Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

TV Box Android: Mele X2000 4K per disco SATA e molte porte

10 Ottobre 2014 15

Mele X2000 4K è un nuovo Mini PC Android con CPU ARM Quad Core. Le sue caratteristiche chiave sono due: il vano porta hard disk, buono per modelli da 2.5 o 3.5 pollici, e la dotazione di porte possibile grazie alle dimensioni del telaio.

Il catalogo Mele prevede diversi Mini PC ma anche molti set-top box e mediacenter con ingresso TV. È un'azienda che gode di una buona reputazione, in genere più costosa delle altre quando si tratta di esportare, spesso giustificata da una qualità hardware più alta della media.


Questo nuovo Mele X2000 4K si basa su SoC Mstar 9180, un Cortex-A9r4 con GPU Mali-450 MP4 capace di supportare via hardware contenuti 4K/2K e audio Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS-HD MA passthrough a 7.1 canali. Non è la prima volta che Mele lo usa su un TV Box Android.

Parte della restante scheda tecnica è classica (2 GB di RAM, 16 GB di eMMC, WiFi N e microSD) ma ci sono particolarità come la Gigabit Ethernet, le 2 porte USB 3.0 (in totale sono 4), le porte HDMI in e HDMI out, l'uscita A/V e il già citato vano per hard disk da 2.5 o 3.5 pollici. Hard disk che si collegano via SATA in modo nativo, e che quindi possono fornire buone prestazioni anche sotto stress (ad esempio, durante l'uso come NAS).


Peccato che non sia fanless (c'è una ventolina sul retro, necessaria per il calore generato dal disco) e peccato per il prezzo di vendita destinato a noi europei. Circa 140 euro - hard disk escluso - sono più di quanto si è generalmente disposti a spendere per un mediacenter ARM importato dalla Cina. Da seguire in attesa dei nuovi sviluppi ma, come al solito, meglio essere prudenti e aspettare i primi test.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nix87

Meglio un Intel nuc, ci si fa di tutto con un costo di 120€. Bisogna montare solo ram ed hd e va una bomba con xbmc...oppure, se non si ha esigenza di contenuti 4k, il raspberry rimane il migliore anche se manca la porta sata.

ciro

Ubox r39, minix x8, anche questo... Gestiscono tutti i video almeno Full HD, qualcuno supporta anche i 4k e gli h265 (in particolare quelli con chip RK 3288). Ti consiglio di farti un giro sul "vecchio" sito di Riccardo, www . eeevolution . it per ulteriori info

Maurizio Mugelli

fra le varie comunita' dedicate a questi box MeLe non ha proprio una buona fama, francamente.

Danilo F.

Grazie pippolo!

pippolo

Cerca ubox androidworld ... Il 2o link

Claudio_Antonetti

Lo userei giusto per i video... però mi piacerebbe vederci anche quelli "pesantucci". Niente giochi o navigazione...

ciro

Ce ne sono tanti, tutti molto simili. Per cosa ti servirebbe?

Claudio_Antonetti

Piccolo consiglio al volo: ma un boxettino di questi che sia aggiornato, affidabile e reperibile?

Danilo F.

me la linki?, non trovo niente cercando ubox r39 androidworld

squak9000

Beh... si... il prezzo é altino...

Potrebbe essere utilizzato benissimo come HTPC installando XBMC per Android...

pippolo

su "androidmondo" (traduci in inglese) l'hanno fatta, in particolare del modello ubox r89

Danilo F.

Quando vedremo una recensione di un rk3288?

pippolo

bah! dalle specifiche non mi sembra proprio una bomba, preferisco u-box R89 e di gran lunga

ciro

Occhio che a breve arriva quell'utente che ha il Minix X8 che gli si riavvia di continuo e ti prende a male parole :)

wizard83x

Non capisco perché non spendete mai due parole sui Minix, sono molto buoni e hanno un ottimo supporto. Il recente x9 poi è una bomba!

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria