Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SSD AMD Radeon R7 240GB: la Recensione di HDblog

29 Agosto 2014 14

Dopo la presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso 19 Agosto, siamo riusciti a mettere le mani sul nuovo SSD Radeon R7 targato AMD. L'azienda di Sunnyvale infatti ha confermato le intenzioni dimostrate nei mesi scorsi, entrando anche nel segmento storage e riuscendo ora ad offrire all'utente enthusiast/gaming una piattaforma "completa" nel vero senso del termine.

Nel nostro articolo della scorsa settimana abbiamo già visto le caratteristiche più importanti di questo prodotto, nato dalla collaborazione di AMD con OCZ, brand che non ha bisogno di alcuna presentazione e che fornisce in pratica l'hardware.


Specifiche Tecniche

Come già detto nella scorsa occasione, a livello tecnico l'SSD Radeon R7 è in pratica una via di mezzo tra l'OCZ vector 150 e il Vertex 460, caratteristica che emerge dando uno sguardo alle speficiche tecniche:



E' evidente che il Radeon R7 non introduce particolari innovazioni tecnologiche, mentre il vero intento di AMD è quello di "completare" il proprio catalogo con un drive che comunque può competere con le soluzioni più potenti presenti sul mercato.

Ricapitolando quindi, le caratteristiche di spicco del nuovo SSD sono:

  • Controller Barefoot 3 M00 / Interfaccia SATA 6 Gbps
  • Memorie NAND MLC Toshiba a 19nm
  • Form-factor slim da 2,5" e 7mm di spessore
  • MTBF pari a 2,3 Milioni di Ore
  • Endurance fino a 30 GB/giorno con Garanzia Quadriennale
  • Supporto AES 256 bit, TRIM, SMART, Garbage Collection
  • Adattatore da 3,5" fornito in Bundle

L'AMD Radeon R7 sarà disponibile in tre versioni, con capacità di 120, 240 e 480 GB, e in bundle è prevista anche una copia di Acronis True Image HD. Il modello a noi giunto per la prova è quello con capacità di 240 GB.

Altro importante elemento da tenere in considerazione per questo SSD è il discorso garanzia. OCZ infatti offre per i prodotti la "ShieldPlus Warranty" che in pratica permetterà al cliente di sostituire l'SSD fornendo solo il seriale senza alcuna prova d'acquisto. Quando e se l'unità dovesse risultare difettosa, il servizio OCZ spedirà una nuova unità al cliente con una busta pre affrancata per rimandare indietro l'SSD difettoso. Insomma un valore aggiuntivo di non poco conto, soprattutto se teniamo conto che questo tipo di partnership non sono mai semplici da gestire a livello di RMA (parliamo ovviamente dal lato utente).


Configurazione di Test

Fatte le dovute premesse, eccoci ora alla configurazione hardware che utilizzeremo per la prova dell'AMD Radeon R7 240GB, ovviamente con compatibilità nativa allo standard SATA 3 a 6 Gbps.

Configurazione Hardware:

  • Intel Core i7 3700K
  • Sapphire Z77K
  • Kingston HyperX 16GB
  • OCZ Agility 3 120GB
  • AMD Radeon R9 270X
  • Silverstone Strider 750W
  • Windows 7/8 64 Bit

Per quanto riguarda i software invece ci siamo serviti delle utility riportate di seguito:

  • ATTO Disk Benchmark
  • Crystal DiskMark
  • AS SSD Benchamrk
  • PCMark 8

Anche in questo caso confronteremo i'SSD con gli ultimi da noi testati; in ordine: Sandisk Extreme Pro 480G, Samsung 850 Pro e Sandisk Extreme II 240GB.


Prestazioni

Veniamo ora ai numeri dei benchmark che, stando ai numeri rilasciati da AMD e OCZ, dovrebbero essere a livello del recente Sandisk Extreme Pro che abbiamo testato qualche giorno fa.

In realtà il primo test che abbiamo eseguito, ATTO Disk Benchmark, ci mostra risultati in lettura non proprio entusiasmanti e comunque inferiori alle specifiche indicate; successivamente però il Radeon R7 240 GB si è abbastanza "ripreso" rimanendo comunque leggermente sotto la proposta Sandisk.

ATTO Disk Benchmark:


Crsyatl Disk Mark:


PCMark 8:


In AS SSD Benchmark i risultati IOPS non sono proprio il massimo, pensiamo forse per un firmware non proprio ottimizzato; decisamente migliore il comportamento nel test compressione dove in scrittura l'unità AMD mostra lo Score migliore di tutti gli SSD in prova.


Conclusioni

Test conclusi quindi per il nuovo SSD AMD Radeon R7 che, dati alla mano, si inserisce molto bene nel segmento di fascia media, offrendo buone performance, migliorabili a nostro avviso con un firmware ottimizzato.

Non sappiamo se in futuro il produttore deciderà di aggiornare ulteriormente la linea, come del resto avviene per le schede grafiche; molto dipenderà a nostro avviso dalle vendite e da come l'azienda riuscirà a "piazzare" il prodotto.

Il marketing in questi casi è importante e AMD sembra averlo capito bene; considerando per esempio il recente Power Pack, rivolto ai System Builder, non è da escludere che il produttore di Sunnyvale pensi a qualche particolare pacchetto che preveda tutta la piattaforma hardware a un prezzo molto aggressivo.

Tornando invece al Radeon R7, ribadiamo ancora l'opzione ShieldPlus Warranty fornita da OCZ, che, senza dubbio tranquillizza ulteriormente l'utente sul piano affidabilità.

Per quanto riguarda i prezzi infine, ecco quelli relativi al mercato Italiano:

  • Radeon R7 120 GB: 99,90 Euro
  • Radeon R7 240 GB: 159,90 Euro
  • Radeon R7 480 GB: 299,90 Euro

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgru

un po' meglio il pro intendevi

Rapidashmarno

Grazie mille per il consiglio! Allora misà che prenderò l'evo da 250 :)

Cristian Louis Watta

senza senso non proprio.. riduce la velocità di avvio dei giochi del 50% ti do ragione sul costo elevato

Mattia Righetti

Sulla ps4 lo vedo inutilissimo e poco sfruttato soprattutto, e dato che ti costerebbe più della ps4 credo sia una cosa totalmente senza senso... Su un pc è diversa storia....

Cristian Louis Watta

certo perche io sono un vero gamer! e non bado a spese per le mie passioni! cmq ne voglio uno ache per il mio asus rog titan

Mattia Righetti

Insomma vuoi sprecare totalmente anni di ricerche su un'inutile console?

Cristian Louis Watta

io preferisco un crucial che un samsung!

Dexios9

Azz 480 gb solo 300 euro? veramente interessante come prezzo :D

Edge

840 evo 256gb. In teoria il pro usa celle di memoria più prestazionali, ma il suo vantaggio è ampiamente colmato dalla maggior capacità dell'evo. Negli ssd la velocità cresce significativamente all'aumentare della dimensione grazie alla parellizzazione delle letture/scritture, soprattuto tra la versione 120 e la 240/250gb. Ovviamente a pari capacità è un po' meglio l'evo.

Rapidashmarno

meglio 840 evo 256 gb o 840 pro 120 gb?

Edge

Meglio 840 evo 256gb + turbo mode.

Cristian Louis Watta

ne vorrei uno da 1 tera sulla mia PS4

Demetrio Marrara

Non mi dispiacerebbe avere un sistema ALL-AMD.

Tungstein

OCZ ha delle buone prestazioni, ma attualmente la concorrenza si è spinta molto avanti e il Berefoot di OCZ, che ancora non ha subito alcun vero aggiornamento da parecchi anni, non sembra tenere testa. Peccato, anche perché il sistema di assistenza di OCZ sembra fantastico.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO