Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Aspire Switch 12 in video hands-on. È strano e flessibile

11 Settembre 2014 47

Aspire Switch 12 arriverà solo a gennaio. A IFA 2014, Acer Italia ci ha confermato più volte che la sua presentazione definitiva è prevista a CES 2014 e che, fino ad allora, non si potranno considerare valide le specifiche e le caratteristiche tecniche dei modelli mostrati alle fiere. Il fatto è che questo nuovo ibrido 2-in-1 è un prodotto talmente particolare, che vale la pena guardare i video hands-on in arrivo da IDF 2014.

Aspire Switch 12 è una strana via di mezzo tra un convertibile 2-in-1 e quello che è stato Aspire R7. La sua tastiera si separa dal retro del corpo ma lascia la cerniera centrale collegata allo schermo. In questo modo, capovolgendo il tutto, si riesce ad avere un effetto simile ai tablet Surface, con angolo di inclinazione deciso dalla base d'appoggio e tastiera separata. Una volta ricollegata, si ha un ultraportatile convertibile fino a 360° sullo stile dei modelli Yoga. Guardate il video a fine articolo per capire meglio.


La scheda tecnica di Switch 12 esposta a IFA (ma solo per pochi minuti durante il keynote Intel) e IDF 2014, si basa su CPU Intel Core M ed ha un display da 12.5 pollici. Non mostra un portatile particolarmente sottile (siamo su 2 cm, anche per via di un design che non sfina ai bordi) ma se non altro sembra integrare un discreto numero di porte e di pulsanti per la separazione delle parti. Il design, comunque, fa parte di quegli aspetti non ancora definiti da Acer.

Aspire Switch 12 è sicuramente un prodotto da seguire. Bisognerà capire quanto quella tastiera posizionata così lontana dallo schermo finirà per rendere scomodi l'uso laptop. L'idea sembra perfetta per le modalità di lavoro a notebook chiuso (stile tablet) o con parti separate (stile Surface o Vaio Tap), ma senza poggiapolsi e senza touchpad, si riuscirà veramente a stare comodi per più di qualche minuto? Ci torneremo.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo P

...quanto rido...

Antonino Nucera

è una bella idea... si può usare sia come pc normale che come tablet o tablet con tastiera xD

ant157

anche Toshiba ha presentato qualcosa del genere

Fabyo

Ahahah certo come no!! Hai appena affermato che con pochi prodotti saturi il mercato! Vedi solo flop o top, e poi sono gli altri ad avere la mente chiusa!! Ahahah

Michele Melega

Inutile, hai una mente più chiusa delle gambe di una suora, inutile continuare a parlare con te e i tuoi assurdi ragionamenti.

Fabyo

Ahahah appunto!! Bè certo, d'altra parte si vedono in giro solo 2-3 macchine, solo 2-3 notebook, e così via!!

Quelli che ho indicato hanno (nemmeno tutti) un pc e un tablet, molti non sono nemmeno a conoscenza dell'esistenza dei convertibili, o li hanno visti quando erano costosi e non a livello di quel che hanno, per la maggior parte tablet giocattoli e notebook pagati già poco 3-4 anni fa e con batterie poco durature, quindi ciofeche assurde rispetto già a questi prodotti! E altri semplicemente al momento non si permettono una spesa per sostituire notebook e tablet, o altri ancora aspettano che migliorino ancora perché vorrebbero avere anche il pennino ad esempio... ce ne sono tanti di casi, ma come al solito tu ne vedi uno soltanto.

Uno studente universitario in media sul pc usa office e internet, per il quale questi prodotti non sono affatto dei pc castrati. Ma basta vedere quanto non li conosci nemmeno tu per capire quanto appunto siano ancora prodotti sconosciuti.

Michele Melega

Gli stessi analisti che non prevedevano watch e che dicevano che il 6plus sarebbe arrivato più tardi?

mirko

Tu pensi di no... in cambio ci sono decine di analisti che pensano di sì...

mirko

e invece capita di sbagliare... a tutti... anche a apple. Bisogna solo capire se per gli ibridi abbia sbagliato Tim Cook 2 anni fa, o TUTTI i maggiori produttori di computer oggi, con il vantaggio di aver visto cosa è successo nel frattempo.

Michele Melega

Non penso che apple produrrà mai un ibrido. Al massimo un ipad da 12" o un air con il touch, ma non farà mai convertibili o 2 in 1.

Michele Melega

Ma tu sei fissato con apple eh? Mamma mia, tim cook ti ha ucciso il gatto??

Comunque si, il mercato non è fatto per 10 mila prodotti, si satura velocemente con pochi prodotti. E per quanto riguarda i convertibili... Beh quelli che tu hai indicato come soggetti perfetti per quei dispositivi hanno un pc e un tablet, pur essendo a conoscenza dell'esistenza dei convertibili, proprio perchè vogliono un pc E un tablet, non un tablet/pc castrato.

Michele Melega

Detta 5 anni fa, da una persona morta.... 5 anni fa tutti pensavano che ipad non avrebbe sfondato, deridendolo. Invece...

mirko

"no one is going to buy a big phone" - cit.

mirko

Cambierà idea quando uscirà l'Apple ibrido (basterebbe cercare apple hybrid con google...), ma chiaramente sarà un'innovazione mai vista!

Fabyo

Ahahahah ecco che si ritrova invece la tua convinzione che o un prodotto o sfonda nel mercato o è un flop!! Per te basterebbero appunto 3-4 prodotti per le esigenze di tutti, in perfetto stile lobotomia by apple!

I prodotti di nicchia sono una cosa, e non ho giustificato nulla dicendo che si trattasse di un prodotto di nicchia. I palmari prima di iphone non sono MAI stati pensati per il grande pubblico, erano un prodotto di nicchia. Tant'è che non eri circondato da pubblicità di quei palmari. L'iphone ha riproposto la stessa cosa in una versione migliorata che andasse bene per il grande pubblico.

Ora invece ovunque ti giri vedi pubblicità di telefoni e tablet, che si propongono per l'appunto al grande pubblico. Non vedi nemmeno pubblicità di notebook per esempio. Sono tipologie di prodotti diverse. Così come il convertibile è un prodotto diverso dai tablet.

Ho detto che il convertibile fino adesso è stato di nicchia perché non fino adesso non ha mai avuto elementi per rivolgersi al grande pubblico. Un sistema nuovo e con poche app, costi esagerati, batteria più scarsa ecc.. Ciò non vuol dire assolutamente che una volta limati tutti questi difetti, come stanno facendo, questa tipologia non possa sfondare.

E' come se io adesso costruissi un'auto volante, che ti fa 1 km con un pieno di serbatoio e ti costasse 100.000 euro, e in base al fatto che non sfonda nel mercato dico "Ok le macchine volanti sono un flop assicurato". Questo è il ragionamento che stai facendo!

Michele Melega

Ma wp è un flop, non ci sono altri modi per definirlo, tanto he microsoft ne sta eliminando il nome.

Il tuo problema è che, oltre che a voler far passare le tue esigenze per le esigenze di intere categorie, cerchi di giustificare flop e prodotti che non sfondano nel mercato chiamandoli "prodotti di nicchia".
A me non piace la serie note di samsung, ma non per questo la definisco "di nicchia" o "adatta solo a particolari esigenze"

Fabyo

Ah bé ovviamente, anche wp o è subito un successone o non vale nulla!! Continui a dimostrare la tua limitatezza di vedute, esiste o il top o il flop, null'altro!

Michele Melega

Chi ha detto che non sono grandi?
Ho detto che tra fare un telefono grande e fare un telefono grande che funzioni ad una mano c'è differenza. Più o meno quella che passa tra un note e un one max, per citarne due a caso.

Michele Melega

Mi ricordi quelli che per giustificare il flop di windows phone cercano di spiegare che il loro app store cresce più velocemente di app store e google play.... Praticamente ti aggrappi sugli specchi.

Fabyo

Ahahahah!! Vabbè si è capito il livello!!

Fabyo

Ipad per produttività?? Immagino!! Un tipo di produttività che certo non ha nulla a che fare con quella per cui è necessario un pc.

Per il resto ti ripeto, i convertibili sono prodotti che solo ora stanno raggiungendo una qualità e un prezzo accettabili.

I chromebook per loro natura possono avere successo in USA e pochi posti altrove.

Continui a paragonare prodotti che si trovano già almeno da qualche anno a condizioni accettabili, ad altri per i quali solo adesso inizia a essere così.

mirko

4.7" e 5.5" evidentemente non sono dei telefoni grandi. ne prendo atto.

Michele Melega

E che infatti usano tutti gli accorgimenti per continuare ad usarli ad una mano sola, e non si fiondano nella gara a chi pompa di più le caratteristiche tecniche...

Michele Melega

Vuoi parlare di un mercato più ampio dell'italia? Negli USA il settore produttività è guidato da ipad, air e chromebook. Dei convertibili nemmeno l'ombra.
Basta questo a far capire che parli un bel po' a vanvera.

mirko

Gli stessi che dicevano che nessuno avrebbe comprato dei telefoni grandi...

Fabyo

I convertibili sono usciti in quella data e quindi?? Non ha alcun senso! Senza nemmeno andare a parlare del fatto che già di per sé stai osservando un mercato limitato, che è l'Italia, in un periodo di crisi... oppure il fatto che i tablet vengono dati anche con contratti e i pc no... non conta quando certe cose escono effettivamente sul mercato, conta quando escono a delle condizioni accettabili.

I tablet sono giocattoli, prodotti semplici, facili da rendere accettabili per l'uso per il quale si propongono, e si inserivano in un momento in cui non esistevano prodotti simili. Oltretutto godevano di un sistema già sviluppato e con un certo numero di app. Inoltre sono stati superpubblicizzati, proprio perché consci dell'immediato successo che potevano ottenere, visto che non esisteva mercato. Ergo la gente si fionda a comprarli.

I convertibili sono prodotti più complessi, più difficili da rendere accettabili per l'uso per il quale si propongono (proprio perché si propongono per più usi), e si inseriscono in un momento in cui la gente tendenzialmente ha già da anni un tablet e un notebook. IL tutto basato su un sistema nuovo. Di conseguenza non sono mai stati pubblicizzati perché non avevano mercato. Dal 2012 fino adesso sì sono stati un prodotto di nicchia. Il punto è che nell'ultimo anno stanno raggiungendo una qualità e un prezzo per cui davvero iniziano a essere accettabili per la massa, che a questo punto deve solo conoscerli di più.

Avranno mai successo come i tablet? NO! Perché i tablet erano gli unici prodotti in quel momento a soddisfare una necessità. Questi semplicemente soddisfano 2 necessità insieme, e quindi si propongono per persone che le abbiano entrambe. Le 2 necessità sono produttività e svago.... la seconda l'abbiamo praticamente tutti (di qui l'enorme successo del tablet), la prima no. Per cui già di base si rivolgono a un mercato più ristretto del tablet, che mai hanno pensato di sostituire. Il prodotto che mirano a sostituire sono i notebook (almeno quelli più piccoli), i netbook e gli ultrabook, quindi si propongono a un mercato che ha esigenze di produttività offrendogli anche la possibilità di soddisfare l'esigenza dello svago.

Le persone che usano il tablet e hanno un pc solo come ricordo, per la maggior parte si terranno solo il tablet. Le persone che non hanno bisogno del pc costantemente, ma ne hanno bisogno, per la maggior parte vedrai che passeranno ai convertibili.

Come il fatto che io abbia citato i tablet per te sia diventato un lamentarmi che la gente abbia quelli piuttosto che l'espressione di un dato di fatto??
E come il fatto che io abbia detto che i convertibili potrebbero servire agli studenti diventa un serve per forza a tutto il mondo??

Michele Melega

Sono gli stessi produttori che sostenevano che i tablet non avrebbero mai soppiantato i netbook. E sappiamo come è finita.

mirko

Lenovo, Dell, HP, Asus, Sony, Acer, Microsoft: tutti questi produttori hanno modelli ibridi. Intel prevede che nel 2014 saranno presentati 130 differenti soluzioni ibride. Secondo me è improbabile che tutti questi colossi stiano sbagliando. Secondo me Tim Cook dovrà rimangiarsi quanto detto a proposito del famoso "frigorifero-tostapane". Però si vedrà...

Michele Melega

I convertibili e i 2 in 1 sono usciti nel 2012, con W8....

All'inizio del tuo ragionamento hai citato i tablet, basta rileggere.

Hai detto che i convertibili farebbero al caso a tutte le schiere di studenti universitari che hanno bisogno di un pc e non ci stanno tutta una giornata attaccati; anche in questo caso basterebbe rileggere quellp che hai scritto....

Fabyo

1- Dimmi dove ho detto che pretendo che vada bene a tutti
2- Citami dove mi sarei mai lamentato che ci siano solo tablet

Non riesci proprio a vedere la differenza della tipologia di prodotti eh??

2012?? E perché mai avresti dovuto vederne nel 2012?? Quando ho detto, più e più volte, che nemmeno da 1 anno ci sono dei convertibili validi sul mercato eri troppo impegnato a fantasticare sulle cose che ti sei immaginato io abbia detto??

Michele Melega

No, tu pretendi che un prodotto che a te va bene, vada bene a tutti, e ti lamenti del fatto che ci sono solo tablet. Questo è sintomo di grande ristrettezza mentale, non di capacità di vedere infinite possibilità.
Ho citato gli ultimi 5 anni per farci entrare i tablet: nel 2010 vidi quasi subito spuntare i pimi ipad e tablet, mentre dal 2012 ad adesso non ho visto spuntare convertibili come funghi, anzi, a memoria ne ho visto solo uno.

Monty81

Se mi sono permesso di fare un'affermazione come quella a cui hai risposto, è proprio perché il mercato sta venendo invaso da tablet con il So Microsoft. Le aziende non sono sceme e non sprecano soldi in un mercato di cui non hanno certezze di guadagnarci. Ormai si parla più di Windows 8 che di Android o iOS nel mercato tablet. Sicuramente i dati di vendita non sono ancora dalla parte si Microsoft, ma sono convinto che Win8 sia il SO che negli ultimi mesi ha incontrato una maggiore crescita in questo campo.

Fabyo

Convertibili che esistono come prodotti decenti e abbordabili da nemmeno 1 anno, e tu guardi gli ultimi 5 anni. Basta questo per capire l'insensatezza del tuo ragionamento.

La differenza è che io tra me e tutto il mondo ci vedo in mezzo una marea di possibilità, al contrario di te. Non ho mai detto che faccia comodo a tutto il mondo, io in tutto il mondo la varietà riesco ancora a vederla!!

Riccardo

Haahahahahahahahahahaha capito tutto della vita

Riccardo

Geniale!

Michele Melega

Sale studio frequentate da oramai 5 anni, mai visto un convertibile. Solo tablet (per la precisione uno) e ultrabook, in realtà quasi tutti air o zenbook.
Tu sei il classico esempio di uno a cui serve un prodotto di nicchia e pensa che a tutto il mondo quello stesso prodotto faccia comodo. Rassegnati, non è così.

Fabyo

Batterie scarse?? Il t100 arriva alle 9 ore di uso! Il dell venue pro 11 con la tastiera con la batteria aggiuntiva arriva alle 15 dicono. Quando mai usi un pc o un tablet per più di queste ore al giorno?

Ingombranti? Voi vi state immaginando questi prodotti comparati al tablet. Il tablet è un giocattolo per utonti, non si mira certo a sostituire quello. Molti di questi hanno un pc solo perché lo avevano già da prima, non perché gli serva effettivamente a qualcosa ancora.
E questi prodotti non sono certo più ingombranti di un notebook, anzi!! Al massimo più ingombranti di un ultrabook (se sommi la tastiera), ma a costi decisamente diversi e con una versatilità decisamente maggiore.

Prodotti simili potrebbero servire a tutta la schiera di studenti universitari che hanno bisogno del pc ma non ci passano le giornate davanti, e di loro non ne vedi mezzo con un ultrabook, e io passo le giornate in aula studio al momento. Come non mi è mai capitato di vedere nessuno utilizzare un ultrabook. Dovrei parlare quindi di prodotto che non serve a nessuno se non a 4 persone in croce??

Non si tratta di tesi complottiste, basta vedere i commenti di gente come te che crede che una tipologia di prodotto può solo avere un successo enorme sin da subito o essere una cagata e basta che non serve a nessuno, e hai il perfetto esempio della ristrettezza di idee e l'incapacità di ragionamento che è stata creata!! L'utente medio al momento non sa nemmeno dell'esistenza di certi ibridi! Così come di certo quando uscirono i primi tablet non li vedevi in mano a chiunque, mentre ora sì.

Michele Melega

Non si tratta di seguire una moda: 'sti cosi non servono, hanno batterie scarse e sono ingombranti e pesi per essere usati come tablet.
Se la gente compra solo tablet classici e poi ultrabook o notebook "normali" magari non è per colpa di tesi complottiste che manco casaleggio si riuscirebbe a inventare, ma solo perchè i 2 in 1 servono a 4 persone in croce.... Come in effetti è.

Fabyo

Veramente orribile come soluzione!

Fabyo

Il t100 è andato a ruba! Un sacco di gente utilizza pc di anni addietro!! Non stai parlando di una "moda" che tutti seguono. Oltretutto sono prodotti che solo ultimamente stanno raggiungendo costi abbordabili e prestazioni ottime.

Le grandi aziende sono riuscite a inculcarvi una mentalità che o un prodotto è per la massa o non vale nulla! O ce l'hanno tutti, o sei uno sfigato. Così da potervi vendere la merd@ che propongono ogni anno, sempre uguale a sé stessa, e tutti a comprare! Apple e samsung in testa. Ed esiste sempre meno varietà di prodotti. Tutti i telefoni si differenziano per cagate, così i tablet, e via dicendo. E non solo, chi prova a innovare qualcosa viene pure criticato perché non si adegua alla massa.

mirko

Secondo me gli ibridi sono il futuro degli ultrabook e non a caso quasi tutti i produttori propongono una o più soluzioni del genere.

Michele Melega

Quanti asus T100 vedi in giro?
Quanta gente vedi usare convertibili?

Dalla risposta capisci i dati di vendita

Fabyo

Io in realtà vorrei proprio una cosa che potesse fare sia uno che l'altro.
E le vendite dell'asus t100 ti contraddicono.

Mario Busso

io lo so che qua siamo tutti nerdoni, ma non tutti gli utenti hanno bisogno della parte produttiva! anzi, secondo me le due categorie ( pro e fruitore) sono troppo spesso confuse.. un sacco di miei amici, mio padre in primis ad esempio, vogliono il tablet per leggere le email , navigare su internet , facebook e basta, avere un device più complesso porta solo confusione. i tablet sono esplosi nel mercato proprio per la loro capacità di essere a prova di signora che vuole mostrare alle amiche le foto delle vacanze e andare su internet senza preoccuparsi della complessità del sistema!

Michele Melega

Ma quando mai? Sti cosi non vendono nemmeno svendendoli.... Le persone vogliono un tablet e un pc, non un coso che fa tutti e due, senza essere nè uno, nè l'altro.

Monty81

12" è la grandezza del Surface Pro 3, però saranno i bordi, sarà la larghezza, ma sembra un 32" in confronto. Certo è che negli ultimi mesi gli ingegneri si stanno sbizzarrendo creando tutti questi convertibili. Di buono c'è che l'utente sta iniziando a capire che i tablet per avere senso devono avere un SO che può dare svago (ModernUI) e in caso di necessità, fornire anche un'ottima parte produttiva (Parte Desktop).

Pietro

Davvero interessante!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO