Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Raspberry Pi presenta un display touch da 7 pollici: tablet fai-da-te in arrivo

22 Ottobre 2014 26

Raspberry Pi si evolve e dopo il debutto del nuovo Model B+ pare sia arrivato il momento di un componente d'eccellenza. Dal palco del TechCrunch Disrupt, il fondatore Eben Upton ha mostrato per la prima volta un display, un pannello capacitivo VGA da 7 pollici con funzionalità touch, la perfetta espansione per i Raspberry Pi per il quale è stato espressamente creato.

Con il piccolissimo ma potente modulo migliaia di persone hanno già creato in questi anni robots, fotocamere, telefoni, console e piccoli notebook, le possibilità di utilizzo di questa scheda sono infatti pressochè illimitate, oltre che a basso costo visti i 35$ richiesti. Ma con un display a disposizione si potrà pensare alla creazione di tablet su misura, magari stampando in 3D il proprio case e mettendo insieme questi due componenti primari (in realtà il Raspberry Pi è di per se un concentrato di componenti).

L'obiettivo non è quello di aprire le porte al mercato dei tablet fai-da-te, con questo sistema è possibile pensare infatti ad una miriade di applicazioni nel campo embedded, dunque sistemi integrati con display per i settori più disparati. Nel mondo esistono già circa 4 milioni di Raspberry Pi e molti dei possessori avranno già idea di come poter utilizzare un simile accessorio, magari in coordinato con la nuova board Model A+ in arrivo.

Secondo quanto riportato da TechCrunch il display sarà disponibile entro la fine dell'anno in corso o suibito dopo, nessuna indiscrezione invece sul costo, atteso comunque entro una fascia piuttosto bassa vista anche la risouzione.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StriderWhite

Forse, ma alla lunga non conviene: un mio amico da Samsung (di fascia bassa) è passato ad un Lumia, stufo dei continui problemi e degli scarsi aggiornamenti software!

DigiDavidex

obsolescenza programmata, e samsung è leader LOL

piscottino

ho parlato di tempistica? non credo. è ovvio che nei prossimo 5 (10?) anni non vedremo alcun prodotto del tipo ma credo che comunque sia il futuro..

Roberto

ma davvero pensate che sto project ara vedrà mai la luce e sarà possibile venderlo in larga scala?

gia android soffre di ottimizzazione, in più mettiamoci chip a destra a sinistra non ottimizzati per lavorare insieme, in un case sicuramente più ingombrante rispetto ad uno smartphone normale.... secondo me in quanti comprerebbero una cosa del genere??

Sto project ara secondo me sarà solo un esercizio di stile...

Adrian Godea

ti giuro che ho pensato la stessa cosa ,ha anche lo stesso accento ovviamente!!!!

qandrav

bellissimo!!!!!!!!!

Claudio M.

Nuculare, si dice nuculare.

StriderWhite

Eppol non lo farà mai, ha anche saldato la ram nei nuovi Mac Mini! Scelta saggia, da parte sua, ma se si sp*ttana la ram devi buttare via tutto il Mac...

Tizio Caio

ahahahah

squak9000

...naaaaaa.... poco remunerativo.
se fosse veramente qualcosa di produttivo lo avrebbero fatto ieri...

Meglio vendere un iPhone6 o un Galaxy tutto per intero a 800 euro...

squak9000

É lui dopo un incidente...

StriderWhite

Anche se li facessero un paio di mm più grossi per me non sarebbe un problema...

StriderWhite

Già, forse anche meglio!

qandrav

ehehehe beh oddio sembra lo zio ;-)

Carl (2014)

Campano uguale dalla vendita delle singole parti

piscottino

mai sentito parlare di project ara? modulare. la parola è.. modulare

Roberto

Facendo quello che dici si avrebbe un computer portatile perché quello che vuoi tu si scontra con la miniaturizzazione perciò non si potrebbe avere tablet sottili..perciò non sarebbero tablet..

squak9000

Si... e poi le multinazionali come campano?

Antonio_Luis_Jovem_Mor

Allora so cosa farmi regalare per Natale.
Grazie :-)

Danilo Piteo

Sarà che si è confuso con arduino :)

doctorwho

la maggior parte degli OS sono un semplice file .img che copi su una SD... la infili nel rb e avvii... e fa tutto da solo XD

StriderWhite

Sì, è vero, però per ora stanno progettando solo uno smartphone modulare, quando invece sui tablet ci sarebbe maggiore "libertà di azione", secondo me.

asd555

Jason Statham sei tu?

Thranduil Vala

beh, è quello che sta pensando google con lo smartphone modulare ;-)

Antonio_Luis_Jovem_Mor

Se anche riuscissi ad assemblare i componenti, poi non saprei programmare nemmeno come cucinare un'amatriciana senza sporcare 35 pentole :-p

StriderWhite

A proposito di tablet fai da te...non sarebbe male se in futuro si potesse upgradare qualche componente (tipo ram,cpu, memoria interna) nella stessa misura in cui si può farlo per i computer portatili!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO