Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LaCie reinventa Rugged, lo storage ad alta resistenza

10 Giugno 2014 2

LaCie ha presentato la nuova versione di Rugged, unità storage compatibile con Windows e Mac, dalle spiccate doti di resistenza ed ideale per il lavoro in mobilità anche in condizioni estreme. Tra le versioni disponibili, abbiamo testato il modello SSD da 500 GB, di spazio storage, dotato di un nuovo design ed altre inedite caratteristiche. LaCie Rugged Thunderbolt è il modello che integra sia la connettitività Thunderbolt fino a 10 GB/s, che quella USB 3.0 fino a 5GB /s come valori massimi teorici.


Come l'aspetto suggerisce, si tratta di un'unità storage adatta a condizioni di lavoro normalmente proibitive, vanta infatti la certificazione IP 54 che consente di resistere a schizzi d'acqua, polvere, ma soprattutto a cadute fino a 2 metri in modalità non operativa, nel caso specifico dell'unità SSD in prova nella nostra redazione, essa si dimostra ancora più efficiente nel proteggere i dati da urti improvvisi e vibrazioni particolarmente intense, per via della tecnologia utilizzata. Dimensionalmente parlando, l'unità si presenta decisamente compatta e tascabile, le misure sono 89 x 140 x 24 mm, per un peso totale di circa 260 grammi.

La resistenza del dispositivo è diretta conseguenza dell'involucro removibile in materiale gommoso color arancione. Disegnato da Neil Poulton, offre protezione a 360 ° anche alle connessioni, grazie all'elemento rimovibile che protegge il cavo Thunderbolt integrato e la presa USB 3.0 da schizzi accidentali. Mentre per l'USB 3.0 è presente un cavo opzionale, la connessione Thunderbolt si avvale di un cavo ingegnosamente nascosto nel profilo della cover in gomma, sfilabile in caso di necessità.


LaCie Rugged funziona solamente in modalità bus-powered, non necessita quindi di nessuna connessione alla rete elettrica. Contiene al suo interno alcuni software essenziali installabili, come Adobe Reader per la gestione dei file PDF, la soluzione proprietaria per il backup Genie Timeline Free, e Lacie Private Public per la protezione dei dati. Il software offre la crittografia AES a 256-bit, l' algoritmo di cifratura a blocchi utilizzato come standard dal governo degli Stati Uniti d'America

Nella versione SSD, LaCie dichiara velocità teoriche fino a 387 MB/s, non discostandosi molto dai dati reali. A seguire il nostro test benchmark con il software Atto Benchmark.


Una volta collegato al PC, è possibile configurare l'utilizzo della memoria per l'eventuale uso con macchie con diverse partizioni. I 512GB disponibili potranno essere divisi a piacimento nelle formattazioni NTFS e FAT32, anche al fine di creare un volume di scambio dati tra sistemi operativi diversi.

LaCie Rugged si rivela come il compagno perfetto per l'utilizzo in mobilità o l'invio del dispositivo in altri luoghi in tutta sicurezza, senza paura di perdere i nostri dati in seguito a piccoli impatti o cadute. A livello di prestazioni si dimostra velocissimo, consentendo lo spostamento di grandi volumi in pochissimi secondi, come evidenziato dal test benchmark. Dal punto di vista del design, la protezione in gomma offre un aspetto sportivo, ma si dimostra utile nell'utilizzo con tecnologia Thunderbolt, integrando anche il cavo in form factor "all-in-one". Un dispositivo davvero interessante e funzionale, che vi proponiamo per uno sguardo approfondito nella nostra gallery d'immagini.

LaCie Rugged, design by Neil Poulton, è disponibile nelle capacità da 1 TB, 2 TB, 250 GB (SSD) e 500 GB (SSD). La versione da 2TB è già disponibile presso i rivenditori LaCie al prezzo di 294,99 €, mentre le altre capacità saranno presto disponibili. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale di LaCie.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

fantastico per il Mac

baldanx

Evviva....dio solo sa quanti hard drives esterni ho spaccato in cantiere.....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO