Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Amazon Fire TV Stick: primi riscontri e video hands-on

20 Novembre 2014 22

La chiavetta anti-Chromecast di Amazon è nelle mani degli utenti americani da circa 24 ore, un lasso di tempo sufficiente per farci avere qualche prima impressione. Fire TV Stick non ha la pretesa di essere un Mini PC Android definitivo ma a 19 dollari (39 per chi non è cliente Prime) vale sicuramente un test.

Dave Zatz, nel suo blog, ci avverte che il controller fornito in dotazione (sì, sempre nei 19/39 dollari - e con pile incluse!) non è paragonabile al modello di Fire TV in qualità e robustezza. Sembra simile, ma è molto più economico e "plasticoso". Poi c'è la questione alimentazione.

La chiavetta si alimenta via microUSB, con Amazon che consiglia di usare il suo alimentatore da muro (sì, anche questo è incluso) per evitare problemi. È probabile che Stick TV abbia bisogno di 1A, e di conseguenza la porta USB integrata nella TV potrebbe non essere sufficiente. Ad ogni modo Dave ci conferma che tutto scorre liscio anche con la USB integrata.


Gottabemobile ci parla dell'interfaccia utente Amazon, la stessa vista su Fire TV, ancora priva della sezione dedicata alle apps installate localmente (gli .apk che non si trovano nello store Amazon - come quelli Google). Si fa il login con l'account Amazon, il sistema ci chiede se vogliamo o meno sincronizzare l'account di una nostra, eventuale, Fire TV, e da lì è solo questione di tempo per riavere le app, gli abbonamenti e tutte le nostre cose. Qui la UI è un filo meno reattiva.

I primi riscontri parlano di qualche problema proprio in questa fase, con server che non rispondono e app che non vengono mostrate in "homepage". Il setup, a quanto pare, non è andato liscio per molti utenti. Fire TV Stick si dimostra valida per lo streaming HD di Netflix, di Amazon Prime Video e per Plex a 720p. In USA si lamentano della mancanza di HBO GO, della CNN e di Sky News (disponibili nel rivale Roku) ma sono questioni loro. Buoni anche i primi test con giochi come Minecraft e Sonic EP. 4.


L'hardware di Fire TV Stick si basa su SoC Dual Core Broadcom, e di certo ha le potenzialità per fare bene nella gestione multimediale e nell'uso delle apps "da TV", ma non è certo potente quanto una Fire TV e c'erano dubbi proprio sull'ottimizzazione software, sul surriscaldamento, su eventuali limiti imposti da Amazon per differenziare i due prodotti. Dubbi che è troppo presto per chiarire, ma sui quali torneremo al più presto. La nostra Fire TV Stick è in arrivo, e nei prossimi giorni sapremo dirvi molto più più.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PinciDarko

era disponibile a 19 dollari solo per gli utenti USA di Amazon Prime e solo per un periodo limitatissimo

Riccardo P

Verissimo, ma qui si parla di Prime USA, costa un poco in più e dalle nostre parti è inutile ;)

Mauro

I 10€ annui di Amazon Prime sono soldi benedetti!

cul8

ma è un SI sicuro ? grazie!!!

aemitic

Le review di Cnet mi fanno cagare

Michele Cianci

Se si può installare, si... e usare tutti i servizi streaming di xbmc...mica male no?

cul8

cioè ci posso installare xbmc e vedere film e foto che ho sul nas???

TheBestGuest

Aspetto chrome cast 2.0

dsfhrr

che cagata!! ha veramente l'alimentatore esterno?

Maurizio Mugelli

per chi aveva fatto il preordine hanno spedito il primo carico fino ad eusarimento scorte, adesso devono aspettare che ne producano altre.

Un_dollaro

da dove è acquistabile a 19$? Su amazon . com sarà disponibile da gennaio 2015

Michele Cianci

Beh per quella cifra, ma anche alla stessa cifra del chromecast, è molto meglio questa allora

Marioz™

:'( e perché??? nemmeno la fire tv o quella c'è già??

Riccardo P

sì.

Michele Cianci

Ma non ho capito, è android? Cioè se ci voglio installare xbmc si può? Se si, per 19 euro è mia

Riccardo P

Non arriverà mai da noi.

Marioz™

ma non è compatibile con le emittenti europee ora...poi quando arriverà da noi faranno il cambio euro dollaro 1 a 1

Riccardo P

5 in più, 5 in più.

Riccardo P

Veramente sono dollari :) E sono sempre 5 in meno di chromecast con in più telecomando e alimentatore. Ma non è mica una corsa a chi costa meno, no?

PS: vale anche per Prime in prova, ti iscrivi, ordini, ti cancelli, e ti arriva a 19 dollari.

Marioz™

costa anche 39 € per i non clienti prime

Riccardo P

È meno potente, per questo consuma meno. Ma poi dipende sempre dalla TV. Diciamo che qui, compreso nel prezzo, c'è anche l'alimentatore.

Marioz™

meglio chromecast che la metti nella USB della TV

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO