per uscita fino a 1920 x 1200 pixel a 60 Hz, e con S/PDIF, WiFi ac, un totale di 6 USB e connettori interni GPIO, RS232 e UART.


È una componentistica costruita attorno ad un telaio in alluminioda circa 11 x 8 x 2.5 cm e 250 grammi, dove i 4/4.5 watt del TDP delle APU AMD permette di dissipare il calore senza ventole. Ma è chiaro che si tratta di prodotti molto di nicchia, adatti sopratutto ai contesti industriali dove lo spazio a disposizione è molto ridotto (misurano 1/3 dei NUC di Intel), ancora una volta capaci di differenziarsi dalle soluzioni rivali (e non solo per l'hardware AMD).

I Mini PC di Compulab saranno in vendita da febbraio 2015 con prezzi a partire da 129 dollari (Fitlet-B barebone). Inoltre, proprio come in passato, durante la primavera 2015 verrà rilasciata una nuova versione con Linux Mint pre-installato sotto il solito brand MintBox. Le premesse ci sono. Ora non resta che attendere i primi riscontri lato utente. Ci torneremo.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
deterMINATO

Devi aspettare la fine di quest'anno con gli atom braswell...

squak9000

Ma uno switch prosafe no? Poi costa troppo poco...

MrSisu

3 lan??? Se si sarà mio!!!! E diventerà anche il mio firewall!!!

Gaetano

Quando faranno un mini-pc con hdmi 2.0 e supporto h265? :\

FalcoPellegrini

Avrei preferito l'A10-Micro, anche se lo Stream 14 fa vedere le potenzialità dell'A4 Micro!

squak9000

ma che spettacoli sti aggeggi... quando si guardano ti apre un mondo davanti sulle possibili centinaia di funzioni...

squak9000

Mostrate pure la Gregoraci senza mutande.... grazie

pastor

Mostrate in un video come si installano, come funzionano e perchè si dovrebbero comprare ....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO