Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mini PC Meegopad x86 in prevendita. Primi video hands-on

10 Novembre 2014 7

L'azienda produttrice della prima chiavetta PC x86, Meegopad, ha annunciato durante il weekend le specifiche tecniche definitive ed ha messo online due video hands-on che la vedono protagonista. Non c'è un prezzo di listino ufficiale e una data di arrivo, ma i primi negozi online hanno già iniziato ad accettare ordini per circa 89 dollari.

Se confermato, sarebbe un buon prezzo per un Mini PC (modello M01) con Atom Z3735F Bay Trail, 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, WiFi N e Bluetooth 4.0. La configurazione con 32 GB su eMMC e 2 GB di RAM (dovrebbe essere la variante Meegopad T01) non è ancora presente nei listini online, ma possiamo immaginarla un po' sopra i 100 dollari.

La CPU Intel permette a Meegopad di supportare Android e Windows, magari in Dual Boot se si riesce a farli "entrare", con la configurazione di vendita che dovrebbe comprendere solo il primo sistema; toccherà poi all'utente installare Windows sfruttando i driver forniti dal produttore.


È un approccio usato anche da altri (ricordate il Mini PC Minix Neo Z64?) che permette all'azienda di mantenere bassi i prezzi di vendita. In fondo questi non sono PC per utenti alle prime armi, e di conseguenza non è un problema far installare Windows in un secondo momento; l'importante è che ci sia supporto hardware completo.

I due filmati hands-on su Meegopad ce la fanno vedere con Windows collegata ad una TV e con tutte le sue porte in funzione. Per chi non capisce la lingua saranno probabilmente poco utili, ma se non altro ci permettono di avere un'idea delle sue dimensioni. I dati ufficiali dicono 110 x 38 x 9.9 mm su un telaio da 50 grammi, quindi non piccola quanto i modelli ARM a cui siamo abituati.

Prima di lasciarvi ai video, un consiglio: aspettate qualche test e qualche prova non-fatta-dal-produttore prima di valutare l'acquisto di Meegopad M01 o T01. L'hardware è intrigante ma senza supporto software e senza certezze sulla qualità di realizzazione può essere inutile. È ancora presto per pensarci seriamente.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
David Galet

Dove sono i video??

Fabri Fina

direi che per 11 dollari conviene 100 volte prendere la versione più costosa

MrCristian

da dove lo si preordina?

Gabrix93

Taglio gola

Epox110

ma in cina non se le tagliano le unghie??

Dario Molino

questa sarà mia in sostituzione della chiavetta Android

Gennaro Sasa

Una pennetta x86 sarà sicuramente il mio giocattolo natalizio a causa del quale litigherò con la morosa perché la considero poco...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria