Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung inizia la produzione in volumi dei chip a 14nm FinFET

01 Dicembre 2014 22

Anche se la maggior parte dei SoC, Processori e GPU in commercio è basata su processo produttivo a 28nm, i grandi colossi dei semiconduttori stanno già guardando avanti; basta pensare per esempio che Intel ha già proposto al pubblico i sui primi chip a 14nm e molti altri big del settore pensano ai 20nm per il 2015.

Tra queste aziende ovviamente Samsung vuole continuare ad avere un ruolo da protagonista e proprio per questo annuncia di aver dato il "via libera" al processo produttivo a 14nm FinFET.

I primi a beneficiare di questo passaggio saranno ovviamente i prossimi Exynos, con Apple e AMD che a loro volta sfrutteranno la nuova tecnologia per i device del prossimo anno (iPhone per Apple e Application Processor per AMD).

Il processo a 14nm permetterà di ridurre la superficie dei chip del 15% mentre i consumi dovrebbero calare addirittura del 35%; al contrario potremmo avere SoC con frequenze superiori del 20%.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Ma perché al posto di ridurre la suoerifice del chip non aumentano il numero di transistor per avere una maggiore potenza?

Moto Pico

grazie

Apocalysse

Wh

Apocalysse

DisplayMate

Luca

In effetti la prima cosa che ho fatto con Note 3 e 4 è stato il root e con Titanium Backup ho bloccato tutte le app samsung e google inutili e che girano in background provocando continui wakelock e consumo di batteria.

LFante

No. W e Wh esprimono due cose diverse, la prima è un unità di misura per la potenza (energia/tempo), la seconda è un'unità di misura per l'energia. 1Wh è l'energia prodotta in un'ora da una sorgente che eroga 1W di potenza per un'ora di tempo; piú precisamente, dato che 1W=1J/s, 1Wh=3600J. Spero di aver chiarito la confusione data dalle due unità di misura ;)

LFante

2W significa che usa 2 Joule di energia ogni secondo, non hai bisogno di specificare un'unità di tempo perchè è già compresa nell'unità di misura. Sarebbe come chiedere per un auto che va fissa a 100km/h "Percorre 100km/h, ma ogni quanto?"

Moto Pico

ciao, dove hai trovato i dati?

Marco

Una regola tutta tua...
Di norma si indica il conumo in base al tempo...

laguna182

beh di regola i w si intendono wh !!! è come se uno ti dice che ha una stufa che consuma 2kw !! cosa gli rispondi tu? "si ma in quanto?
è ovvio che sono 2kw/h

Marco

Consuma 2W non significa nulla. 2W ogni quanto, 5 minuti, 1 ora, 2 giorni?

Apocalysse

Il Display del Note 3 consuma 2W, quello del Note 4, 1,8W

Marioz®

si vero

stambeccuccio

Qui il titolo parla di "produzione in volumi".. che significa che già c'è stata la fase di test, già sono stati prodotti i primi esemplaro per il mercato e già è stato dato il via libero..

Marioz®

impossibile...lo presentano a febbraio/marzo... e prima fai il processore e poi ci fai il software XD secondo me ci vorrebbe più tempo

stambeccuccio

Titolo ambiguo rispetto al contenuto dell'articolo.
Tra dare il "via libero" e la produzione in volumi .. ce ne passa.
Se fosse che ha iniziato la produzione in volumi significherebbe che già a marzo/aprile avremmo dispositivi a 14nm.. già l'S6 ne beneficerebbe

Drak69

Il note 3 consuma per il processore...non per il display. Oltre al fatto che se non avesse tutte le schifezze che mette su samsung durerebbe molto di piu.

Marioz®

diciamo come un autoblindo XD

Luca

e non consuma come un carrarmato, e meno del Note 3.

Marioz®

sei rimasto indietro...anche il Note 4 ha una risoluzione maggiore del 2k XD

Alex Gombi

Più piccoli, più potenti, meno energivori...... E poi ci piazzono un 2k che consuma come un carrarmato !!!!

Marioz®

A9 in arrivo!!!!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO