Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ECS presenta LIVA X: immagini e specifiche

10 Dicembre 2014 8

Elite Group annuncia LIVA X, seconda generazione del Mini PC x86 più compatto in commercio ancora basata su piattaforma Intel Bay Trail. Le novità riguardano il design, alcuni aspetti del form factor e la componentistica hardware. ECS LIVA X sarà in vendita da inizio 2015, ed è scontata una sua prima esposizione a CES 2015.

Rispetto ad ECS LIVA attuale, la nuova LIVA X ha slot mSATA interno (libero, perché la memoria di base è una eMMC saldata da 32 o 64 GB), ha 2 o 4 GB di RAM DDR3L, 3 porte USB frontali (una di tipo 3.0) anziché 1, supporto VESA e processore a scelta tra un SoC Bay Trail serie M e un SoC Bay Trail serie I - quindi anche Celeron e Pentium. Il resto prevede WiFi N, Bluetooth 4.0, HDMI e VGA, supporto Linux, Windows 7/8/8.1 e Gigabit Ethernet basata su chip Realtek.


I rendering promozionali fanno capire che anche la costruzione interna sarà molto diversa dall'attuale. ECS LIVA ha un telaio completamente in plastica da far assemblare all'utente, mentre qui si notano parti in metallo e un enorme dissipatore a coprire tutta la scheda. Non c'è un'immagine del retro, e questo unito all'indicazione 12V 3A della scheda tecnica lascia intendere che, qui, non avremo alimentazione via microUSB.

La caratteristica chiave di questa macchina è la portabilità. Il suo telaio fanless da 13 x 8 x 4 cm è grande quanto uno smartphone ed ha la potenza necessaria per fare da Mini PC domestico per il multimedia o la produttività. Può essere una buona idea anche in ufficio, almeno per le postazioni non creative.


I prezzi di ECS LIVA X non sono ancora noti, ma la vedremo sia in configurazione barebone - che in questo caso significa "senza OS" - sia con Windows 8.1 with Bing pre-installato. Ci torneremo quando saranno online altri dettagli. Nell'attesa, visitate ecs.com per altre foto e informazioni ufficiali.



8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Olivieri

non sono al stessa cosa raspberry ha i suoi limiti come stato detto più volte!
- no audio hd
- non regge skin pesanti
ecc

sono due cose diverse

ciro

Che case hai utilizzato?

Maurizio Mugelli

se devi esclusivamente visualizzare filmati, ha sicuramente un rapporto prezzo/risultati superiore.
se devi usarlo come controller evoluto per un progetto homemade, questo non ha neppure il connettore quindi non c'e' concorrenza.
se devi usarlo come pc, il raspPi non ha abbastanza potenza di calcolo.

andyroid

Meglio RasberryPi.

Maurizio Mugelli

non so che idea ti sei fatto di bay trail ma e' la stessa potenza di calcolo che trovi nei notebook economici, mi sono messo insieme una macchina con j1800 (dual core) totalmente priva di ventole ed e' piu' che dignitosamente veloce, regge qualsiasi carico office, multimedia (incluso decode h.265 a 1080p), navigazione con decine di tab aperti, videogiochi leggeri (in casa ci hanno messo sims 4 e tiene sempre 30-50fps a 1080p).
sono dei pc economici in uno scatolotto compatto, nient'altro.

strauzo

Questi cosi non servono a poco. Non fanno girare bene le applicazioni windows per poca potenza e nemmeno quelle android in quanto i firmware non sono standard e ottimizzati.
Per avere un buon mini pc windows si ha bisogno di altro hardware. Invece se si vuole avere android come htpc è preferibile scegliere un dispositivo arm certificato da google. Non dimentichiamo che le applicazioni android sono più fruibili su una tv.
Se invece il godimento è solo quello di vedere windows in un cosettino così piccolo, l'acquisto può essere considerato. ma dopo una settimana di utilizzo lo si cestina per la scarsa potenza.

ziovax

Sono d'accordo: se se ne escono con un atomaccio e 2Gb di ram a più di 200 euro come lo zotac pico è meglio ripiegare su altro.

Alex Citton

la validità del progetto dipende molto dal prezzo... i mini pc sono affascinanti, ma come media center sono un po' "sprecati" viste le proposte economiche che si trovano in giro, (raspberry a 20$) mentre come pc hanno pesnti limiti o prezzi elevati...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria