Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel WiDi 5.1 ora trasmette video 4K e giochi in full screen

05 Gennaio 2015 18

Intel WiDi 5.1 è la tecnologia di nuova generazione per lo streaming audio video senza fili. Sarà esclusiva dei nuovi dispositivi con processore Intel Core di 5° generazione, e sarà compatibile anche con i Core M già in commercio.

Intel ha dedicato a WiDi 5.1 una delle slide che accompagnano il lungo comunicato stampa di presentazione della piattaforma Broadwell. In questa, si leggono le novità principali rispetto alla generazione WiDi attuale, e si promuove il lancio di un dongle WiDi da 35-40 dollari. Viene citato il modello Actiontec Mini, già in USA con listino di 39 dollari.

“We took a lot of time to improve it. WiDi actually works now.” - Kirk Skaugen, senior vice president and general manager of the PC Client Group for Microsoft.

WiDi 5.1 introduce funzioni per la sicurezza della connessione, per la privacy dell'utente, e si affianca a WiDi Pro per l'utilizzo esclusivo in ambienti enterprise. Ma la novità più intrigante è il supporto full screen ai giochi DirectX 9 e DirectX 11, oltre che allo streaming di filmati 4K (sugli attuali Core M con dei driver in arrivo).


Questo permetterà di sfruttare la connettività senza fili anche per giocare e guardare filmati perlomeno in alta risoluzione, operazioni che, sulla carta, si sarebbero già potute fare con i dispositivi attuali ma che, nelle realtà, hanno sempre trovato complicazioni. Di fatto, l'utilizzo classico di WiDi su portatili e tablet Windows 8/8.1 riguarda la condivisione desktop attraverso chiavette Miracast da 4 soldi.

L'aver reso quello che fino ad oggi è stato un aspetto marginale delle tecnologie di Intel (il WiDi, appunto) un elemento di spicco della nuova generazione di processori Core, ci permette di avere fiducia in quelle che saranno le prossime implementazioni. È una buona notizia anche per i Mini PC Intel NUC.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

ci riproverò ma l'impressione che avevo era che il miracast tagliasse la connessione per avere più banda come se la scelta fosse o tv o router ma non insieme.

Evilboy

Funziona tutto. Navigazione, film, ecc...

Evilboy

È una bluetimes bt001 comprata su Amazon a 28€. Penso sia semplicemente rimarchiata

Evilboy

Confermo.

Anna Molinaro

A me non è mai andata con i dispositivi windows mentre con quelli android tutto funziona correttamente. Con l'asus vivo tab note 8 e con il surface pro 3 non viene riconosciuta, mi dice che non è un dispositivo con firma digitale valida e non è compatibile con windows. Che versione è il firmware della tua t1000?

Anna Molinaro

Hai una tronsmart t1000? A me non è mai andata con i dispositivi windows mentre con quelli android tutto funziona correttamente. Con l'asus vivo tab note 8 e con il surface pro 3 non viene riconosciuta, mi dice che non è un dispositivo con firma digitale valida e non è compatibile con windows. Che versione è il firmware?

daniele g

ma non è possibile giocare a schermo intero con l'attuale versione?

daniele g

per questo affermo sempre che tutti tablet devono avere la doppia alimentazione! sia microusb e con il jack da 9v 2A!

daniele g

probabilmente intendeva quello.

Nico Ds

Buoni ma non perfetti, il consumo di batteria è molto alto e per giunta se si usa la usb per ricaricarli durante il mirroring molti dispositivi non possono usare altre periferiche usb (tramite hub e se supportano usb host, ovviamente) perché non riescono a veicolare più di una cosa sulla usb (non tutti, varia da caso a caso in base al dispositivo e a volte anche al'lhub che si usa)... Insomma qualche cosina da tener presente c'è.

Emanuele

Io ho un asus Vivo tab note8 e ho provato solo una volta il miracast sul mio tv Sony. Ok il desktop ma con Explorer non andava: non ricordo bene se non si apriva nemmeno o perdeva la connessione al router. Per farla breve: tu riesci a navigare mentre il miracast è in funzione?

MARIOZ®

lo so ma ora sta diventando commerciale

Pantheon

anche io ho la t1000...cioè se dirotto l'audio col bluetooth libero un po di banda per avere una qualità video migliore?

Evilboy

Confermo: non sono un alternativa al cavo. Se dovete usare il monitor per giocare/lavorare il cavo è l'unica soluzione. Se invece dovete guardarci i film (come faccio io) o fare le presentazioni di powerpoint allora sono perfetti.

derapage

esiste da un pezzo il WIDI...

MARIOZ®

ennesimo standard...ne verremo mai fuori???

Evilboy

Utilizzo molto il miracast con Asus T100 e il Surface Pro 3 con l'ezcast T1000.
Segnalo che ho avuto notevoli miglioramenti dirottando l'audio su bluetooth (ho una cassa rokono), magari a qualcuno potrebbe essere utile ;)

Qualcuno sa come riconoscere la versione di widi sul portatile e sul device hdmi?

Stephen

il WiDi su haswell non era niente di che e il lag audio e il response time sono anche fin troppo marcati per decidere di non usare una connessione a cavo

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria