Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia a lavoro su nuovi Driver DirectX 11 più performanti di Mantle

24 Marzo 2014 7


Al Game Developers Conference, Microsoft e i partner AMD, Nvidia e Intel, hanno parlato delle nuove Librerie DirectX 12 e dei miglioramenti che ci aspettano il prossimo anno, ossia quando le API saranno ufficialmente presentate dall'azienda di Redmond.

Come sicuramente avete appreso, le DirectX 12 permetteranno soprattutto una migliore efficienza nell'utilizzo dell'hardware, sgravando notevolmente la CPU e permettendo di sfuttare al meglio l'architettura a più unità delle nGPU di nuova generazione.

Ovviamente al GDC "gli avversari" non si sono risparmiati, in primis abbiamo visto Nvidia molto attiva e con diverse proposte. Tra le tante novità, l'azienda californiana ha parlato di un'imminente release di driver che dovrebbe portare notevoli benefici in ambito DirectX 11, addirittura permettendo di avere risultati migliori rispetto ad AMD Mantle in titoli come il nuovo Thief.

Nelle slide mostrate si nota la top di gamma AMD R9 290X con gli ultimi driver Mantle, messa a confronto con la GTX 780 Ti che utilizza i GeForce 331, gli ultimi 334 nonchè la prossima release. Il grafico, che potrebbe essere sempre "di parte", evidenzia che già con il pacchetto 334 la GTX 780 Ti si avvicina alla 290X mentre con il nuovo aggiornamento fa un salto prestazionale notevole.

Staremo a vedere se questi numeri saranno confermati, e soprattutto se AMD proporrà ulteriori update, cosa molta probabile.




7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dartagnan92

directX 11 più veloce di mantle? lol ci credo poco o nulla...

loguerto

ho detto TEORETICAMENTE, oggi le applicazioni vengono progettate principalmente per le directx quindi quando viene fatto lo switch ad api diverse si va incontro a colli di bottiglia molto evidenti.
se vuoi avere un esempio di utto questo fai partire star swarm a dettagli bassi prima su directx poi su mantle, e guarda i draw calls ...

Drak69

Assolutamente no xD Mante da un boost serio su pc di fascia media...mentre su pc di fascia enthusiast rimane li...fps piu fps meno....

loguerto

Teoreticamente a parità di ottimizzazione Mantle è molto, molto, molto più veloce delle attuali DirectX. Ad ogni modo ci sarà modo di verificare tali dichiarazioni al momento giusto.
Per adesso ringrazio AMD per aver smosso le acque, qualsiasi ottimizzazione sulle api saranno ben accolte.

M4rk

Ti quoto, questa è la dimostrazione palese che fino ad oggi è convenuto a tutti vendere nuovo hardware piuttoso che ottimizzare il software, ovviamente a scapito dei poveri consumatori.... Vergogna

InteRhino

Questa è la prova che hanno da parte componenti e software evoluti che vengono tirati fuori solo in caso di una vera concorrenza!
Driver che danno quel +1 o +3% di miglioramenti effettivi e nel momento in cui c'è una novità i driver balzano ad un +100% o giù di li.
Chi non nota queste sciocchezze non ha una visione reale del mercato odierno, sia per le vga che per tutto il resto

Luca Vallino

grazie che va di più...costa pure di +!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO