Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell UltraSharp UP2715K, il monitor 5K in pre-ordine dalla prossima settimana

06 Novembre 2014 156

Attraverso un comunicato stampa ufficiale, Dell ha annunciato che dalla prossima settimana sarà possibile prenotare il nuovo monitor UltraSharp UP2715K, un prodotto che diverrà di sicuro un punto di riferimento per i professionisti e gli appassionati visto che si tratta del primo display con supporto 5K.

A chi fosse sfuggito questo dettaglio nelle scorse settimane, ricordiamo infatti che Dell ha messo a punto un monitor che supporta una risoluzione fino a 5120 x 2880 pixel, ben più di un 4K.

UltraSharp UP2715K porterà sul mercato il meglio che l'azienda può offrire anche per quanto riguarda la gestione, mentre sul lato espansione troviamo ben 6 USB 3.0, un lettore di memory card e di sicuro connessione Display Port; da segnalare infine gli altoparlanti Harman Kardon da 16 Watt.

Al momento Dell non ha confermato il prezzo, in un primo momento si parlava di almeno 2500 dollari, cifra che di sicuro verrà confermata. Dell UltraSharp UP2715K sarà disponibile in pre-ordine dal 13 di Novembre mentre arriverà negli shop regolramente dal 18 Dicembre.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Attilio Di Pietro

No assolutamente niente con la risoluzione dello schermo! Non intendevo questo! Ho letto male io quello che hai scritto, Comunque enorme differenze dei tempi di encoding tra I5 e I7 e tra differenti schede grafiche.

GiorgioGR

Pazienza, evidentemente non ci capiamo, almeno evitiamo di perdere altro tempo a discuterne allora...

Ivan Clemente Cabrera

non ci hai capito nulla...ci rinuncio!

Ivan Clemente Cabrera

e di nuovo di grazia cosa centra la risoluzione dello schermo con l'elaborazione del flusso video? Credi che un encoding a 1080p o a 4k impieghi meno se fatto con lo stesso pc ma su un monitor di risoluzione minore?

Acorn13

Ti ho già risposte due volte ma evidentemente disquis ha qualche problema..
Comunque per non stare a riscrivere tutto, cerca un po su internet che prodotti e che brand ha Harman Kardon, capirai perché sono così fiducioso ;)

Ikaro

Secondo me photoshop lo puoi sfruttare a pieno e piena potenza (o quasi contando anche il 3d spinto) già con la versione base, e i fotografi sono apposto... Editing video penso tu lo possa fare tranquillamente, non hai massimi livelli, ovvio, altrimenti non avrebbe senso spendere di più ma ricordiamoci sempre che è un all in one con i suoi grossi limiti... quindi dire che la base non va bene per un professionista mi sembra un azzardo, se si lavora con la grafica editoriale o web di potenza non ne serve chissà poi tanta :)

Acorn13

Sicuramente la resa sonora di un sistema audio integrato in un monitor é inferiore a un buon paio di casse esterne, per motivi di ampiezza del fronte sonore, miglior risposta delle frequenze, maggior libertà nella forma della cassa e del cubaggio, possibilità di creare ad esempio strutture interne alla casa per fine acustico come indiana line ecc ecc
Peró dico che harman ha sicuramente fatto un buon lavoro perché é fra le aziende leader nel settore audio, tra l'altro sono stati i primi ad inventare un sintoamplificatore stereo!
Poi fanno parte del gruppo harma anche Infinity, AKG, JBL e sono tutte marche affermatissime e di gran qualità..poi ci sono le "sotto marche" come kenwood o JVC, due rosette da niente eheh
Oppure sempre nel mondo della musica hanno Lexicon, che produce amplificatori e effetti di modulazione voce e strumentale per sistemi rack di altissimo livello, e mixer per studi di registrazione(comunque tutte attrezzature dedicate all'uso professionale), o anche Digitech, una fra le aziende più conosciute fra i multieffetto per chitarra e per i vari effetti di modulazione e soluzioni digitali..
Come vedi Harman non é una dittarella da due soldi, per questo dico che sono certo dell'alta resa sonora di questo sistema integrato :)

Gark121

2k? 2048x1080? dove?

Mattia Righetti

Bhe anche un 2K dai

Profkerim

http://blogs.windows. com/bloggingwindows/2013/07/15/windows-8-1-dpi-scaling-enhancements/
come ti dicevo il supporto al 4K solo da 8.1

Gark121

proverò. uso bootcamp perchè mi serve tutta la potenza e la ram che posso, sul cad non bastano mai.
spero di trovare i miglioramenti di cui parli. perchè ora è frustrante passare su win e vedere un pannello bellissimo sgranato oppure illeggibile...

Gark121

memorie non saldate, guarda il video. il disco devi comprarlo subito invece, confermo per esperienza che aprire un imac è oggettivamente rischioso.

comunque capisco e condivido il discorso "se ho fatto 30...", ma non è universale, tutto qui.

Profkerim

Dovresti risolvere con 8.1 dato che il nuovo upscalling è compreso in quella versione, però tieni conto che se usi Windows con macchina virtuale potresti non vedere i miglioramenti data la virtualizzazione della scheda video, d'altro canto se installato su macchina fisica dovresti notare i miglioramenti "salvo uso dei driver di bootcamp".
dato che 8.1 lo uso sulla risoluzione di 3200x1800 non noto particolari problemi, è anche vero però che rimane un dato soggettivo di visuale perché potrebbe piacere a me ma non a te.

Breso

A livello professionale lo si usa molto solo negli ambiti grafici. e intendo grafica pura non rendering ecc quindi solo illustrator photoshop e per la grafica dei siti web.

GiorgioGR

Le memorie non sono saldate? O forse mi sono confuso con il Mac Mini... Beh allora in quel caso comprando i pezzi a parte si risparmierebbe (idem il discorso dell'ssd)... :)
Sì beh, io per un prodotto simile avevo pensato alla produzione di foto e video (in generale, insomma), dove un i7 con ht qualche vantaggio lo porta... Poi certo non posso prevedere che utilizzo se ne faccia, potrebbe essere usato per navigare su HDblog (5Kblog lol :D) come per renderizzare Smaug de Lo Hobbit... xD
Comunque fosse il mio caso mi orienterei verso le specifiche migliori, già che sto spendendo una certa cifra... Come si dice: fatto 30, facciamo 31! :D

Gark121

non mi sno psiegato. il problema non è supportare la risoluzione, è farlo senza avere caratteri illeggibili quando non ci stai montando i video ad esempio. su win 8 col mio macbook pro lavoro a 1680x1050p, sennò non vedo una cippa. ancora non ho messo 8.1 ad esempio. premetto che non ci faccio grafica, e ho preso apple solo per covenienza di un'offerta.

Gark121

il problema non è il supporto, ma la gestione degli spazi. avere un display 4k per vedere esplora risorse con caratteri alti 3mm non ha senso. ripeto, parlo per esperienza. max fullhd su notebook e max QHD su desktop attualmente per avere una gestione corretta dell'area di lavoro per l'uso normale.

tivi92

Ma infatti.. era solo una considerazione sulla GPU..

LeChuck

Non per difendere apple, ma il prezzo è forse l'unico parametro attraverso cui non è possibile paragonare i due schermi. Dell è, al momento, l'unica sul mercato con un monitor stand alone (non un all-in-one) da 5K sul mercato, a lei i pannelli potrebbero, per ipotesi, anche costare 2 centesimi al prezzo, essendo l'unica ad offrire il prodotto, può permettersi di lucrarci sopra quanto vuole. Quando arriverà un po' di concorrenza, soprattutto da grandi nomi, potremo iniziare a farci un po' di idee su quanto vale, economicamente parlando, effettivamente questo monitor e se il prezzo dell'iMac è o meno un buon affare.

FilippoMolinini

Se non sbaglio W10 aggiungerà il supporto fino a 8K.

Profkerim

strano dato che Windows 8.1 funziona tranquillamente a 3200x1800, il passo per arrivare a questa risoluzione la si potrebbe fare, ma data la scarsa diffusione al momento non vi è bisogno di apportare modifiche del genere ma che saranno presenti nella release di win10 a fine 2015.
Diciamo che ovviamente in alcuni settori dove i testi non sono importanti uno schermo del genere lo usi tranquillamente.

Gark121

Apple avrà anche ben altri numeri. Quanta gente comprerà un iMac 5k?quanta questo monitor 5k? Anche lì puoi trovare un motivo della differenza di prezzo. Da solo non basta, ma è un inizio.

Gark121

Non ci sarebbe margine. I PC assemblati costano troppo poco perché Apple possa vendere un pari hw di media gamma coi loro margini. Gente disposta a pagare il 10-15% in più per avere Apple la trovi, ma pagare il doppio? Non credo, per cui o vendi schermo e computer non separabili oppure non vendi (nella loro testa, sia chiaro). Il target è chi vuole un prodotto bello e con un display particolare ed è disposto a pagarlo. Dire che sia consumer o professional imho non ha molto senso, perché va bene per entrambe le categorie a patto di avere soldi da spendere (e imho per ora da buttare, è troppo presto e il display costa ancora troppo, l'anno prossimo secondo me sarà un momento migliore).

math

Si lo so anche Autodesk Maya che è disponibile per mac da molto tempo continua ad essere meno stabile della versione per Windows (almeno così dicono), non capisco perché la gente è fissata che in ambito professionale si usa solo il mac, quando in realtà non è così.

Gark121

Scusami eh, ma l'utilità di un disco più capiente, di un processore più potente cosa c'entrano con la risoluzione? La gpu si, va cambiata per lavorare davvero. Ma l'i5 dell'imac basta e avanza se ciò su cui lavori sono foto e non video. Invece 256 gb di ssd bastano comunque, e la ram se sai usare un cacciavite la compri a parte. Risultato ti servono 3000€, non 3600... E hai un prodotto con buon hw e un display al top. Con 500€ non compri l'hw dell'imac da abbinare a questo display.
Ovviamente questo non preclude di comprare la versione da 3600,ma solo se ne hai reale necessità, e se il tuo pane è photoshop questa necessità non c'è .

Gark121

È un mac, scordati proprio di giocarci... Da utente Apple di lunga data ho smesso a 8 anni di chiedere a mio padre perché su mac non c'erano giochi e per giocare dovevo chiedere la play station per natale...

Gark121

Ragazzi ma che dite? Io ho un macbook pro 15, che ha una risoluzione fuori da ogni standard. Benissimo, guardarci i video è un piacere. Che siano 720p,1080p o 4k riadatta benissimo. Idem con l'imac QHD, che a 1080p si vede benissimo. Semplicemente è talmente definito che se anche una linea di pixel è fuori fuoco o male interpolata, tu non la distingui dalle altre. Questi problemi c'erano nell'epoca pre-hd, in cui i pixel erano talmente grandi che bastava una singola riga "sballata" a rovinare l'esperienza. Ma prova a guardare un video a 720p su un cellulare fullhd. Vedi problemi?

Breso

o come autocad che è da poco disponibile x mac con un sacco di problemi però e non tutte le funzioni

nexusprime

Infatti il target è consumer, quelli che possono spendere soldi.
Anche io la penso come te sul discorso calore
Sarebbe stato meglio fare solo il monitor e mettere il mac a parte dentro qualcosa

Gark121

Beh, tu davvero sei convinto che tra 3 mesi saranno pronti ad una risoluzione del genere? Windows ancora oggi non gestisce decentemente (come area di lavoro) un 2880*1800p da 15",tu credi che gestirà questo mostro in modo normale tra soli 3 mesi? Non la vedo probabile...

tivi92

La scheda video del Mac è molto valida, rappresenta quasi la punta di diamante delle GPU installate sui notebook.
Però tieni conto che è pur sempre una scheda da notebook!
Scordati di usufruire di videogame a risoluzioni 4k.. ha comunque delle forti limitazioni in determinati settori rispetto alle GPU desktop.
Comunque per le altre applicazioni dovrebbe andare molto bene la m290x.

tivi92

Aspetta.. bisogna valutare attentamente le caratteristiche tecniche di questo display prima di sparare sentenze.
Se veramente il prezzo si aggira sui 2500 dollari allora avrà delle feature decisamente migliori del modello installato sull'iMac.
Detto questo, il prezzo dell'iMac 5k è molto elevato si, ma comunque non esageratamente per quello che offre.

enialis

Quello che volevo dire. A cercare in giro le offerte si trovano.

enialis

Su un prodotto di fascia bassa sono d'accordo. Però i monitor 4K ad oggi partono da poco più di 500€, se ti sposti nella fascia tra i 1200€ e i 1600€ stai andando su prodotti di fascia alta, con schermi IPS. Certo, ci sarà sempre di meglio, ma come colori e qualità dell'immagine siamo già su livelli ottimi.

LoStanatore

bo non li trovo! Saranno assieme a quelli che dicevano che la scheda video del mac non poteva reggere il 5k!

Acorn13

che si trovino prezzi vantaggiosi non lo metto in dubbio..peró se uno spende "poco" (mille euro), per un buon monitor 4k, dovrebbe sapere che quel prezzo è frutto di grossi compromessi che vanno a ricadere sulla qualità dell'immagine per il SOLO beneficio del numero di pixel
Sinceramente ora per avere un buon 4k (TV o monitor che sia) bisogna andare a guardare la fascia alta, così come per i full hd nei primi anni..anzi ora come ora se uno vuole una bella tv stando intorno ai 1000€ consiglio un buon full hd , avrà una risoluzione più bassa, ma un immagine molto migliore di un UHD o 4K allo stesso prezzo :)

math

Siamo d'accordo che quello del imac è un buon display ma non paragonabile a uno professionale come questo, per quanto riguarda la scelta del os dipende moto in che settore ti trovi, per montaggio e grafica 2d molti scelgono i mac (ma la tendenza sta cambiando, ad esempio la RED è passata a Windows) mentre se devi fare grafica 3d sono quasi tutti Windows ( o Linux) visto che molti programmi come 3dmax sono solo per Windows

Attilio Di Pietro

trovato in ighilterra a 949,00 sterline circa 1200€

Acorn13

Si è molto difficile, infatti per questo è un bene che si siano rivolti a ditte specializzate nel settore!
In ogni caso con i giusti mezzi si può avere un ottima resa sonora in poco spazio..
Per quanto riguarda harman, ti consiglio di informarti un po' perché è fra le aziende leader nel campo dell'audio, infatti sono stati i primi a fare un sintoamplificatore stereo! Poi Harman Kardon è un gruppo di cui fa parte Infinity, JBL, AKG..hanno "sottomarche"come Kenwood e JVC
Oppure nel campo della musica Lexicon (altra branca di Harman) produce fra i migliori sistemi audio per stack e mixer e effetti di modulazione vari sia per strumenti, che per voce che per registrazione..
Un'altra che mi viene in mente è digitech che produce effetti per chitarra elettrica..
Come puoi vedere ce la sanno riguardo il suono :)

enialis

Certo, ma si sa che più concorrenza c'è e più i prezzi calano. Quindi ad oggi comprare un monitor 5K unico sul mercato vuol dire spendere molto. Sul 4K a parità di qualità, proprio per la concorrenza che c'è, si trovano prezzi molto più vantaggiosi.

Attilio Di Pietro

Dipende Dal software per l'encoding che usi e in che formato stai esportando!!! Forse non sai che viene usata (non da tutti i software) la scheda grafica per velocizzare ill rendering e la conversione??

GiorgioGR

A me lo dici? Scusa eh, ma se il 5K non lo sfrutti per visualizzare i file in dimensione originale, allora perché dovresti spendere tanto per avere un monitor simile?

Ikaro

Comunque é parecchio difficile fare un buon suono in uno spazio ristretto come quello del monitor, secondo me delle casse autonome di buona marca andranno meglio, mia impressione poi non conosco a fondo questo "marcone"...

Acorn13

si ma poi l'ho modificato eheh :P

Ikaro

Ahahaha avevo letto "seguiti da barman" :D

Acorn13

non l'ho capita

Ikaro

Sicuro, mi immagino come "barcolla ma non molla" :D

Acorn13

se sono seguiti davvero da harman puoi star certo che la qualità è alta ;)

Acorn13

se costano "poco" c'è un motivo
Bisogna vedere il livello del nero, l'uniformità del display, la resa del bianco, naturalezza dei colori ecc ecc

Ivan Clemente Cabrera

smettila di dire idiozie... non lo hai mai visto un imac... da quanto con un i5 non si può fare nulla? se devo fare encoding di un video 4k che lo faccia in uno schermo 1080p o in uno schermo 4k il tempo è identico... mica se tu abbassi la risoluzione del tuo pc fai encoding più velocemente.... non è mica grafica real time.... smettiamola di dare fiato alla bocca

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria