Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple sceglie AMD Radeon per il nuovo iMac 27

16 Ottobre 2014 91

I fan di Apple, ma anche gli appassionati di settore che seguono sempre le novità proposte dall'azienda di Cupertino, sapranno sicuramente che il nuovo e atteso iMac 27 sarà equipaggiato questa volta con una scheda grafica AMD Radeon, un netto cambio di rotta visto che negli ultimi anni la protagonista era stata Nvidia.

Ricordiamo che l'ultimo "All In One" di Apple sarà al centro dell'evento di oggi che seguiremo come di consueto in tempo reale a partire dalle 18:40.

Tornando a parlare di specifiche, l'altra caratteristica di spicco del sistema sarà il display con risoluzione 5120x2880 pixel, un livello decisamente più interessante soprattutto per i professionisti.

AMD mette quindi a segno un colpo non indifferente sul piano marketing e, dopo aver fatto capolino sui modelli iMac Pro, d'ora in avanti vedrà le proprie GPU sui tanto amati iMac. Non sappiamo quale sia il reale motivo di questo cambio di rotta, o se Nvidia non sia riuscita a soddisfare esaurientemente Cupertino, è certo che per il momento le schede grafiche sui dispositivi Apple saranno AMD e ovviamente Intel con i suoi chip grafici integrati.



91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

Una Bomba!!!!! Fantastico

franky29

Un Mac da 11 pollici mmm e poi ipad?

LeChuck

Quindi, in computer sempre più sottili, mettono GPU che riscaldano di più? Non fa una piega…

Vaniz

Dipende, prima vediamo cosa presentano, poi parliamo:)

marcoforli

Come i primi retina, anche imac se sarà retina avrà qualche grana almeno nei modelli più "economici". Io consiglio di prenderli in considerazione dal secondo modello in poi :)

marcoforli

li ha avuti, alcune transizioni nei modelli del 2012 con hd4000 avevano in alcuni casi dei miscroscatti nelle animazioni del multi scrivania. Poi hanno portato la memoria virtuale a un giga e i problemi si sono risolti.
Io ho il modello 2014 con hd5100 con 1,5 di memoria virtuale e va molto bene.
I problemi principali dei primi retina era che i programmi non aggiornati con la nuova risoluzione non erano proprio un piacere da vedere.

AleW1S3

e dopo quanto ti costa che già ora il modello base dual core costa 1300 e passa?!

Andre Sergio Da Rio

boh io ho letto che il retina ha problemi...

Stefano

Ho provato anche col driver aggiornato ed è la stessa cosa... Ho scelto amd perchè non potevo spendere di più e ho preso al r9 280x a 240... mi fa girare bf4 fluidamente

NaXter24R

Semplice, Nvidia costa di più e Intel non è nemmeno vicina alle performance delle altre due case.
Inoltre AMD ha fatto un ottimo lavoro sulle APU che per il futuro puo tornar comodo.

Vaniz

:/ non proprio quello che mi aspettavo...
Mi sa che davvero tornerò a Nvidia al prossimo giro:/

Stefano

Io ho usato Mantle su Battlefield 4 anzi cercato di usare... mi spara la memoria video a oltre 3000 nega sulla mia R9 280x da 3 giga, si impalla anche se riscalda meno

Andrea Ci

e per far andare in modo fluido l'interfaccia desktop non ci vuole una grande scheda.. basta l'intel hd4000 integrata... xD
ovvio, con queste giochicchi anche, ma non c'è da aspettarsi molto..

Mand33r

A me ancora vengono i brividi quando sento la gente "Gioco con il Mac perchè il mac è perfetto!!"

Raffael

Infatti!!!

Raffael

Su questo hai ragione, è valida per far andare in modo sufficientemente fluido l'interfaccia...

Andrea Ci

certo che sanno quello che fanno, infatti hanno sempre messo schede per portatili xD

Vaniz

Che poi adesso stiamo ancora parlando sul nulla eh, stasera vedremo, magari han trovato il modo di mettere due R9 290x in crossfire con un raffreddamento a liquido particolare e allora ce la fanno:) Però al momento son solo ipotesi XD

Andrea Ci

appena provi con un gioco, rendering o altro di pesante....

Raffael

Concordo in pieno, l 'ho detto anch'io che ci sono smartphone con display QHD! Effettivamente oltre l'interfaccia del SO, diventa difficile qualsiasi attività che stressi un po' di piu' la GPU...

Guest

che il backup abbia inizio...getting ready 4 Yosemite!!!!!

Vaniz

Verissimo:)

Vaniz

In parte si, in parte no, dipende tutto dal modello e dallo spazio che avevano a disposizione.
Oggi è quasi tutta roba da notebook o comunque specifica per AiO (che è una sorta di via di compromesso tra notebook e desktop).

In ogni caso, anche con una gpu scarsissima, volendo, fai girare l'interfaccia a 2k (o anche 4k), basti pensare che oggi abbiamo smartphone con display 2k...
Il punto è poi farci girare cose che sfruttino davvero la GPU, come ad esempio i giochi.. Far girare anche un gioco semplice come League of Legends su una risoluzione 5k non è roba da poco, senza l'adeguata potenza ci si ritrova costretti ad abbassare i dettagli e/o la risoluzione.. Poi vabbeh, io ti ho fatto l'esempio dei giochi, ma ci sono tante cose che sfruttano la GPU a fondo, e se lo schermo è sproporzionatamente risoluto rispetto a quello che può offrire la GPU.. beh, non è cosa buona:)

Mand33r

Eh si soprattutto quando parliamo di software house che non si sbattono neanche per raggiungere i 60 fps su console,magari si poteva fare se fossero esistiti dev con un approccio più amorevole verso i giochi che economico xD

Vaniz

Si esatto:/ Ma in effetti Mantle non è una grande idea per i dev, ci si taglia fuori la clientela Nvidia.. a sto punto meglio DX o OpenGL, almeno faccio il lavoro una sola volta e copro tutta la clientela.

Raffael

Ah ecco, questa era stata sempre un'altra mia convinzione....pensavo che già all'epoca, per ottimizzare lo spazio interno, montassero mainboard e comunque hw tutto "da notebook"!

Mand33r

Purtroppo si è così,mi pare che solo battlefield e qualche altro titolo supportino le nuove API :/

Vaniz

Ma all'epoca non era una scheda video da Notebook:)

Vaniz

Onestamente son pochi i giochi che supportano Mantle:/ Nessuno dei giochi a cui gioco abitualmente lo supporta:/

Raffael

Ma poi anche uno smartphone gestisce senza problemi uno schermo QHD o QHD+

Raffael

In effetti, sulla CPU sono sicuro, ma sulla scheda video era una mia convinzione che fosse una Nvidia...Fatto sta, che gia all'epoca una scheda video da notebook gestiva senza problemi un monitor 2K!

Vaniz

Fino a mid 2012 non erano così sottili:)

Mand33r

Poichè mi sono perso la lista news a riguardo,hai provato Mantle?Quello dovrebbe dare un altro bel boost di prestazioni nei giochi alle gpu AMD.

Mand33r

Bha sarebbe un'impresa troppo ardua raffreddare solo con aria fresca la r9 290 :D
Penso anche io che sarà una misera gpu da notebook...

meemobi.com

fino a mid 2012 montavano ati/amd 4850 desktop , poi con nvidia sono passati al mobile

Vaniz

Se è un 27" però non dovrebbe montare grafica Nvidia, ma ATI/AMD.
Nvidia era sui 20" e 24" di pollici di inizio 2009

Raffael

Si, mi sembra che sia un 27...anche perché io ho un notebook 15,6" FHD e i pixel si vedono, nel suo non riesco a distinguerli....

Vaniz

Fine 2009 si, Google mi ha reindirizzato direttamente su iMac inizio 2009

marcoforli

Nel 2009 erano già 27 se è il modello 27 è 2560x1440

Vaniz

Si scusa, letto male io:) Allora si, eravamo poco più di FHD per i 24" e FHD per i 20"

Vaniz

Vero scusa, allora eravamo FHD:)

Raffael

Nono mi riferivo all'iMac, non al MacBook

Whitewolf20

Parla di imac non macbook :)

Vaniz

Si che è vero, HD 5000 del Macbook Air, Iris Pro integrata da notebook, GTX 750M, GTX 755M, GTX 775M sono tutte GPU Nvidia da notebook.

Vaniz

Si ma i driver AMD mi stanno facendo rimpiangere Nvidia... Non posso lamentarmi della potenza della mi R7 260x (so che è fascia medio bassa, ma sicuro meglio della GTX 650 che potevo prendermi in quel periodo), però onestamente ora come ora mi sa che tornerei ad Nvidia :/
(anche se con i 14.9 devo dire che mi sto ricredendo un po')

meemobi.com

non è vero

A_Xvnir

Apple ha SEMPRE montato gpu da "uovo di pasqua"
Per gestire decentemente una risoluzione del genere (non parlo di ambiente desktop, ma di applicazioni 3d anche poco esose tipo League of Legends) servirebbe quantomeno una 290X

Vaniz

In realtà se è del 2009 è 1280 x 800 nel caso del 13 pollici o 1440 x 900 se si tratta del 15, in entrambi i casi ben inferiore al FHD...

Vaniz

Guarda sono davvero curioso, se riescono a trovare il modo di usare una CPU desktop e raffreddarla a dovere gli stringo la mano:)
Ma secondo me sarà na GPU da otebook, magari di fascia alta, ma comunque da notebook..

N#O#R#U#L#E#S 2

ovvio che su in sistema All-In-One così estremamente compatto e sottile (ed aggiungiamoci pure bellissimo da vedere anziché casermoni windows inguardabili...) una gpu di classe mobile diventa pressoché obbligatoria sia per ovvie dimensioni sia che per temperature esercitate!
in ogni caso oggigiorno le ultimissime gpu mobile disponibili amd o nVidia (come ad esempio il caso della 980M che avrei voluto/vorrei tantissimo come opzione!) offrono prestazioni veramente ECCELLENTI per qualsiasi esigenza se poi avete esigenze ancora più massicce fiondatevi dritti su un bel MAC PRO

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO