Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chromebook: i migliori modelli secondo The Verge | Il mio commento

14 Novembre 2014 151

La redazione americana aggiorna la sua classifica Chromebook e introduce alcuni dei modelli usciti in autunno. Rispetto allo scorso anno ci sono stravolgimenti, ma non tutte le loro decisioni mi trovano d'accordo. Ecco perché.

1° posizione

Il modello consigliato da The Verge è Toshiba Chromebook 2, precisamente la variante con display IPS Full HD e con 4 Gb di RAM. C'è da fidarsi, è davvero il migliore in questo momento. Costa 329 dollari ma lo vedremo in Europa solo a gennaio. The Verge apprezza tutto del portatile Toshiba, anche aspetti che personalmente non mi esaltano come la finitura esterna e il design da chiuso.

È un buon riscontro leggere cose positive sulla tastiera e sul touchpad, aspetti che il mio veloce test ad IFA 2014 non aveva potuto davvero chiarire. C'è la sorpresa dell'impianto audio Skullcandy. In breve, sono d'accordo con The Verge nel definirlo il modello da comprare in questo momento - ed infatti ne riceverò uno tra 48 ore :)


2° posizione

Dell Chromebook 11 è in seconda posizione, precisamente nella configurazione da 299 dollari, con 4 GB di RAM e CPU Celeron 2955U Haswell. D'accordo anche qui: se l'obiettivo è prendere un 11.6 pollici, questo è probabilmente il più equilibrato. Peccato non si accenni nemmeno alla configurazione con CPU Core i3, la più potente di tutto il mercato Chrome OS.

3° e 4° posizione

Al 3° posto Acer C720P e al 4° Samsung Chromebook 2 13 pollici. E qui non sono affatto d'accordo. C720P Touchscreen ha un design ok ed un buon prezzo possibile perché è in vendita da una vita, ma il telaio, la tastiera e la qualità costruttiva sono quelli di C720, troppo cheap. Era ok un anno fa, ora c'è di meglio. E poi lo strato touch rende molto riflettente il display.

Strano, stranissimo anche vedere il 13 pollici Samsung in 4° posizione, prima di tutti gli altri modelli Bay Trail appena usciti. Quel Chromebook 2 è un Full HD, ed ha uno dei migliori telai/design di sempre (ho recensito la variante 11 pollici in estate), ma il SoC Exynos Octa non è un granché su Chrome OS - e lo stesso vale per l'autonomia. La stessa Samsung ha recentemente aggiornato la linea con SoC Intel Bay Trail, e questo dovrebbe chiarire un po' di cose.


Dalla 5° posizione in poi

E qui The Verge "degenera" proponendo una serie di vecchi modelli (Acer C720 in 5° e 6° posizione), rilegando i nuovi Bay Trail alle ultime file, e addirittura non citando nemmeno altri prodotti universalmente considerati ottimi.

Asus C200, lo stesso Samsung Chromebook 2 rinnovato, i modelli Lenovo e via dicendo, ricevono valutazioni di basso profilo con motivazioni discutibili. Asus C200, ad esempio, viene definito più cheap di Acer C720. Asus C300 non è nemmeno menzionato. Sono modelli sulla bocca di tutte le comunità Chromebook internazionali. Si parla del vecchio HP Chromebook 11 con SoC Exynos ormai fuori produzione da mesi e si dimentica del tutto la nuova versione Bay Trail.


Sono valutazioni che trovo quasi ridicole, probabilmente fatte in fretta, senza approfondire. Credo che la redazione americana abbia veramente provato tutti i modelli che cita, ma che abbia perso di vista la vera natura di macchine così economiche, leggere e progettate per la portabilità. Un Celeron Bay Trail non regge il confronto prestazionale con un Celeron Haswell, ma un Celeron Bay Trail, qui, è più adatto di un Haswell.

The Verge ignora l'essere fanless, il fare 10 ore di autonomia e l'avere un listino non superiore ai 249 dollari, e da una parte premia le prestazioni di Toshiba Chromebook 2 mentre dall'altra boccia quelle del nuovo Samsung Chromebook 2 ("it just doesn't work right"), curiosamente basati sullo stesso, identico, hardware (anzi, il Toshiba deve anche gestire un display 1080p).

In breve, ho la sensazione che il resoconto sia stato accurato solo per le prime due posizioni. Il resto è stato buttato lì come riempitivo. È un bene, comunque, che un sito così influente tratti l'argomento Chromebook. È una tendenza che vedo anche in altre parti, con editor ed influencer fino ad oggi legati a Windows o OS X che hanno da poco scoperto il settore. Bene così.


151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gabriele Rocchi

Ho un Acer C720 da alcuni mesi (non C720P, quindi non touchscreen).
Una bomba, veramente portentoso!
Non lo cambierei per nulla al mondo...

Mirko Rinelli

DOMANDE..

Come mai sul Thoshiba Chromebook 2 hanno montato un N28404 rispetto al predecessore che monta un processore 2955U? Non permette prestazioni migliori il 2955U?

Sono indeciso se aquistare un HP Chromebook 14 o un il Thoshiba Chromebook 2. Vorrei un chromebook con un displey superiore agli 11" che sia fluido e reattivo, anche a discapito dell'autonomia che mi interessa meno. Quale mi consigliate?

Per i pivelli come me hanno sempre indicato processori Atom e non ARM, quali differenze ci sono? Differiscono tanto come prestazioni? Anche il nuovo Acer con K1 mi allettava molto ma ho deciso di scartarlo per questo motivo..

Riccardo P, perdonami se ti stresso, un aiutino?? :D

Mirko Rinelli

Domanda.. Come mai sul Toshiba Chromebook 2 hanno messo un N28404 rispetto al procedente modello che monta un processore 2955U? Non è meno prestante?

Sono indeciso se comprarmi un HP 14 o Toshiba Chromebook 2, cosa consigliate?
Vorrei prima di tutto uno schermo superiore agli 11" e poi fluidità e prestazione, anche a discapito dell'autonomia che mi interessa relativamente!

stefano

l'uso che ne faccio è molto basilare. Per quanto riguarda i file di office mi trovo bene con i tools online di google. Google print devo ancora provarlo. Tieni presente però che per attivare google print occorre comunque un computer con windows o una distro linux (almeno così mi è stato riferito).

Peppe Costa

prezzO?

Peppe Costa

prezzo''?

Riccardo P

Cose web sopratutto. A me piacciono ShiftEdit e Caret - per le cose basilari. Anche Codebox. Ce ne sono diversi, molti sono app per Chrome, non specifici per Chrome OS. Con una ricerca trovi un sacco di info. Guarda anche qui: http://joemarini.blogspot.it/2...

luca

Come ti trovi per office? E scannerizzare e facile con Google print?

Emanuele

bravo.

ProzacK

Ci mancherebbe che non siano noiosi i commenti di un lecca culo ma pensa quanto possano essere urticanti quelli di una capra balorda e ottusa. Terribili.

stefano

felice possessore di un acer chromebook c720 e di un asus chromebox

Emanuele

e ti ringrazio dei consiglio (anche se con acer ho avuto davvero bruttissime esperienze in passato).. però il punto era che non si ancora capito quelle situazioni che ho citato io come le gestisce un chromebook? e se non le gestisce perché consigliarlo?

Vraaden

te li posso consigliare io: dell latitude 11 e acer v3-111 con pentium.
Il primo non c'è (e non uscirà) in europa il secondo costa circa 400€ (possibile sostituire l'hdd con ssd). Secondo me sono i migliori netbook windows al momento.

Emanuele

che va benissimo e infatti adesso è uscito Windows 8 with bing.. Ma ti pare normale avere delle risposte cosi? cioè io ho fatto un elenco di cose che "immagino" chromeOS abbia problemi ad affrontare.. tipo tutta una fila di periferiche da stampanti a hd esterni a cmq un parco software logicamente inferiore.. al che chiedo "perché non consigliare qualcosa di simile con Windows" e la risposta è una bambinata da un uomo di 30 che è un moderatore..

Mattia P

davvero? per quali piattaforme?

Mattia P

l'hanno fata l'evoluzione che dici te, ma solo su top di gamma e se li fanno pagare 1200 euro... Viva lo zoo ;)

Vraaden

Ma infatti l'RT per me non era una cattiva idea, e c'è anche un lenovo yoga portatile con quell'SO. Quello che dici sui portatili l'ho anche vissuto, ma garantiscono l'autonomia e il peso che servirebbe a chi lavora in mobilità? Negli altri casi con 300€ si può prendere anche una macchina Win con ottime prestazioni se non ci sono problemi di corrente. MI piace avere alternative, senza questi chromebook il mercato netbook sarebbe praticamente morto; invece così microsoft si sta dovendo spremere.

Riccardo P

Il "portatile vero" era in risposta a quell'utente sopra che diceva "meglio un tablet".

Essere una macchina unica no, non credo lo saranno mai. La scelta di non supportare la stampa locale o di castrare un po' il linux che sta sotto per tagliare fuori alcune funzioni di rete, non è fatta a caso. Almeno credo. Forse possono essere l'unico pc di qualche adolescente davvero solo web e instagram che non vuole passare la giornata sullo schermo del tablet, ma che col tempo finirebbe comunque per voler fare un montaggio video per trovarsi senza mezzi.

Giovan Battista Zane

forse hp250 g3...

Mattia P

Ok, capisco quello che intendi, per una certa nicchia di mercato si possono avere caratteristiche da top ad un prezzo basso, ma quello che penso io è che anche l'utente con le minor pretese al mondo, secondo me prima o poi si sentirà stretto dentro un cb, allora meglio un ubuntu ottimizzato su un qualsiasi celeron da 259 euro.. Il succo del mio discorso è che come chicca o come sfizio è ottimo, ma come sistema di riferimento è troppo poco, quasi per chiunque.

Emanuele

beh nell'articolo non c'è scritto chiaro, però te rispondendo a Joey lo hai definito un portatile vero... con cui di solito si denotano i portatili Windows o mac con cui si è effettivamente produttivi a 360°..
E che il sarcasmo abbia inizio...

gabriele

Infatti ti dico, io parlavo di produttività - che essendo non a 360° al contrario di Windows - andrebbe verificato caso per caso, quindi di fatto non è un "portatile vero" come lo hai definito.
Poi ti dico, fino ad un paio di mesi fa ero intenzionato a prendere un CB, riesco a coprire il 90% di quanto dovrei fare in ufficio e non escludo di fare un pensiero al Toshiba nell'imminente futuro, sia chiaro, l'idea di ChromeOS è valida, semplicemente ancora troppo acerba per sostituire "completamente" un notebook.

Riccardo P

Vero ma, perdonami, ma dove hai letto la definizione di produttività a 360° dei Chromebook nell'articolo?

Emanuele

non so chi sia Favij ma prometto di informarmi detto questo, il tempo me lo ha fatto perdere lui, questo fantomatico professionista a cui manca solo il nobel a quanto pare..
40 risposte fatte tipo ragazzino di 8 anni senza un argomento alla base...
Io ho fatto una semplice domanda senza arroganza o polemica.. non c'è stata ancora risposta.. evidentemente non ne ha..
Per il resto i commenti di un lecca cul0 non sono poi cosi interessanti.. Ciao.

Riccardo P

I portatili che usano android no, li bocciai ai tempi del primo tf101 e ancora se prendo in un mano le generazioni attuali (vedi lo slatebook di hp) non capisco come possano avere un mercato. Ma i Chromebook non sono i Kindle Fire. Si tratta di usare un browser e di montarci attorno il milgior schermo, la migliore autonomia, il miglior design che riesci ad avere ad un certo prezzo.

In primavera le "sovvenzioni" Google e Intel hanno permesso di Chromebook da 199 dollari con CPU Haswell che da sole ne costavano 120. È stato un periodo d'oro per chi ha potuto approfittarne, che ora ha portato benefici un po' a tutto il mercato laptop - vedi gli "anti-chromebook" di microsoft.

gabriele

Il discorso ha senso anche con i notebook da 300 euro, vai da un'azienda che te ne fornisce uno aziendale (ti garantisco che a livello nazionale poche forniscono laptop high-end) e al 99,9% quello sarà Windows, no di certo un CB o un MAC.

Per quanto riguarda le vendite, Windows si assesta al 90,94% del mercato, e come in tutti i mercati, le alternative, riescono comunque ad ottenere una "fetta" più o meno rilevante.

L'esempio di RT a mio avviso è calzante, è il sistema più simile a ChromeOS con il quale ne "condivide" i pregi e i difetti, l'unica differenza sostanziale tra i loro "involucri" sono la grandezza dello schermo e la possibilità di avere il 2 in 1, è stato stroncato al pari di ChromeOS e ti permette di fare le stesse cose, ad un prezzo simile, senza rinunciare ad un HD "veloce" e alla risoluzione FHD al contrario della stragrande maggioranze dei W8 /w Bing come alcuni hanno fatto notare.

La mia "critica" all'articolo era rivolta verso la definizione di produttività, in quanto, non ti permette di essere "produttivo a 360°" come Windows e questo è un dato di fatto.

Vraaden

infatti apache e steam non sono su chrome os, ma su ubuntu. E con i chromebook con quel celeron vanno.

Vraaden

Il discorso avrebbe senso se qualcuno stesse dicendo che il chromebook pixel è un best buy a 1500€.
La parte riguardante lavori specifici la condivido, però Apple continua a vendere e linux continua ad esistere. Ed avere un parco programmi più ampio non è un metro per giudicare un SO (per quanto sia innegabile che non c'è paragone fra windows e chrome os). Si parla di netbook e l'esempio che fai del surface rt non è proprio calzante ma serve a capire. RT è stato totalmente bocciato (per mancanza di programmi, e sempre lì arriviamo), che si fa? diamo windows completo con delle rinunce, tanto il mercato consumer nemmeno se ne renderà conto. e ha funzionato.
PS windows era stato nominato nell'articolo in modo totalmente neutro, le critiche in genere sono a WP (sempre degli stessi troll, oltretutto). Dire che i chromebook sono delle buone soluzioni per chi cerca un netbook a basso costo non mi sembra un reato, considerato che anche microsoft ha pubblicato "10 motivi per preferirci ad un chromebook" e non penso fosse rivolto ad un potenziale acquirente di una workstation, una DAW, un alienware o un thinkpad carbon.

Mattia P

a me sembra che tutti quelli che offrono prodotti che escono dai binari osx/ios, windows e android facciano cose difficilmente usabili come dispositivo personale, prendi i prodotti amazon senza google play, prendi i chromebook o i portatili che montano android, riusciresti a utilizzarli senza un secondo prodotto windows/osx?
per me la risposta è no

Emanuele

Riccardo P ma sto pischello lo sa chi sei? sarà uno di primo pelo!

gabriele

Ogni volta che leggo la parola produttività associata a certi dispositivi, personalmente, rabbrividisco, se poi ci aggiungiamo la sentenza: "è un portatile vero"...

I CB non sono, ad oggi, paragonabili, a un qualsiasi prodotto W8, perlomeno per una grande parte di lavori (seri) che necessitano programmi specifici, inutile fare esempi, ci arrivate da soli e poco importa che ci sia qualche alternativa di "buon" livello se a livello aziendale non sono supportate.

Il Chromebook è un'alternativa low cost che potrebbe essere interessante per persone che gravitano in particolari ambiti occupazionali che si sono venute a creare grazie a internet (pochi in realtà, nel suo complessivo) oppure potrebbero soddisfare lo studente medio tutto musica, filmetti in streaming e appunti su "Word", cose che posso fare agilmente con un Surface 2 RT, tanto per rimanere nella vostra fascia di prezzo e di "App" visto che non si parla in entrambi i casi di veri e proprio programmi.

Per quanto riguarda la tua valutazione sui prodotti MS, beh, "manutenzione" non ne ho mai fatta e non ho mai avuto rallentamenti o problemi vari come non ho mai avvisato il problema di occupazione del disco da parte degli update, misteri.
Come sono misteriose le continue frecciatine ai prodotti MS che appaiono su questo blog e non sono assolutamente il primo a farlo notare, anzi.

ChromeOS è stata senz'altro un'idea interessante, ma ad oggi troppo acerba per rappresentare - nemmeno lontanamente - un alternativa a Windows nel senso più tradizionale del termine produttivo, inoltre con l'imminente Windows unificato per tutti i device lo vedo parecchio indietro, ma proprio parecchio.

mattds

vero, ma in usa, dove vivo, la situazione non e' dissimile: qualche geek da starbucks sfoggia a volte un chromebook, ma e' davvero difficile vederne in genere. considera pure che qui non e' impossibile trovare buoni pc a 300/350 dollari (i3, AMD costano anche meno), senza fullhd ovviamente ma con piu' potenzialita' di un chromebook

Emanuele

Ovvio.

Riccardo P

Sì, lo immaginava.

Emanuele

eh quando non si hanno argomenti di solito si fa cosi.. Per altro bello vedere come uno che lavora per un portale di tecnologia come hdblog ha la tua professionalità..

Emanuele

non avevamo dubbi.

Emanuele

O_o probabilmente dovresti preoccuparti perché io non ho mai scritto nulla su youtube.. i video di hdblog li vedo dal sito..
Però come vedi non sono l'unico a pensarla cosi.. xD

Riccardo P

Non riesco, incolla per favore.

Riccardo P

A ma sei tu quello che scriveva sempre questa costa su youtube? E mi stavo preoccupando, perché non torni?

Emanuele

punto primo a 199€ i chromebook hanno lo stesso hw.. se non addirittura peggio.. Detto questo il mio tono è stato quello di uno che ha fatto una domanda.. cito testuale..

"Perché una persona che ha bisogno di produrre/lavorare dovrebbe comprarsi un chromebook invece che un asus/hp con Windows 8.1 with bing?"

"In pratica preferisci avere un processore più potente.. e avere un dispositivo che è un tablet con tastiera...
Poi quando hai 5 minuti mi spieghi quale sarebbe la "manutenzione" o il nuovo problema degli "aggiornamenti".."
Dove sarebbe questo tono cosi arrogante? devo incollare le tue frasi o alla tua età riesci a rileggertele da solo? :P

Riccardo P

Sì, anche io ho dubbi sul 1080p gestito da Bay Trail, ma diciamo che in rete se ne parla decentemente. Insomma, sono macchine da 7/8 tab aperti alla volta, in fondo non ti serve di più. Dovrò provare. Vendo C300 se ti interessa, è su ebay :)

Vraaden

ripeto se preferisci le prestazioni meglio questo, ma non aspettarti uno schermo bello ed è pure pesante. Se ti basta il celeron n28XX, che non va male, sia chiaro, troverai solitamente schermi migliori.

Emanuele

ma io leggo i commenti era un'opinione abb diffusa.. poi recensione surface 3 6 minuti kobo eReader 11 minuti.. sarà eh.. ma sicuramente hai ragione te..

Riccardo P

Vero, ma il livello di conoscenza dei Chromebook nel nostro paese (e, permettetemelo, sopratutto qui su hdblog, sulle "grandi masse di utenti") è talmente basso che ogni occasione è buona per puntualizzare.

Riccardo P

Te l'ho scritto tipo 10 pagine fa, perché a pari prezzo non trovi un w8.1 ugualmente buono (nella sua categoria, ovvio, non uscirtene ancora con i core i7 che usi in ufficio).

PS: non è arroganza, ti sto solo rispondendo a tono. Vedo che sei abituato a partire a spron battuto con chiunque, quindi non dovresti meravigliarti se gli altri ti rispondono stizziti, no? O alla tua età si passa sopra queste cose? ^_^

Riccardo P

Sai cosa, hai ragione tu, sopratutto sulla parte di Surface Pro 3 :D

Riccardo P

Fa, fa, fammi retta che fa!

Riccardo P

Sai cosa, hai ragione su tutto.

Mirko Rinelli

Ok fine delle domande, ti ringrazio tantissimo, mi sei stato di gran utilità.. Ho fatto un po' di confronti approfonditi tra i vari dispositivi che mi hai consigliato e penso che mi butterò sull'HP 14, è l'unico superiore agli 11" che possiede il processore 2995U e 4Gb di ram.. Grazie ancora!

Vraaden

ci sono in inglese. e il celeron 2955U ti permette di sicuro di usare un office (apache) completo senza lag (visto nelle recensioni sull'asus, 5-7 lettere indietro a quelle che stai digitando), di usare steam (non solo installarlo come puoi fare sull'asus) e giocarci anche a portal o half-life 2 e non solo a minecraft laggante a bassi settaggi e risoluzione minima. Non critico windows, ci mancherebbe, mi piace e lo uso, ma paragono semplicemente quello che leggo e vedo in giro. E netbook windows allo stesso livello al momento non ne vedo, non vuol dire che non ne arriveranno (e ne sarei felice). Per dirti, mi piacerebbe trovarne uno con buone caratteristiche senza sistema operativo preinstallato.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO