Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel presenta Core M in Italia: l'intervista di HDblog.it e tutte le informazioni

16 Settembre 2014 42

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo la presentazione a porte chiuse in occasione di IFA 2014 e il lancio ufficiale all'IDF, Intel porta anche in Italia la nuovissima soluzione Core M, la nuova frontiera di processori che permetterà di realizzare macchine molto più silenziose (fanless), con un'autonomia superiore, con minor necessità di dissipazione del calore e ovviamente più sottili e leggere. Il nuovo processore Intel Core M rende possibili design ultra sottili e privi di ventola, con un mix ottimale di eleganza, prestazioni e durata della batteria e sarà disponibile per le festività natalizie del 2014.

PUNTI PRINCIPALI

  • Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Toshiba introdurranno sul mercato dispositivi 2 in 1 basati sul nuovo processore Intel Core M. Alcuni sistemi saranno disponibili a partire da ottobre.
  • Il processore Intel Core M offre prestazioni e durata della batteria eccezionali per i dispositivi 2 in 1 più sottili e privi di ventola.
  • Con un consumo di soli 4,5 watt, è il processore Intel Core con la maggiore efficienza energetica nella storia dell'azienda.

"Per anni ci siamo impegnati a a soddisfare i requisiti degli utenti finali e a trasformare il mobile computing. L'introduzione del processore Intel Core M segna una tappa decisiva in questo percorso", ha affermato Kirk Skaugen, Senior Vice President e General Manager del settore Personal Computing di Intel Corporation. "Core M è il primo modello di una nuova famiglia di prodotti, progettati per mantenere la promessa di rendere possibile un sistema 2 in 1 che racchiuda - in un unico dispositivo - uno dei notebook più sottili al mondo e uno dei tablet dalle prestazioni più elevate".

Di seguito alcuni dettagli ufficiali sul processore e l'architettura.

Prestazioni più veloci e durata ancora più prolungata della batteria

Il processore Intel Core M rende possibili prestazioni di elaborazione fino al 50% più veloci e prestazioni grafiche fino al 40% superiori rispetto a un paragonabile precedente processore Intel Core di quarta generazione.2 I consumatori che utilizzavano vecchi PC noteranno un miglioramento prestazionale ancora più significativo. Il nuovo processore Intel Core M offre infatti, fino al doppio delle prestazioni di elaborazione e grafica fino a 7 volte migliore rispetto a un PC di 4 anni fa.1

Nel 2013, Intel aveva ottenuto il maggior miglioramento nella storia dell'azienda a livello di durata della batteria rispetto alla precedente generazione di processori. Il processore Intel Core M e le riduzioni del consumo della relativa piattaforma innalzano ulteriormente il livello di durata della batteria. Il processore Intel Core M è in grado di gestire oltre 8 ore di riproduzione video, il che significa fino al 20% (1,7 ore) di maggiore durata della batteria rispetto a un processore Intel Core di precedente generazione,3 e il doppio rispetto a un tipico PC di 4 fa.1

Dispositivi 2 in 1 sottili e privi di ventola disponibili per le festività natalizie del 2014... e oltre

Il package del processore Intel Core M è più piccolo del 50% e, con soli 4.5 watt, ha un Thermal Design Power del 60% inferiore rispetto alla precedente generazione.4 Ciò permette agli OEM di progettare sistemi eleganti e privi di ventola con meno di 9 mm di spessore, più sottili di una batteria di tipo AAA e dei notebook più sottili oggi disponibili. Ci sono già oltre 20 prodotti basati su processori Intel Core M attualmente in fase di sviluppo da parte degli OEM. I primi sistemi basati su processore Intel Core M saranno disponibili negli scaffali dei negozi per la stagione natalizia.

All'IFA, produttori come Acer, ASUS, Dell, HP e Lenovo hanno presentato nuovi dispositivi basati su processori Intel Core M, che saranno presto disponibilicon una varietà di dimensioni, stili e fasce di prezzo.

  • Nel quarto trimestre di quest’anno, Acer amplierà la sua serie molto apprezzata di notebook 2 in 1 con il modello Aspire Switch 12, dotato di uno schermo FHD da 12,5" e un esclusivo sostegno con tastiera magnetica per trasformarsi facilmente in 5 diverse modalità di utilizzo.
  • ASUS ha introdotto ASUS Zenbook UX305, un Ultrabook incredibilmente sottile e leggero con schermo QHD da 13 pollici e il 2 in 1 ASUS Transformer Book T300FA, che è stato presentato durante la presentazione di Intel all’IFA. Il Transformer Book T300FA è un dispositivo 2 in1 ad elevate prestazioni e sarà in vendita in Europa questo autunno a un prezzo stimato di 599 €. Successivamente, ASUS prevede di raggiungere spessori ancora più sottili con l'ASUS Transformer T300 Chi.
  • Dell ha annunciato il suo primo dispositivo 2 in 1 commerciale, Latitude 13 serie 7000, che combina un Ultrabook™ aziendale leggero e un tablet staccabile in un unico dispositivo senza compromessi.
  • HP ha ampliato ulteriormente il suo premiato portafoglio di prodotti ENVY con l'aggiunta di due nuovi PC staccabili HP ENVY x2, disponibili in formati da 13,3 e 15,6 pollici.
  • Il nuovo Lenovo ThinkPad Helix, disponibile in ottobre, è più sottile del 12% e ha uno spessore inferiore del 15% rispetto al modello precedente, offrendo tuttavia una potenza ancora maggiore grazie al processore Intel® Core™ M.

Intel ha inoltre presentato un futuro modello di Toshiba basato su processore Intel Core M, sottolineando che una più ampia disponibilità di dispositivi basati su processori Intel Core M è prevista per il primo semestre del 2015. Per consentire una più grande scelta di sistemi e disponibilità ancora più ampie, Intel sta collaborando con ODM, tra cui Wistron* e altri. Wistron ha pianificato un design basato su processore Intel Core M ispirato al dispositivo di riferimento Intel “Llama Mountain”. Intel aveva presentato per la prima volta questo incredibile dispositivo di riferimento Llama Mountain, privo di ventola e con uno spessore di 7,2 mm e un peso di soli 670 grammi, al Computex di Taiwan di quest'anno.

Un processore "privo di minerali provenienti da zone di conflitto" e ulteriori caratteristiche

Il processore Intel Core M è un prodotto "privo di minerali provenienti da zone di conflitto", il che significa che non contiene minerali (stagno, tantalio, tungsteno e/o oro) provenienti da aree di conflitto che finanziano od offrono vantaggi, direttamente o indirettamente, ai gruppi armati nella Repubblica democratica del Congo (RDC) o dei Paesi limitrofi.

Il processore Intel Core M è disponibile in molteplici versioni: i processori Intel Core M-5Y10/5Y10a fino a 2 GHz e il processore Intel Core M-5Y70 fino a 2,6 GHz. Il processore Intel Core M-5Y70 è il processore Intel Core M dalle prestazioni più elevate ed è disponibile anche con tecnologia Intel vPro per dispositivi 2 in 1 aziendali con caratteristiche di sicurezza integrate che contribuiscono a proteggere i dati, le identità degli utenti e l'accesso alla rete.5

Ulteriori caratteristiche della piattaforma Intel Core M includono supporto per audio di alta qualità, Intel® Wireless Display 5.0 e prodotti Intel 802.11ac di seconda generazione; l'evoluzione della piattaforma includerà il supporto di docking wireless con WiGig di Intel.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
billy gringrin

Un vero comunicatore il tipo della Intel...

mrbrown93

intel ha assunto Andrea Diprè...ahahahah

A_Xvnir

Più o meno siamo li

Gaetano

E io che pensavo che potesse uscire una versione equivalente in performance dell'i5 4200u :(

Chris94

e?

A_Xvnir

Vedo che c'è un pò di confusione.
Questi processori sono basati su core broadwell, quindi hanno la stessa architettura dei vari i5-i7 di ultima generazione ma sono stampati a 14 nm invece che a 22 e funzionano a frequenze di clock più basse.
Insomma, si posizionano leggermente al di sotto di questi ultimi ma decisamente sopra agli Atom

Gabrix93

non credo

Gabrix93

No...

sMarioZ1

Ah grazie :)

Riccardo

Le app non si possono su sd :(

giannmarco

non ho spostato.. ho installato là.. diciamo che ciò che installavo me lo consentiva. non mi fare dire altro ;)

giannmarco

grazie!!

Armandorace04

Cioè core i5 3 generazione

Armandorace04

Ma questo processore è superiore a quello di un surface pro

Nessuno85

A livello di potenza sono paragonabili agli i3?

Nicohw

Installa i nuovi driver e gestisci tutto dall'utility intel senza passare da Windows. Io solo così esco in fullhd.

Nickg126

non li sostituirà, sono processori studiati apposta per scaldare (e consumare) poco, sono più prestanti degli atom, ma non certamente al livello degli i3...

glukosio

anche io hahahhaha

Marocco2

WP supporta x86 :)

Riccardo

Sono x86.

federico

Ma questo Intel core m sostituirà quindi la serie i3 i5 i7 di 4 generazione o è completamente un altra cosa?

HTC GALAXY GZ930s

per capire ma ic che fascia si collocheranno queste cpu media? perchè non mi sembrano paragonabili ad un i5 serie m o sbaglio?

Arthur

Ora però è arrivato il momento di una seria diffusione di soc Intel negli smartphones, già ci sarebbero i merryfield e moorfield che potrebbero essere usati, nel 2015 ce ne saranno di nuovi a 14 nm, tutti ovviamente a 64 bit. Vediamo cosa ce ne uscirà.

sMarioZ1

Se non ti va forse è un singolo modello o pochi casi difettati visto che online si trovano video di chi lo mette in hdmi

giannmarco

mi trovo bene.. ma diciamo che ancora non l'ho messo sotto stress vero! ho installato 3 programmi pesanti..un cad sulla memoria interna (allo sato attuale con due giochini e questo programma ho solo 6 gb liberi sui 32), e due programmi (uno di editor video e uno per modificare pdf) sono riuscito a metterli sulla memoria esterna (una sandisk da 64 gb classe 10) ma non ne ho testato ancora l'efficienza (il mio intento è di usarlo come piccolo pc di "salvataggio" per lavoro.. funzionano ma più di avviarli ancora non ho avuto modo di vedere che succede). A breve te lo scrivo di seguito, così ti orienti. Per il resto office fila liscio come l'olio. Diciamo che per ora l'ho usato in modo prettamente ludico da tablet e video. Una brutta sorpresa è stato attaccare con il cavo hdmi al televisore per vedere i film.. non va oltre una risoluzione sulla mia televisione fullhd.. sarò scarso io nel configuralo o...

giannmarco

già.. è un conforto.. qualità/prezzo per ora mi accontento.

sMarioZ1

Come ti trovi con il t100? Per la memoria invece che hai fatto (visto che 15gb sono relativamente con windows)?

asus584

Vero...gli somiglia! XD

ascis

mavala

Pepper

Pensavo fosse Andrea Dipré! XD

Francesco Prochilo

Bene,Giuseppe ti avevo scritto qualche mese fa fb per un consiglio riguardo l'acquisto di un mac...alla fine l'ho comprato comunque... :)

Windmark

Scusate, ma non ci capisco niente. Anche i nuovi i3, i5 e i7 Broadwell saranno fanless?

Chris94

Da notare che sono 800 mhz con turbo boost a 2 ghz..

Inoltre, questi processori saranno disponibili solo per 2 in 1 o anche per tablet normali e smartphone?

lKinder_Bueno

Speriamo che ben presto scendano i prezzi del core m.

deterMINATO

Si ;).
Rispetto a bay trail sicuramente, ma è un confronto che manco deve esistere, bay trail è molto ma molto più economico, è un prodotto di un anno fa, e sopratutto ha un pp più arretrato rispetto a questo.

NaXter24R

Spero che AMD si dia una mossa. Magari è la volta buona che calano i prezzi.

Giuseppe

Questi si piazzano sui 600€ almeno, gli Atom Bay Trail del T100 coprono una fascia dai 100€ ai 400€.

Giuseppe

Questi sono un po' sotto le CPU ULV i5 e i7 a 15 W, quelle che troviamo sulla maggior parte di notebook e Ultrabook

Francesco Prochilo

Ma rispetto a un i5 a 2.4ghz come si comporta?QUesto vorrei capire... :/

Grimmy91

Scimmia che si sta ingrandendo per l'asus t300fa, mi servirebbe un portatile e il fatto di poter utilizzare anche come tablet lo rende ancora più duttile... aspetterò la vostra recensione ;)

fabrynet

Core M più veloci rispetto a quali? Intel Atom presuppongo...

giannmarco

il mio bel Asus T100.. compro un oggetto pensando di farci almeno quattro anni.. possibile che mi portino a desiderare questo "core" di mamma prima del tempo..? mannaggia.. speriamo che escano tutti brutti e cattivi sti nuovi modelli

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO