Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Qualcomm pronta a debuttare nel mondo dei Server

20 Novembre 2014 9

Qualcomm ha avuto gioco 'facile' negli scorsi anni, l'unico vero competitor era infatti Nvidia che di li a poco è praticamente scomparsa, con MediaTek in rapida ascesa. Quest'ultima ha guadagnato molto terreno negli ultimi 24 mesi e in campo è scesa per davvero Intel, capace di cambiare gli equilibri e spostare a suo favore certe partnership: il risultato è evidente, molti dei tablet vantano adesso un chip della casa di Santa Clara, anche se Qualcomm è ancora regina indiscussa del mobile e del comparto smartphone.

La competizione si gioca tuttavia a diversi livelli, dopo aver presentato un innovativo modem cellulare Cat 10 ed un chip RF all'avanguardia, Qualcomm potrebbe presto annunciare una grande novità, entrando ufficialmente sul mercato Server. Quest'ultimo è in continua ascesa, i data center si moltiplicano come funghi e i margini di crescita sono più che rilevanti: il CEO Steve Mollenkopf ha confermato queste indiscrezioni al WSJ, senza tuttavia fornire informazioni dettagliate sulla roadmap.

Su questo fronte sono molte le compagini già impegnate da tempo, tra queste alche AMD ed HP oltre alla stessa Intel, forte dei suoi potentissimi chip Xeon. Ma Qualcomm non è certo sprovveduta e potrebbe colpire la casa di Santa Clara nel suo punto più debole, ovvero i consumi energetici: i nuovi chip server basati su tecnologia ARM potrebbero offrire significative riduzioni, dovendo tuttavia rinunciare (inevitabilmente) al massimo potere di calcolo. Le possibilità sono molteplici ed un sistema ARM Qualcomm potrebbe oltretutto vantare una maggiore 'flessibilità', grazie anche alle ridotte dimensioni dei processori con tale architettura.

Insomma 'Intel vs Qualcomm' si ripeterà anche su altri campi, ben venga la competizione in favore dell'innovazione.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marioz™

}:~$

David Galet

:D

Marioz™

La tua faccia dice tutto XD

DarkVenu

Tipo il consumo è il fattore di maggior peso ,strettamente correlato alla dissipazione termica, alle prestazioni 24/24 e al costo dell'energia ,si parla di milioni di euro . Il consumo in un server farm è TUTTO ...

Matteo Fabris

Risparmio energetico su un server è come voler ridurre i consumi di un'auto nata per correre...
Va bene forse per micro-server, ma in una server farm dubito si guardi al consumo se poi è tutto lento...

David Galet

e poi cosa riscrivere tutto per arm ??

Sergio Iovino

al massimo io inizierei dai portatili (specialmente ultrabook) a dare piu' potenza dei vari core i, poi se ne parla, imho

Sergio Iovino

non scherziamo

Marioz™

Che la guerra abbia inizio!!!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO