Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Toshiba Encore Mini: la video anteprima di HDblog.it

07 Settembre 2014 15

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Toshiba Encore Mini è il primo tablet 7 pollici con Windows 8.1 ed è il modello con OS Microsoft più economico di sempre. È l'evoluzione del prototipo mostrato da Toshiba a Computex 2014, ora esposto a IFA 2014 presso gli stand Toshiba e Intel. In alto trovate il nostro video test registrato proprio a quest'ultimo booth.

Toshiba Encore Mini usa un display TN da 1024 x 768 pixel, ha CPU Intel Atom Bay Trail Z3735, 1 GB di RAM e 16 GB di spazio interno. Avere Windows 8.1 su appena 16 GB significa usare la metodologia di installazione chiamata WIMM, dove si usa l'immagine ancora compressa del sistema e si estrae, di volta in volta, solo quello che serve - in modo del tutto trasparente per l'utente. Con fotocamera posteriore da 2 megapixel, uscite microHDMI e lettore microSD, Encore Mini non ha la pretesa di essere un dispositivo di cui vantarsi, ma solo quella di mostrare cosa si riesce a fare con 129 euro.

Il display 7 pollici, per giunta anche di scarsa qualità, molto simile a quello che fu Acer Iconia W3 e davvero poco a suo agio con la UI di Microsoft, fa sì che Encore Mini sia un prodotto davvero particolare. Il fatto che il telaio sia tutto sommato ben costruito (350 grammi), e che l'uscita video permetta di usarlo in modalità desktop come un vero pc, lo aiutano, ma resta difficile da consigliare ad un utente interessato ad un tablet Windows.


Tra i low-cost con Windows 8.1 with Bing ci è piaciuto molto di più Acer Iconia Tab 8W, un filo più grande e appena più costoso ma anche con uno schermo migliore, finiture più piacevoli e più spazio interno. Apprezzabile comunque lo sforzo di Toshiba su Encore Mini; a 129 euro può essere il dispositivo perfetto per chi non cerca un tablet ma vuol semplicemente usare il suo hardware in mobilità. Dopo tutto: su quali altre macchine è possibile avere un Windows completo ad un prezzo così basso?

La parte finale del video è dedicata a Toshiba Satellite Radius 11, convertibile 11.6 pollici basato su hardware Intel Bay Trail capace di piegarsi fino a 360°, per il quale vi invitiamo a leggere l'articolo dedicato per dettagli e foto live.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Romeo

Mi risulta che il display è invece di 1024*600 e non possiede l'uscita micro HDMI ma solo quella mini USB.

Stefano S.

Quanto dura la batteria?

Ricky

Quello che volevi tu doveva essere il surface mini cancellato a pochi giorni dalla presentazione.

Ricky

Assolutamente no, le versioni portable ciucciano un sacco di ram e con 1gb non si va da molte parti.Io lo vedo bene come carputer, sempre che l'angolo di visuale lato guidarore non sia così penoso, ma dopotutto non mi sembra che i vari tomtom e garmin montino pannelli ips.

Gieffe22

a me interessa particolarmente questo tab perchè se dovesse uscire a 130 (o l'acer a 150) ciò vorrebbe dire che su ama o altre catene si troverebbe subito sulle 120-140 per i 2 tab...e a quel prezzo avere un pc completo con cui evitare di tenere acceso il note bestiolina (i7 720qm, first gen quindi un fornetto) mi farebbe comodo per quelle operazioni

M_90

sicuramente sono più interessanti i tab Windows, al massimo ipad se si ha a casa macchine mac.

Gieffe22

pienamente d'accordo... ma per un uso office+browsing, con qualche sprazzo di retrogaming (titoli del 2002-2006 che ben girano qui rendono abnormemente meglio delle varie schifezzuole di android)... io sugli smart non me la sento ancora di fare il passagggio a wp, ma sui tablet non prenderei MAI un android o un ipad, se mai lne prenderò uno andrò di windows...

marco

esatto! ma là hai le app! hai mille giochini fantastici, poi però se per stampare un documento devi passare da un pc, niente ci fa XD o se non puoi collegarci la reflex per vedere le foto ecc

Panzone

Anche su iPad con i l fantastico 64bit non funzionano le app desktop ahaha

Nicola Pace

non mi convincono molto...anzi direi per niente...

Antonioerre

Tieni conto che si parla di Tablet. Non di sostituti di un notebook. Il desktop lo usi raramente su un dispositivo del genere e comunque andrà via, nel prossimo giro di dispositivi. ;)

marco

si che verrò linciato, ma PER ME, il massimo sarebbe una sorta di incrocio tra wp e windows rt, cioè un 7 pollici, tipo il huawei x1 per dimensioni e peso, con capacità telefoniche, e possibilità di collegare tutte le periferiche, come su windows rt...non ditemi che rt è inutile e che non puoi farci nulla, perchè fai le stesse cose che fai con un android, in più puoi collegare via usb ogni periferica, dalle stampanti, alla fotocamera, ecc...

Nicola Pace

non so, ma su un 7 pollici è ingestibile windows...

Enrysoft

Certo che ormai... non costano più nulla... questo Windows con Bing forse è la strada giusta.

M_90

su queste macchine sono ideali i programmi portable, ormai se ne trovano tantissime.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO