Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vendite PC: mercato in calo del 4,4% secondo IDC, ma c'è da essere ottimisti

11 Aprile 2014 17


Nonostante il buon andamento su base mensile del mercato Notebook (puoi leggere: Mercato Notebook: +25% nel mese di Marzo), le vendite di Personal Computer a livello globale non vanno bene, questo almeno secondo quanto riporta l'ultimo studio di settore condotto da IDC.

L'agenzia infatti segnala che questo primo trimestre ha fatto segnare un calo del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2013, anno che come ben ricorderete è da dimenticare per le vendite di PC. In realtà c'è da essere ottimisti visto che gli analisti si aspettavano una perdita superiore, stimata a circa il 5,3%.

Le spedizioni hanno toccato quota 73,4 Milioni di unità, con Lenovo leader a 12,9 Milioni di PC, seguita da vicino da HP a 12,5 Milioni e Dell al terzo posto con 9,5 Milioni di PC spediti. A seguire troviamo Acer e Asus con 4,9 e 4,3 Milioni di PC venduti, mentre gli altri brand si spartiscono la restante fetta di mercato.

Insomma, anche se i numeri sono col segno meno, sembra che qualcosa si stia muovendo e una piccola ripresa sia nell'aria. Tra l'altro le statistiche variano da istituto a istituto, rendendo la lettura dell'andamento del mercato leggermente complicata. Gartner per esempio segnala che il calo si attesta solo all' 1,7% su base annua con un totale di 76,6 Milioni di Personal Computer spediti.

Vedremo da quì fino all'estate l'evoluzione del mercato con l'uscita di scena di Windows XP e l'effetto di Windows 8.1 Update 1.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
StefanoJ

Mac e iPad invece crescono. SVEGLIAAAAA

Ivan Clemente Cabrera

queste statistiche ovviamente non prendono in considerazione gli assemblati....sono indicative certo ma non dicono tutto

luigiwp7

Io mi trovo molto bene..in più in azienda usano il calendario di Outlook quindi tutto diventa più facile!

M_90

immagino...io al momento ho solo il pc con w8(vabbè in più sfrutto tutti i servizi MS), però la voglia di comprare altro hw con sw MS mi è salita alle stelle :D.

luigiwp7

Ammetto che avere tutto sincronizzato è una figata..spero che l'aggiornamento successivi a WP 8.1 aumenti ulteriormente la sinergia, già elevata, tra questi dispositivi..Già ora tra documenti, mail, calendario, contatti e apps è comodissimo..

M_90

minch1a fantastico, la stessa cosa che vorrei fare anche io.. però ho sempre il dubbio tra nootebook e aio, gli aio li adoro, sono stupendi, ma costano un botto :( sinceramente per quei prezzi potrei prendere un bel notebook =/.. pc, tab, phone e xbox, tutto w8 :D

luigiwp7

Sisi diciamo che per essere perfetto il modello che prendo io avrebbe dovuto avere 512 GB di ssd ma più di 1500€ non me la sentivo di spenderli e quindi procederò all'upgrade più avanti..tanto penso che dal mio HP i5 con 4 gb di ram di 5 anni fa a questo la differenza la noterò comunque!xD..Non vedo l'ora arrivi..così surface per Office, mail, calendario, internet e youtube etc..XPS per lavorare..Lumia in tasca (a breve verrà sostituito con il 930 verde) e xbox one per giocare..Famiglia MS al completo!xD

M_90

azz fantastico, è un gioiellino =/.. sisi dovrebbe scalare tranquillamente, ma con w8.1 dovrebbero aver risolto completamente la storia del +fhd, almeno così si diceva.

luigiwp7

Yes, il modello i7 16 GB di ram e display QHD

NaXter24R

Quando sono stato in viaggio ho usato il mio S2 e il tablet di un mio amico. Devo dire che è comodo, almeno su uno schermo da 10'' si riescono a fare meglio le cose, ma da qui a dire di sostituire il pc col tablet...

Raffaele

"Beh se vuoi allora prova ad usare il tuo Galaxy per far quello che vorresti fare col pc, buona fortuna!"

Drak69

Tipica discussione nel 2014:

"Vorrei comprare un pc nuovo per cambiare il mio catorcio con windows xp"

"Per il tuo utilizzo devi spendere circa 600 euro"

"QUANTOOO??? ne ho spesi 700 per il galaxy s5"
E fu cosi che il mercato pc continuo a calare xD Inutile fare tanti giri di parole. La massa vuole smartphone e tablet e microsoft l'ha capito.

M_90

ma quello nuovo?

luigiwp7

Sta per arrivarmi il Nuovo! Dell XPS15 ad affiancare il Surface RT..che coppia!

Luca Ansevini

Il tablet secondo me prima o poi avrà un fine.... Comodo a chi fa 4 cose ma se uno ha bisogno di qualcosa un tantino più 'importante' il tablet non se ne fa nulla... Ormai il mio iPad è relegato solo a riproduttore video nel letto XD

baldanx

E' l' "effetto tablet" che si attenua e sta per ristabilirsi una situazione di equilibrio

Andrea Barx

Ora con la dismissione di XP la musica per un po' dovrebbe cambiare, il tempo di aggiornare gli Hardware aziendali

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria