Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo LaVie Z, gli Ultrabook 13.3" da record con soli 780 grammi

06 Gennaio 2015 30

Come da pronostico, Lenovo arriva al CES di Las Vegas con un vero e proprio arsenale di nuovi prodotti che mirano a soddisfare ed accaparrarsi i favori di diverse fasce di utenza. Parliamo, in questo caso, del segmento cosiddetto 'ultraportable' con la nuova linea LaVie Z, ultrabook e convertibili che fanno della leggerezza la vera arma vincente.

Due per il momento i terminali che la casa cinese ha mostrato al pubblico: il LaVie HZ550 e il convertibile HZ750. Entrambi i device sono basati su Windows 8.1 e offrono un design ultraslim che li proietta nei "Guinness dei primati" di categoria. La configurazione hardware prevede i nuovi processori Intel Broadwell-U Core i5, tuttavia, immaginiamo che saranno messi a disposizione differenti varianti per tutte le esigenze.

LaVie HZ550, il più leggero al mondo

Chi ha tenuto in mano per la prima volta i LaVie HZ550 ha raccontato di aver subito pensato ad un mockup, un involucro vuoto messo li per l'occasione. In realtà si trattava del vero ultrabook, un estremo a cui nessuno era giunto fino adesso per un terminale con pannello da 13.3 pollici IPS WQHD (2560 x 1440 pixel) e soli 780g di peso!

Un record assoluto, il più leggero della categoria è stato fino ad oggi il Sony Vaio Pro 13 con i suoi 930g circa, ma questa è ormai storia vecchia vista la scomparsa (dal panorama internazionale) del brand giapponese. Tuttavia, Lenovo ha sfruttato proprio il know-how di un altro brand del Sol Levante, NEC, inizialmente proprietaria proprio della serie LaVie e qui partner per lo sviluppo di questi modelli utraleggeri. Per raggiungere questo scopo è stata utilizzata una speciale lega in Magnesio-Litio forgiata con una nuova tecnica che dimezza i pesi rispetto all'alluminio.

La dotazione base prevede 128GB SSD, Wi-Fi 802.11ac, 4GB di memoria RAM DDR3L, due porte USB 3.0, uscita HDMI e lettore di SD card. Questo è il più leggero al mondo ma non il più sottile con i suoi 16.9mm, lontano dunque dai 12.7mm dello Yoga 3 Pro.

Grazie alla nuova piattaforma hardware Broadwell-U saranno poi garantite ottime performance, senza tralasciare un'autonomia inedita di circa 7-8 ore in riproduzione video, valori raggiungibili grazie anche all'adozione dei pannelli IGZO (Sharp) a bassissimo consumo. Non sembrano esserci molti compromessi, forse soltanto il prezzo che si attesta sui 1300 dollari per la versione base (probabile che ci sarà anche una variante full HD), ma si tratta di un dispositivo di categoria premium, non tutti necessitano infatti di un simile peso piuma.

LaVie HZ750, il convertibile più leggero al mondo

Pioniera del segmento convertibili con i suoi Yoga, Lenovo ha creato la variante HZ750 con cerniere in grado di ruotare di 360 gradi il display touchscreen, anch'esso da 13.3 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel.

Pezzo forte di questo ultrabook sono, dunque, la versatilità e il peso. Qui Lenovo ha dovuto fare i conti con meccanismi più pesanti ed è così giunta fino a 925g di peso complessivo, un nuovo record per la categoria. Mancano qui le superfici gommate adottate sugli Yoga: quando sarà utilizzato in modalità tablet potrebbe quindi 'scivolare' più del previsto, piccoli compromessi per realizzare un profilo millimetrico che faccia parlare di sé.

Il costo sarà qui ancora più alto. Lenovo ha anticipato una base di partenza di 1500 dollari. Attendiamo, ovviamente, notizie più accurate per il nostro mercato ma il tempo non manca visto che questi due LaVie saranno commercializzati a maggio 2015.

Redatto in collaborazione con Gabriele Arestivo


30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruben Fasola

lato design zenbook:windows=macbook:osx
penso che siano la punta di diamante per windows, anche il dell xps 13 non è male, ma lo zenbook ux301 in colarazione scura (aka infinity) è pura bellezza (f5)

Matteo Fringuelli

i5-4200u, 8GB RAM, 128GB SSD, nero normale... già mi è costato tanto così, al tempo non sono potuto andare oltre :-D
Poi ho aggiunto anche una SD da 128GB...

Gaetano

Ed è anche più bello esteticamente... ce l'ho anche io, che configurazione hai tu?

Matteo Fringuelli

Comunque il Vaio Pro 13, da cui vi sto scrivendo in questo momento, pesa 1,06Kg non 930g... ma resta leggerissimo lo stesso :-D

lebrac

Anche io sono curioso...su device windows ormai è la regola dichiarare autonomie false (probabilmente calcolate in idle) ...7-8 ore per questo sarebbero ottime ma se si trasformano in 4-5 diventa meno appetitoso...una cosa positiva di apple è che l'autonomia che dichiara è praticamente quella reale

supertux

No, sony ha venduto la divisione pc alla società Vaio. La quale si occupa della produzione e della commercializzazione, peccato che avvenga solo in estremo oriente ;-)

Antonio

Non solo in Italia..ma in tutto il mondo..Sony ha chiuso la divisione Vaio!

FalcoPellegrini

Vero, però gli Zenbook si pagano a carissimo prezzo!

ManuMao

posso dire che questa estetica anni 80 versione slim potrebbero anche finire di propinarcela?ci sono ultrabook stupendi,tipo quelli della asus...questi perchè?

MARIOZ®

I Mac non soffrono di questo problema proprio per il loro colore non colore XD...magari un kevlar o carbonio risolverebbe questi problemi

Imparziale

E' un paio d'anni che sto qui ad aspettare che gli ultrabook arrivino ad un un prezzo umano, ma a quanto vedo questo è un settore ancora in pieno sviluppo e di nicchia purtroppo non è facile attendersi un calo di prezzi prima di un altro paio di annetti.
Comunque rimango dell'idea che Apple con il suo macbook air regga il rapporto qualità prezzo in questo campo. Anche se qui ovviamente stiamo parlando di due macchine diverse, vorrei vedere come si comporta a livello di batteria questo lenovo.

Vraaden

Se si dimostrerà all'altezza di quello che sembra, sarà il punto di riferimento della categoria ultrabook per il 2015. Certo non è bello e sembra soffrire le ditate, ma non si può avere tutto.

Un_dollaro

Lenovo sforna tanti bei prodotti..
Quando deciderò di comprare un nuovo portatile sicuramente punerò allo Yoga 2 Pro oppure al nuovo Yoga 3 Pro.

anonimoconosciuto

dimensioni ottime. non mi riferisco solo al fatto che siano sottili e leggeri, ma anche larghezza e profondità sono ottimi: 319x212 (meno del macbook pro retina, che già è piccolo, ma non quanto l'xps 13 che misura 316x205... anche se però quest'ultimo è più spesso e pesante, e ha meno porte).
ottimo il fatto che il modello classico non abbia il display touch, ed è pure antiriflesso.

certo, potevano metterci anche un sensore biometrico, e facevano en plein.

uniche cose che non capisco sono: ma la tastiera è retroilluminata? e poi, il modello hz550, quello classico, ha la memoria ram fissa a 4gb? perché nella scheda tecnica del sito lenovo sembra essere così! nessuna possibilità di espanderla fino ad 8. se fosse così, specie per entrambe le cose, sarebbe veramente un peccato.

Alone

Sì però caxxo ha un design brutto come la fame. Lo fanno stupendo dentro e di cacca fuori!

supertux

Peccato che i vaio non siano più venduti in italia.

efremis

Potrebbero usare gli stessi materiali per i tablet premium d'ora in poi

marco

no, ma infatti, guai se tutti avessimo le stesse idee ;) la cosa importante è comunque che ci sia alla fine un vantaggio per il consumatore finale, ben vengano tutte le novità...

Mimmo Switch

Il Sony Vaio Pro 13 resta decisamente migliore come design.

nessuno29

Chiaro che è una mia opinione,non professo la verità assoluta.La linea Thinkpad ha sempre avuto linee squadrate vero,ciò non preclude il fatto che io possa trovare questo design spartano.Se noti nei miei commenti scrivo,secondo la mia opinione,grande ingegnerizzazione e piccolo appunto sull'estetica(estetica=aspetto esteriore senza calcolare qualità costruttiva etc etc)Insomma stiamo commentando sul nulla :DAbbiamo idee differenti! Il mondo è bello anche per questo.

marco

definirlo spartano è una tua considerazione, è il design tipico dei levono, linee squadrate...ho citato il materiale perché un giudizio tale avrebbe avuto senso se fosse stato in plastica. Un design tale, unito al materiale plastico, sarebbe stato poco consono al prezzo di vendita, mentre usare magnesio, in una lega speciale ecc ecc, denota cura nei dettagli, senza contare poi che, un peso così ridotto ed una nuova lega comportano una serie di consenguenze collaterali, quindi non possiamo sapere se il design è frutto anche di scelte dettate da esigenze costruttive.

jajacq

Pesa quanto la sola parte tablet del t200 che è un 11 pollici XD

M_90®

esteticamente credo si poteva fare qualcosa di meglio XD, però lenovo sta lavorando benissimo nel segmento pc e i risultati si vedono. davvero ottime macchine.

nessuno29

Ehm sai cosa vuol dire spartano?Se rispondi così penso di no.

Dalla Treccani:

agg. In senso fig., severo, rigido e austero;Talora anche, spec. in usi scherz., con riferimento a oggetti concreti, in quanto semplici, limitati all’essenziale.

Ora mi dici se ti va,il nesso logico tra il materiale con cui è costruito e l'aspetto estetico finale secondo la mia opinione?

marco

spartano...è in magnesio, molto più spartano l'alluminio...

nessuno29

Non sono creati per fare ciò.In ambito casalingo chiaramente ci si arrangia,chiaro che un utenza professionale di rivolge ad altro,perchè è giusto così.Grande ingegnerizzazione da parte di lenovo,mi chiedo come sia dissipato...Piccolo appunto sull'estetica,la zona display,cornici è troppo spartano rispetto al prezzo ed all'utenza a cui si rivolge questo prodotto.

marco

peso sconvolgente!! pesa quanto un tablet da 10" con custodia...

Arthur

In ogni caso non possono fare un prodotto buono per tutto e tutti. Se cerchi più potenza di GPU rispetto a questi ci sono altre categorie. Comunque con questi nuovi broadwell è proprio l'ambito grafico quello che ne ha tratto maggiori benefici.

Simo

in ambito video le integrate intel non vanno male grazie al quicksync

{Maruko}

Io però non capisco una cosa, fanno sti cosi senza GPU dedicata, ma quanto rendono in ambito video/grafico? Okay che conta molto anche il processore però boh, me lo chiedevo da un po'

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO