Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung SSD 850 Pro, il nuovo SSD top gamma | Anteprima e Test da HDBlog

01 Luglio 2014 38

Il mese di Luglio comincia all'insegna di Samsung, questa volta non parliamo tuttavia di smartphone, tablet o TV, ci occupiamo di Solid State Disk della divisione Electronics. Come anticipato nelle scorse ore ha preso il via a Seoul il Samsung SSD Global Summit 2014, evento di rilievo internazionale che stiamo seguendo dal vivo, con l'annuncio dell'intera line-up 2014 storage che seguirà nel corso della giornata.

Come si evince dal titolo, iniziamo subito con un'anteprima interessante, il nuovo SSD top gamma dell'azienda coreana (per la fascia consumer) Samsung 850 Pro. Erede dell'ottimo '840 Pro', il nuovo SSD Samsung introduce interessanti novità che descriveremo di seguito, insieme ovviamente ad un assaggio delle performance. Per test più approfonditi vi rimandiamo ai prossimi giorni, non appena avremo il tempo a disposizione per entrare ancor più nel dettaglio.

Veniamo subito al cuore della notizia e parliamo di specifiche tecniche, nonchè dei miglioramenti che il produttore ha apportato al già performante 840 Pro, da noi recensito in passato | Recensione: SSD Samsung 840 250 GB e 840 Pro 256 GB |.

Caratteristiche Tecniche

Iniziamo subito col dire che il Samsung 850 Pro è il primo SSD al mondo a utilizzare Memorie 3D V-NAND a 32-layer; l'azienda aveva già presentato (e commercializzato) i chip 3D V-NAND 24-layer per il mercato enterprise/server, ma in questo caso propone un interessante aggiornamento che permette di aumentare ulteriormente la densità delle sue unità di memorizzazione.

Come ben saprete, rispetto alle NAND planari 2D (per intenderci quelle utilizzate sugli SSD di precedente generazione), le Memorie 3D V-NAND permettono di aumentare la densità a parità di superficie occupata. L'ultima variante di Samsung a 32 Layer ottimizza ulteriormente questo aspetto e, allo stesso tempo, migliora le performance in scrittura, l'efficienza e la durata rispetto alle "vecchie" NAND a 20nm, presenti tra l'altro anche sul Samsung 840 Pro.

Non è un caso che l'850 Pro sarà disponibile in tagli da 128, 256, 512 GB, per arrivare a 1 TB. Inoltre, stando a quanto dichiara la casa, i miglioramenti saranno più visibili sul modello con taglio più piccolo (128 GB) che, a differenza del passato, non verrà "castrato" rispetto ai fratelli maggiori.

Vediamo dunque la tabella delle specifiche tecniche del Samsung 850 Pro:


Nella seconda sono riportate le performance ufficiali dichiarate dall'azienda. Oltre al netto miglioramento del modello entry-level da 128GB (il modello 840 Pro si attestava a 520-390 MB/s), notiamo anche un certo incremento delle prestazioni QD1 che in pratica si avvicinano di più all'utilizzo reale dell'utente medio. Giusto per avere un termine di paragone, vi abbiamo anche accostato i dati della serie 840 Pro.

Oltre alle Memorie 3D V-NAND 32-Layer, che permettono appunto di offrire unità da 1 TB, spiccano il controller proprietario 3 Core-MEX (ulteriore revision dell' MDX), l'MTBF di 2 Milioni di Ore e il supporto alla modalità DEVSLP che riduce i consumi fino a 2 mW.

Attualmente non abbiamo dati sulla frequenza del controller MEX (ricordiamo che da MCX a MDX ci fu un incremento di 80 MHz), mentre per quanto riguarda l' opzione DEVSLP l'azienda coreana ha pensato ai device mobili di nuova generazione, soprattutto convertbili e agli ultrabook ultraslim, che nei prossimi mesi arriveranno sul mercato su piattaforma Intel Broadwell a 14nm.

Detto questo, riassumiamo quali sono invece i punti forti delle memorie 3D V-NAND rispetto alle NAND planari presenti per esempio sul Samsung 840 Pro:


Sul fronte garanzia abbiamo una piacevole sorpresa, il Samsung 850 Pro vanterà infatti ben 10 anni per questo singolo prodotto, gli altri della line-up continueranno invece ad avere una garanzia di 5 anni.

Non dimentichiamo infine di sottolineare che il Samsung 850 Pro, grazie all'ultima versione del software proprietario Magician, supporta la modalità RAPID Mode (Real-time Accelerated Processing of I/O Data), soluzione proprietaria che in pratica permette di raddoppiare le performance del drive utilizzando la RAM di Sistema.

Configurazione di Test e Performance

Come già anticipato in apertura, vi proporremo una serie di test preliminari ai quali seguiranno altre prove; in particolare la seconda parte di test, che arriverà nei prossimi giorni, sarà incentrata soprattutto sulla modalità Rapid Mode, sfruttando l'ultima versione disponibile dell'utility Samsung Magician.

Per la nostra prova abbiamo utilizzato la seguente piattaforma hardware:

  • Intel Core i7 3700K
  • Sapphire Z77K
  • Kingston HyperX 16GB
  • OCZ Agility 3 120GB
  • AMD Radeon R9 270X
  • Silverstone Strider 750W
  • Windows 7 / 8.1 64 Bit

Eccovi intanto i primi grafici relativi alle prestazioni che confermano come, seppur senza uno scarto così marcato, il nuovo Samsung 850 Pro sia senza dubbio il valido successore dell'840 Pro; questo soprattutto se consideriamo che abbiamo a che fare con un SSD con firmware ancora da ottimizzare.

Conclusioni

Parleremo più in avanti dei costi per ogni singolo taglio, anticipiamo che la data di disponibilità è stata annunciata ed è lontana soltanto tre settimane da oggi. Il 21 luglio l'850 Pro sarà ufficialmente sul mercato.

Tornando al comportamento dell'SSD, possiamo affermare invece che anche senza un particolare boost in termini di prestazione assoluta, l'azienda coreana è riuscita a ottimizzare diversi aspetti del Samsung 840 Pro, un prodotto sicuramente non facile da migliorare a meno di un passaggio al nuovo standard M.2.

Il Samsung 850 Pro, a nostro avviso, può solo migliorare visto che il firmware sarà ulteriormente affinato per sfruttare a pieno le caratteristiche delle nuove memorie 3D V-NAND in coppia con il nuovo controller MEX. Come accennato nel corso dell'articolo, vi rimandiamo quindi alla seconda serie di Test dove vedremo come il comportamento dell'unità quando utilizziamo la modalità Rapid Mode. Ricordiamo infine che a questo link trovate la discussione dedicata nel nostro forum.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Asale Roma

Puoi avere il PC da 3000€ ma senza ssd é come avere una Ferrari con gomme da 13 pollici, provare per credere

Michele

Scusatemi, sono anch'io interessato a fare l'esperienza dell'SSD da montare con win 8.1 su un desktop, vorrei essere certo però, che l'840 evo oppure pro sono una buona scelta per il desktop. Grazie

sanietto

Per ora sono scesi i prezzi del 40% su amazon del 840 evo e 840 pro dubito scendano di piu.

toiranesedoc .

La questione è semplicemente che il tuo pc non può andare come una scheggia... e non è presunzione o voglia di convincerti, è semplicemente matematica... Il tuo PC, come quello di chiunque altro utilizzi un disco magnetico, ha un collo di bottiglia grosso come una casa...
Quando si parla di SSD, si parla di rimuovere qualunque tempo morto e latenza, non solo di accelerare l'apertura dei programmi o l'avvio di windows... è proprio questione di reattività dell'intero sistema..
L'accesso alle informazioni è talmente immediato che molti ne destinano una porzione ad uso RAM-Disk, ottimo per programmi di videoediting particolarmente pesante...
Per parlare in soldoni, il portatile di mia madre (un HP i3 ultra-base da 299 euro), equipaggiato col più economico e "scadente" SSD dell'epoca (un SSD-now 64GB), letteralmente UMILIO', all'atto pratico, l'i7 di un amico...
Lui ne rimase talmente scosso che ordinò un Samsung 830 su Amazon due giorni dopo...

Enry

si, stesso pensiero mio.
Speriamo, ma mi sa che spariscono dal mercato, oppure che non scenderanno poi molto di prezzo (prima di sparire dal mercato) -.-

Enry

si, anche secondo me non sa di cosa parla

Light

Non metto in dubbio che siano più performanti dei dischi meccanici ma io ci lavoro tutti i giorni col pc e se avessi la necessità di un dispositivo enormemente più veloce passerei agli ssd senza problemi ma visto che non ne sento nessun bisogno trovandomi già benissimo così, per quanto mi riguarda un ssd non mi cambierebbe l'esperienza in maniera così netta perché tanto non è del secondo di accensione in più che mi lamento. Ora visto questa è la MIA OPINIONE che non impongono a nessuno come dato di fatto sei pregato di ritenere solo i tuoi commenti ridicoli e non quelli altrui! Grazie!

Matteo Fabris

non hai mai provato un ssd...
anche io ho un pc veloce, ma monta un disco meccanico...
essendo un pc non nuovissimo e usandolo molto poco (tipo 1 volta a settimana) non spendo per un upgrade...diverso un pc che usi tutti i giorni magari per lavoro..

Alex

Scusa...la franchezza...ma i tuo commenti sono semplicemente RIDICOLI...si vede che non sai di cosai stai parlando, non avendolo mai provato. Un SSD velocizza qualsiati pc compatibile almeno SATA-2, con punte di velocità sui 500 mb/s mediamente, irrangiungibili fisicamente dai dischi meccanici, che sono anche rischio di rottura maggiore visto che hanno parti in movimento, cosa che gli SSD non hanno.
Prima prova e poi parla... :-)

Alex

Nuooo io punto proprio a quello

Light

se uno ha un pc vecchio non lo metto in dubbio ma se ti ritrovi con un ottimo pc che apre tutti i programmi e file con immediatezza, mi viene difficile da pensare che con un ssd possa sentirsi tutta questa differenza a meno che non leggano nel pensiero.

Andrea Arlotti

Nessuno ha detto che a te debba interessare avere il pc di Gesù, ma che un ssd, che sia anche il più lento tra gli ssd, se te lo metti come disco primario per OS e magari giusto 2-3 programmi più frequenti, sembra che hai montato un v16 da 2000cv più anche nos a quintalate. Quindi si, se uno ha un pc vecchio, un ssd lo fa ringiovanire e anche di brutto.

NaXter24R

Questo è vero. Con un portatile partono sui 200€ (sui 500gb) per fare una cosa fatta bene. 250gb diventano stretti. Però i prezzi sono in calo

Tungstein

Lo so, è quello che temo anch'io, gli esperti di marketing direbbero che questa è la soluzione migliore per Samsung, purtroppo, ma ci spero ;)

Leonardo Sestito

la mia paura è che 840 Pro sparisca dal mercato immediatamente appena arriva 850...un po' come accadde con l'830 quando uscì l'840

Riccardo Ulisse Manani

Con l'uscita dell'850, l'840 durerà ben poco ancora sul mercato. All'uscita dell'840 l'830 era già impossibile da trovare. Se speriamo di accaparrarci un 840 a basso costo perchè escono gli 850 mi sa che stiamo freschi.

bL4Ck

Gli SSD si acquistano per le prestazioni, non per la capacità, averne uno di dimensioni medie (320gb) dove piazzi solo il sistema operativo e poco altro è la norma.

ekerazha

Io sono stato sostanzialmente un early adopter per gli SSD con un Intel X25-M da 80 GB pagato 220 euro dalla Germania. Be'... confrontare un SSD con un disco meccanico è come confrontare un Boeing 787 col triplano del Barone Rosso.

DjLejandro .

Non scherziamo, la differenza con un SSD si sente, e parecchio, rispetto a quello tradizionale.

sbiki85

Scusa se te lo chiedo ma...sai di cosa parli? Un ssd cambia in modo totale l'esperienza di utilizzo di un pc...provare per credere.

ciccio35

certo, nessuno vuole obbligarti a fare il salto. semplicemente dire che un computer con hdd meccanici va come una scheggia è come dire che hai una punto a metano che va come un fulmine.
più o meno è lo stesso discorso che si faceva anni fa con l'inizio dell'adsl: tutti eravamo contenti della velocità attuale, ma quando il gestore la aumentava gratuitamente (per esempio dalla 640 kbit/s alla 2 mega, o dalla 2 mega alla 4, o dalla 4 alla 7) ci si chiedeva come facevamo prima a considerarla una "connessione veloce".
poi comunque è ovvio che ognuno ha esigenze diverse, ma se ne avrai l'occasione fidati, prova un ssd e vedrai che non tornerai più indietro

Light

non lo metto in dubbio ma credo sia anche questione di esigenze, penso che chiunque sappia valutare se i suoi tempi di accensione o di gestione file/programmi siano accettabili o meno, ad esempio io che non voglio il pc di Gesù sono più che soddisfatto di come va il mio :D

ciccio35

rispetto a quando ho preso il mio il prezzo è calato enormemente. nell'agosto 2010 ho preso un corsair da 64gb a 120€ (più o meno, non ricordo di preciso), adesso con quei soldi mi prenderei un 240gb che avrebbe prestazioni anche migliori.
riguardo al discorso prestazioni c'è poco da fare: nella velocità di apertura di un'applicazione o di boot del sistema operativo processore, ram e scheda grafica non c'entrano (quasi) niente; lì il collo di bottiglia è la velocità di lettura del disco

ciccio35

i 17" hanno quasi sempre il doppio slot per gli hard disk e molti 15" iniziano ad avere una porta sata e una m-sata per fare doppia la configurazione. male che vada vendono slitte da montar al posto del lettore dvd (facilmente smontabile, basta mollare una vite) in cui mettere l'hdd che vai a sostituire con l'ssd. se invece hai un ultrabook (quindi niente lettore) l'unica è usare il wd black2, che nella stessa uità monta ssd da 120gb e hdd da 1tb. ovviamente costa di più e le prestazioni non sono quelle che otterresti con i due dischi separati, ma è sempre meglio del classico meccanico da 5400 rpm che di solito montano i portatili

Light

può essere ma sicuramente dipende anche dal pc che ha ognuno, io personalmente fatico a immaginarmi una cosa cosi nettamente più veloce del mio pc attuale, anche perché diversamente sarei già corso ai ripari quindi è normale che per me in questo contesto conti più lo storage che non la velocità. Poi sicuramente non metto in dubbio l'efficienza degli SSD ma contesto il prezzo di vendita esagerato a mio avviso

ciccio35

a meno che non hai una cascata di wd raptor in raid 0 la velocità dell'ssd più scrauso te la sogni con un disco magnetico

Riccardo sacchetti

Alle volte si può. Alcuni hanno il doppio slot per i dischi. Poi và in base alle esigenze.. Sul portatile della morosa 128GB bastano e avanzano, sul mio basterebbero 256.. Ma sul fisso no ovviamente!

Pantheon

dobbiamo essere onesti non sono millisecondi sono molti secondi

Light

Sisi ma il mio pc va ugualmente una scheggia con hdd normali, ciò che premeva a me era avere storage più sicuro visto che gli hdd risentono molto del tempo di utilizzo, quindi per quanto mi riguarda il millisecondo in più di velocità sul sistema operativo non lo trovo cosi utile e soprattutto giustificato da quel prezzo

Pantheon

e ma chi ha un portatile non può tutte e due, e sinceramente preferisco lo storage alla velocità

Riccardo sacchetti

E fai male! Avranno 6 volte "in meno" la capacità di un HDD, ma vanno "30" volte più veloce! Ho l'840 sul fisso affiancato da un HDD da 1.5T!

ciccio35

si vede che non ne hai mai montato uno sul tuo pc. ti cambia completamente la vita, soprattutto se usi programmi "grossi" tipo autocad che altrimenti ci mettono una vita ad aprirsi.
ovvio che per lo storage non vanno bene, però se usati in combinazione con un hdd magnetico dove salvi i "file multimediali" sono il top

Nekro

E bhe. .. l ssd e il miglior up gradevole che tu possa fare al tuo PC. Se poi te lo usi come storage stai fresco

Light

Per quanto mi riguarda totalmente inutili visti i prezzi che hanno. Finche con la stessa cifra (o meno) mi compro un hdd normale con 6 volte la capacità degli ssd, quelli resteranno sullo scaffale

Demigod87

L'840 Pro è un gran disco. Se si abbassasse di prezzo potrei pensare a vendere il 256 pre prendere il 500GB. Gran serie di dischi!

ekerazha

Finalmente implementate nell'edizione Pro (che solitamente garantisce una maggior longevità) le funzionalità dell'840 EVO che erano mancanti nell'840 Pro (come il supporto a eDrive utilissimo per chi utilizza la crittografia del disco).

Rommel

perfetto! aspettiamo ora che i prezzi dell'840 PRO scendano... :-)

Tungstein

Aspettavo questo annuncio da tempo. Il miglioramento rispetto all'840 Pro c'è, ma non è così marcato. Spero solo che resti in vendita anche l'840 e che i prezzi scendano in maniera consistente, così da "godere" della nuova generazione di riflesso :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO