Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo mostra il nuovo sistema di dissipazione dei notebook Thinkpad (video)

25 Marzo 2014 0


Quando dobbiamo acquistare un notebook o un ultrabook, le prime cose che guardiamo sono solitamente la configurazione hardware, il display, l'estetica, il peso e non per ultima l'autonomia. In base alle esigenze del singolo utente queste caratteristiche possono avere un ordine diverso, tuttavia possiamo affermare che in molti non prestano attenzione a un altro importante aspetto, quello relativo al cooling.

Di sicuro il sistema di raffreddamento non è "esposto" alla vista ne tantomeno indicato sulle specifiche, e a meno che non ci mettiamo a smontare il portatile (cosa che non potremo fare in negozio!), non saremo in grado di sapere la qualità e l'efficienza del sistema scelto dal produttore per quel determinato prodotto.

La cosa potrebbe essere risolta documentandosi prima, tuttavia raramente potremo conoscere i vari sistemi di dissipazione utilizzati dai numerosi produttori sulla miriade di dispositivi in commercio.

Che si tratti di notebook high-end (gaming e non) con generose schede video, o di ultra-sottili con chip integrati, il raffreddamento è quindi un elemento da tenere sempre in considerazione in ottica rumorosità e affidabilità nel tempo.

Di questo avviso sembra essere Lenovo, che, con un video rilasciato qualche giorno fa, sottolinea l'attenzione che questa caratteristica riveste negli ultimi laptop della serie Thinkpad.


L'azienda, che tra l'altro pubblica un interessante post sul proprio blog, mette a fuoco alcuni punti importanti per il cooling dei notebook in questione. Tra questi spiccano le prese d'aria sul lato dello chassis per ottimizzare il flusso d'aria, la presenza di heatpipes in rame di generose dimensioni, e non per ultima una ventola studiata ad hoc.



A questo proposito i Thinkpad vantano una fan con design "owl wing", caratterizzata da pale dentellate e basso regime rotativo, il tutto per garantire una migliore efficienza, poco rumore e minor impatto sulla durata della batteria.

Potete trovare più info a questo link.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO