Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Librem 15: un laptop high-end "OS Free" con display 4K

23 Dicembre 2014 45

Di solito, quando si parla di notebook "OS Free", qualcuno tende ad essere diffidente pensando di trovarsi difronte a un prodotto di bassa qualità. Si potrebbe pensare, infatti, che si tratti di una soluzione privata di qualcosa o, comunque, che mira al risparmio anche dal punto di vista hardware.

Fortunatamente, non tutti la pensano così e i prodotti di questa tipologia si rivelano spesso molto validi. Ne è un esempio il Librem 15 proposto da Purism. Il Librem 15 offre all'utente la possibilità di scegliere il sistema operativo che più preferisce, è interessante dal punto di vista del design e permette anche una certa personalizzazione.

La versione base offre un display da 15,6" Full-HD, con opzione 4K, mentre sul versante CPU abbiamo un Intel Core i7-4770HQ, 4 GB di RAM, Hard Disk da 500GB (upgradable fino a 1 TB anche con SSD), Drive Ottico, WiFi e batteria da 48 Wh.

Il prezzo base del notebook è di 1345 Euro. La disponibilità è prevista da Aprile 2015.

Specifiche Tecniche:

  • 15.6" display in either 1920x1080 or 3840x2160
  • 4 Core (8 Threads) 3.4GHz Intel i7-4770HQ
  • Intel Iris Pro Graphics 5200
  • 375 x 244 x 22mm 2.0Kg
  • 14 x 9.6 x 0.86" 4.4lbs
  • 4GB Mem (up to 32GB)
  • 500GB HD (up to 1TB HD or 1TB SSD)
  • CD/DVD ROM Drive (or extra drive bay)
  • 48 Wh lithium polymer battery
  • 65W power adapter
  • Up to 8 hours usage
  • Three USB 3.0 ports
  • One HDMI port
  • One Pop-Down RJ45 Network port (r8169)
  • 802.11n WiFi (ath9k)
  • 720p camera
  • HD Audio
  • Mini-TOSLINK optical fiber connector
  • Full-size backlit keyboard
  • SDXC card slot
  • Purism GNU/Linux 64-bit Operating System (Trisquel based)
  • 375mm x 244mm x 22mm (14" x 9.6" x 0.86")
  • 2.0kg (4.4lbs)


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fedux

Avresti anche ragione, la scelta del sistema operativo dipende giustamente dai gusti. Quello che evidenziavo io era la scarsa convenienza nel comprare questo portatile, complessivamente molto al di sotto di un MBPr in quanto a qualità costruttiva e componentistica e addirittura più caro! Quindi a questo punto meglio svenarsi per un MBPr che, in più, anche se ti fa schifo, ti dà anche un sistema operativo!

Fella Sheamus

su os x controbatterei ;)

RiccardoC

chiaro, il mio era semplicemente un esempio, non voleva essere esaustivo a riguardo

Karl

Non tutti hanno bisogno di una scheda grafica dedicata in mobilità per giocare all'ultimo sparatutto. Esistono ancora esigenze lavorative vivaiddio...

glukosio

giocare in 4k magari no, giocare in 2880x1800 è fattibile con la iris pro, dipende naturalmente dai giochi, e per ovvio intendo che non si gioca tutto al massimo. Comunque sia hai ragione, un 4k non ha senso su questa configurazione, meglio un fhd e si vive bene lo stesso ;)
PS:cosa intendi per quasi perfettamente? a me l'unico modo per farlo laggare è ridimensionando photoshop trascinandolo dallo spigolo

Gark121

la gpu muove QUASI perfettamente il display del pro (che ho e conosco come le mie tasche, notare che il mio ha la gpu dedicata), ma qui stiamo parlando di un device che ha il 60% di pixel in più. non è una differenza piccola. giocare con una iris pro è impossibile a meno di non sacrificare completamente la risoluzione, e allora tanto vale prendere il modello fullhd e basta, che già così ne sprechi e non poco.

glukosio

la gpu lo muove perfettamente, e scalando la risoluzione nei giochi regge battlefield 3 tutto al massimo in 1440x900. Per la batteria concordo.. il macbook pro con lo stesso processore mi dura anche 7 ore senza stress, questo ne durerà la metà, tanto vale prendere il mbr 15 per lo stesso prezzo/hw

glukosio

e il processore, non è un serie U ma uno di serie HQ, quindi ha il doppio dei core ed è mooolto più performante

Antonio

Si, specialmente se questi figli sono di colore verde e a tanti zeri XD

RiccardoC

ok grazie per il chiarimento; conosco gli ultrabook con linux, ma dopo averli esaminati un po' tutti, l'unico che ho ritenuto potenzialmente adatto era il Dell Xps 13 Developer Edition, ma ho scelto altro alla fine.

RiccardoC

sì forse sono stato frainteso, non intendevo dire che questo modello sia particolarmente adatto per me.
(ho corretto il post originale per chiarire)

Fabio Mocci

Se ho capito bene quindi costa piu' di un Surface Pro 3, ha meno memoria, un disco piu' lento ed e' piu' pesante: le uniche cose migliori mi sembrano le 3 porte usb e il lettore DVD (per quanto ormai siano diversi mesi che non lo uso)...

Giardiniere Willy

Comincia cambiando nickname xD

Vraaden

esistono già aziende che producono ultrabook OS free, il discorso sulla SSD l'ho letto di recente: doveva essere una feature di base, l'hanno messa opzionale perchè troppo complicato (o forse impossibile, non ricordo di preciso) non utilizzare driver proprietari.

Gark121

beh, la parola autonomia con una cpu da 47W e una batteria da 48Wh (per non parlare del display 4k) già credo tu possa rimuoverla.

RiccardoC

io potrei rientrare in quella categoria (anche perché l'SSD come opzione c'è, quindi non capisco la tua osservazione a riguardo); e infatti sono pienamente soddisfatto di un macbook 13" senza scheda grafica dedicata (ma pompato su tutto il resto). Per me è richiesta grande mobilità, sia in termini di tempi ed ingombro, sia di autonomia della batteria.
Ben venga se ci sarà una valida alternativa open!

dinoda

La domanda è seria? Se vuoi osx installi iatkos! ;-)

Gark121

senza considerare che il pro 15 è giusto un filo più bilanciato di così... 3k e non 4, 16gb di ram base, ssd o nemmeno parlarne etc. per non parlare dell'ultimo dettaglio, che mi era sfuggito: 48Wh di batteria. cioè meno di metà del pro 15. solo risate.

Gark121

non vedo l'ora: iris pro, magari windows e 4k da 15". soldi nel c€sso in pratica.bello eh l'open source, ma facciamo cose realistiche ad un prezzo realistico.
il disco meccanico non lo commento nemmeno.

ripeto, se volete fare open source liberi di farlo, ma scegliete le specifiche in modo sensato, niente 4k che poi la gpu non può muovere, prezzo umano, buonsenso insomma.

Gark121

specie la iris abbinata al 4k...

Gark121

4k senza gpu dedicata, il resto impallidisce al confronto.

Androidsoft

come faccio ad installare os x?

MARIOZ®

Cioè libero di installarci quello che vuoi a tue spese e conseguenze....ahahhaha

MARIOZ®

Si l'ho capito dai vostri commenti...sarebbe windows o Linux free

MARIOZ®

Mamma mela ha troppa cura dei suoi figli per disperderli XD

Nickg126

ah ecco, adesso si spiegano molte cose

Vraaden

Capisco la volontà di aggiornare i lettori su tutto, ma almeno evitare di fare disinformazione? mica si parla di questo portatile perchè viene venduto senza sistema operativo (sai che novita, anche high-end), ma perchè l'intento è vendere un prodotto TOTALMENTE privo di software proprietario ed open source, compresi drivers. Per questo hanno rinunciato all'SSD per l'HDD e non hanno messo una scheda video dedicata.
Ovvio che di conseguenza l'acquisto interesserà un numero bassissimo di persone.

pisqua187

maledetti hdd da 500gb.... ma perche si ostinano ancora a metterli come hdd primari?

Matt7even

senza GPU dedicata'?? ok che c'è la iris pro, ma dai, non va più di una GT 650M
Scaffal3

Stefano92_100

Il taglio dato all'articolo è un po' fuorviante sotto questo aspetto: non si tratta di un portatile "OS free" ma che usa solo "Free Software" (tutto il software, dai driver alle applicazioni, usa una licenza libera). La distribuzione di Linux usata è Trisquel, che se non erro è anche stata riconosciuta anche dalla GNU.
E dietro questo progetto, crownfounded (dettaglio che manca nell'articolo), vi sono ulteriori ragioni che possono suscitare l'interesse.

I componenti del portatile sono stati selezionati sulla base del loro supporto da parte di driver liberi. Non solo, il loro obiettivo sarebbe quello di ripulire da blob binari anche il BIOS, in modo da non dipendere anche lì da software proprietario. Lo stesso vorrebbero farlo anche con i firmware degli altri componenti (HDD, ecc.).

LoStanatore

1350 € con hard disk meccanico, full hd e 4gb di ram. Ah e devi pagarti pure il sistema operativo... E poi i Mac sono cari...

Nickg126

Con un hackintosh anche si, ma a quel punto conviene un pro 15"

Antonio

e non lo so Mario, ma dubito fortissimamente che sia Apple-compatibile, o che mamma Mela conceda questo lusso :-D

Nickg126

Per os free si intende che te lo vendono senza OS, non che il sistema usato è gratuito

MARIOZ®

Ahahhahah

MARIOZ®

Io voglio Mac tarocco ma a quel prezzo mi prendo un macbook

Nickg126

Hard disk meccanico e 4gb di ram sono cose che non si dovrebbero vedere su pc di quella fascia
Per il resto è ottimo

MARIOZ®

OS free...bah Android????

squak9000

Ma c'è Windows tarocco da emule!

Anto.b93

chrome os ahahahahahahahahahhahaha

Androidsoft

i 4gb di ram non mi convincono.

Antonio

purtroppo penso proprio di no..

Marco Veggo Scocco

Sull'ultima immagine della galleria, se non sbaglio, mi sembra di intravvedere Ubuntu, per esempio

supertux

Windows o una distro linux

MARIOZ®

E quale sistema potrei scegliere??? Mac OS??

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO