Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel: più interesse per i PC Desktop nei prossimi anni

15 Marzo 2014 15


Intel è sicuramente tra le aziende più quotate e importanti che operano nel settore tecnologico e per questo sempre molto seguita dagli addetti ai lavori, soprattutto quando propone nuovi progetti o si muove su settori inediti del mercato. Negli ultimi due anni, mantenendo sempre il ruolo di leader nel segmento dei processori per PC, l'azienda di Santa Clara ha lavorato molto per entrare definitivamente nel mercato mobile, il tutto attraverso le proposte e le partnership che tutti ormai conosciamo.

Con risultati che possiamo definire buoni, e con ulteriori investimenti per l'altro mercato emergente, quello dei wearable, il colosso dei chip torna ora però sul più "maturo" mercato dei PC Desktop, dato da molti come spacciato.

Stando infatti ad alcune fonti vicino all'azienda, da quì al 2017 Intel avrebbe pianificato di investire molto in ricerca e sviluppo per sviluppare ulteriormente il segmento high-end desktop, il quale pare possa essere ulteriormente "spremuto". Se da un lato i tablet  e i device mobili a basso consumo rappresentano il futuro, dall'altro abbiamo ancora ambiti professionali o come il multimedia per esempio, che ancora hanno bisogno di potenti macchine per soddisfare le esigenze degli utenti.

Prendiamo l'Ultra HD, tecnologia che non necessita solo di nuovi monitor ma anche di Processori più potenti, interfacce più veloci ed efficienti e soluzioni storage che non facciano da collo di bottiglia. Questo è un esempio che ci fa capire come non si tratti solo di processori ma di tutto un ecosistema hardware molto proficuo.

Intel quindi ha in mente di stabilire un nuovo standard per questa fascia di mercato, che, inutile dirlo, non è mai in crisi; non sappiamo se il produttore abbia idee più specifiche al momento, tuttavia l'anticipazione della piattaforma Haswell-E con chipset X99 dovrebbe essere l'inizio di questa nuova fase.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ivan Clemente Cabrera

LoooL se ne leggono di tutti i colori oggi :D

tivi92

se spendi quasi 300€ per un processore direi che ti conviene comperarti un dissipatore custom=) vai di corsair h100i che va benissimo

Sheldon

Posto che il fatto di poter giocare su mobile non vuol dire fare gaming, hai dimenticato anche l'ambito server

Drak69

Intel è intel....record per gli x86 in potenza bruta e efficienza. Nulla da togliere alle APU amd che si comportano bene grazie alle loro gpu, ma non c'è paragone.

Jacopo Viviani

oppure aspettare che ce ne sia bisogno... ormai ci sono poche cose che anche solo un i5 non puö fare

irondevil

ma infatti hanno detto nei prossimi anni...così come per vga "next gen" anche qui mi sa che hanno bisogno di aspettare il nuovo nodo a 16nm o chi per esso

ellios76

Da possessore di i7-4770k ti posso dire tranquillamente che quella pezzente di Intel si poteva impegnare meglio per il dissipatore, direi ridicolo

Jacopo Viviani

infatti in questi anni non si è mai sentito come necessario nulla di piü anche solo di un 2500K... vogliono tornare ad aumenti di prestazioni seri, ben venga

Mattia Righetti

Io mi trovo ancora bene con il 2600K :)

Mattia Righetti

Evidentemente non possiedi un desktop.....

alessandro

Fatti una partita a battlefield 4 e non ripetermi piu che i giochi mobile si avvicinano a quelli per pc

KingArthas

lol molto vicini ai PC... please il vero gaming esiste solo e dico SOLO su computer.

Riccardo Fiore

Mah, ormai chip mobile come snapdragon 805, permettono di fruire di contenuti 4k.
L'unico ambito in cui è obbligatorio un pc sono i lavori di editing/ decoding/ grafica. ecc
Media center, browser e perfino giochi ormai sono fruibilissimi su chip mobile.
Basta vedere a che grafica sono riusciti ad arrivare giochi mobile come real racing in 1080p, molto vicini ai pc.

franky29

Non sto più nella pelle voglio vedere questo octa core

ZeWol

i7 4770K ... best ever

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO