Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia taglia il prezzo della GeForce GTX Titan-Z del 37%

29 Agosto 2014 16

Confermando, anche se indirettamente, la notizia di un imminente lancio delle schede grafiche di nuova generazione GeForce con GPU Maxwell (puoi leggere Nvidia: niente GeForce GTX 880, si passa alla GTX 980 | rumor), Nvidia si "prepara" e taglia il prezzo di una delle schede grafiche più costose viste negli ultimi anni per il mercato consumer, parliamo ovviamente della GeForce GTX Titan-Z.

Con un prezzo che in Italia che si attesta mediamente sui 2500 Euro, la GTX Titan-Z non ha vita semplice se guardiamo al costo della controparte AMD Radeon R9 295X2. Di sicuro la scheda ha specifiche da capogiro, ma le due GPU e i 12 GB di memoria non compensano di sicuro una tale cifra.

Per questo motivo l'azienda annuncia un taglio di prezzo del 37%, una promozione che però riguarderà solo gli OEM e che, conti alla mano, potranno acquistare la scheda a circa 1830 dollari (da un prezzo iniziale di 3000$).

Una mossa quella dell'azienda americana che potrebbe "aiutare" a svuotare le scorte di magazzino; nell'ultimo periodo infatti la GTX Titan-Z ha trovato un certo riscontro nei sistemi gaming, soprattutto con le iniziative BattleBox di produttori come Origin PC, Digital Storm e molti altri.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NaXter24R

Si ma è comunque una scheda consumer. Se uno deve lavorare seriamente usa una Quadro o una Black che ha una maggior potenza in doppia precisione. Questa è stata una cappella. Doveva essere la sostituta della 690 ma hanno esagerato.
Questa non è ne carne ne pesce, è troppo o troppo poco, dipende da che punto di vista la si guarda.
La 295x2 invece può essere presa benissimo anche a livello consumer, non dimentichiamoci che c'è chi gioca con 2 780/780ti in SLI ed il prezzo finale è circa lo stesso.

Alberto Simeoni

Intanto usare l'OpenGL per il gpgpu e come scavare una fossa con un martello...ho espressamente scritto sopra che non parlavo di software per cazzeggio tipo editing video...si OpenGL si può usare per gpgpu ma voglio vederti a fare simulazioni in matlab (ripeto non elaborazioni videoo). Ce un pacchetto matlab solo per il CUDA e addiritttura i tipi di dati primitivi e le funzioni base sono state riscritte per appoggiare il CUDA. Poi il mio discorso non vuole riguardare solo l'hardware e i costi associati a questo come li vede un teenager che smanetta col computer e perde ore per cercare un dissipatore per cpu per risparmiare 10 euro...sono daccordo con te che questa non è una scheda video per giocare...ma neanke la r295 qualcuno sano di mente comprerebbe per giocare...questa scheda la vendono nel b2c e nel b2b...sicuramente oem come IBM se provano a comprarla la prendono a 1500-1000 l'una (i prezzi nel b2b si contrattano)...Nvidia ha fatto la cappella nel prezzo iniziale forse troppo alto (al pubblico)...e anke vero che è stata furba amd a mettersi in mezzo...un Po come hanno fatto i cinesi con le tv 4k a Samsung....voglio solo farvi capire che chi ha deciso i 3000 euro non è meno intelligente di noi e hanno fatto una cazzata...aveva i suoi motivi. Forse adesso hanno abbassato i prezzi tardi e non subito quando am d ha fatto uscire la r295 ma Avran guardato lelasticita della domanda o una valanga di altre cose e han deciso di abbassarlo adesso.

NaXter24R

1)Guarda, l'alimentatore è l'ultimo dei problemi se compri una scheda del genere e comunque, 1000w bastano senza problemi sia per una che per l'altra.
Il case lo devi prendere a prescindere, e in un Corsair 450D per esempio, entrano entrambe (295x2 307mm, Nvidia 267mm, più corta ma ad aria), e parliamo di un buon case, ma comunque dal costo non proibitivo.
Le ventole sono a discrezione, dato che in case decenti, sempre per il discorso per cui se compri una scheda del genere, non vai al risparmio sul resto, ci sono tutte.
Pompa, radiatore e ventole della GPU sono in bundle, è montato un AIO, devi solo montare la scheda ed il radiatore al case.

2) Hai ragione, montare 4 viti del radiatore richiede ore ed ore di lavoro -.-"

3) Open GL, evidentemente sei molto poco informato.

4) informati prima di sputare sentenze. Nvidia fa ottimi prodotti, ma con questa Titan Z ha c@gato fuori completamente.

5) Nvidia ha un lievissimo vantaggio a livello driver, ma quando fanno le cappelle, le fanno entrambi. AMD ha un rapporto qualità prezzo ottimo, pensa una r9 290 si trova a 330€ circa ed è una scheda in grado di far girare tutto. La 780 costa sui 400€, anche un po meno, ma meglio puntare su versioni più fresche.

6) AMD consuma e di conseguenza scalda un po di più, principalmente per due motivi, architetture diverse, dissipatori fatti da cane, vedi quello ASUS che ha 2 sole heatpipe a contatto con la GPU e soprattutto, NULLA CHE RAFFREDDI I VRM.

allcontroll

Ma che stai dicendo?
Non ti obbliga per nulla a cambiare tutta quella roba, al massimo l'alimentatore...ovviamente se compri una scheda video dual gpu prendi per forza un alimentatore decente.
Poi il sistema a liquido è già compreso.
E comunque AMD lavora meglio con il pacchetto adobe per via degli open gl , quindi non puoi dire che i cuda sono cosi fondamentali.

Grimafil

Ma di cosa parli? Perché la 295 dovrebbe costringerti a cambiare tutto quel popò di componenti? La prendi ebla montibanche in un corsair 250 matx ed è già abliquido di fabbrica!
Poi se parli di risparmio energetico... con quello che risparmi (la verde costa più del triplo) ci vai avanti a vita!

Alberto Simeoni

la "verde":
1) consuma di meno e non ti obbliga a cambiare:
- alimentatore,
- case,

- ventole case,

- comprare pompa acqua,
- radiatore pompa acqua,
- ventole radiatore pompa acqua.
- ....

2) se non si considera che viene fatto come hobby, per uno che lavora non un teenager che ha tempo da perdere conta il tempo perso a cercare ed assemblare il tutto.
3) CUDA (che per software "non di cazzeggio" come giochi e compressione film ecc), è integrato quasi in tutti i software,compilatori ecc...mentre in amd non esistono cose del genere a meno che non sei un programmatore coi contro coglion e ci vivi.

anche io anni fa sostenevo amd ma crescendo ho cambiato idea.

Emilio Groppetti

Controlla anche che il problema non sia relativo agli ultimi driver: con l'ultima release nvidia ha tagliato il supporto a tutti i software che non usano nvenc. So per certo che l'ultima versione di dvdfab ha risolto e che la codifica tramite gpu funziona quindi al massimo prova con quello, se no hanno ragione gli altri ed è una questione di mancato supporto dell'hardware.

ZioGrimmy

Probabilmente avete ragione.. Ho guardato nella lista di compatibilità del converte e non c'é proprio il supporto alla serie geforce 800 series... Quindi a nessuna gtx8xx... Ho guardato un casino di software ma nulla di fatto, nessuno le supporta... Spero arrivi a breve, non credevo fossero così nuove da non essere prese in considerazione... Grazie a tutti per le risposte ;)

NaXter24R

Puoi avere l'architettura CUDA, ma se il SW non supporta una data scheda te ne fai di poco, è quello ciò che stavo dicendo

lebrac

Non centra, la gtx850m ha cuda al 100%, ho controllato. Prova ad usare un altro programma che sfrutta cuda o un altro converter...

NaXter24R

Probabilmente per il fatto che si tratta di una scheda M, non ne sono sicuro al 100% ma è la cosa più logica da pensare.
O magari essendo "nuove" devono ancora abilitare qualcosa, ma non mi sembra il caso.

Grimafil

La R9 295X2 (raffreddata a liquido) credo costi circa 1000 euro... ma come si fa a prendere una verde? Boh...

ZioGrimmy

Ragazzi ho un asus n750jk e una scheda video geforce gtx850. Mi spiegate perchè nessun converter mi abilita l'accellerazione hardware gpu (cuda)? Mi dice che non è supportata, ma come è possibile? Il famoso file nvcuvenc.dll è presente nel pc ma non funziona lo stesso..

steno rossi

Son felice che gli siano rimaste in magazzino ,e se fanno un taglio cosi netto non oso immaginare il margine di guadagno che avevano...best buy proprio..

salvo666

cavolo adesso e davvero conveniente ci sara la fila proprio

Pinkopallinojoe

Ora si che è conveniente... Corro subito a comprarne 2

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO