Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Rikomagic MK902 LE: Mini-PC con ARM e Linux a 116 Euro

27 Febbraio 2014 13


La lotta nel segmento dei Mini-PC è più accesa che mai e sta pian piano spostandosi anche sul mercato degli All-In-One, fatto testimoniato dal recente Smart All-in-One lanciato da Philips e basato su Sistema Operativo Android. Come ben sappiamo però, non è solo Android a cercare di rubare la scena a Windows, c'è anche Linux sempre più presente sui Mini-PC e computer portatili.

L'ultimo prodotto a giungere sul mercato è il Rikomagic MK902 LE, Mini-PC equipaggiato con un Processore ARM Quad-Core, gestito da Sistema Operativo Linux. Più in dettaglio si tratta di una piccola "scatoletta" che contiene un Cortex-A9, accoppiato a 2 GB di RAM e uno disco flash da 8 o 16 GB; non mancano poi HDMI output, 4 USB 2.0, WiFi 802.11n, Ethernet 10/100 e slot microSD.



Le versioni disponibili sono due, quella con Linux costa circa 116 Euro, mentre un secondo modello con Android è disponibile a 76 Euro. Più info a questo link.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo1995

grazie mille maurizio ! molto gentile :D grazie tante ;D

Maurizio Mugelli

allora prendi una stick ultraeconomica - ad esempio io ho una tronsmart t428 che costava (non so se e' ancora in commercio) sui 60-70 euro e puo' montare gli stessi firmware del mininx neo x7.
hanno un po' meno porte con cui giocare ma se e' solo per smanettarci sopra il risparmio e' consistente.

Riccardo1995

si ho visto! la situazione è questa il mio caro vecchio pc fisso hp è morto per una specie di corruzione del sistema( Windows startup repair v2 ) dopo 8 anni di onorato servizio ( con wvista e mai un problema ... non so che problema c'era con questo sistema operativo ) è l'ora di lascarlo dormire :D possiedo due pc portatili quindi non ho necessità di un nuovo pc ... però ho visto che con 100 euro si trovano queste scatolette decenti .. così almeno non butto schermo e tastiera :D ! quindi 300 euro mi sembra un po troppo ( mi compro il venuepro 8 se mai) ... quindi cerco qualcosa sui 100 euro non di più! più per provare che per necessità

Maurizio Mugelli

che budget hai? per circa 150 euro si trovano l'intel nuc con bay trail o il gigabyte brix con celeron 1037u (celeron ivy bridge), sono barebones quindi servono un altri 50-80 euro per ram, hd, piu' il costo dell' os - siamo sui 200-250 euro con linux, sui 300 con win (se trovi la versione oem)

Riccardo1995

mmmmmm okok orà vedrò bene la scelta ! massimo aspetto una soluzione Windows ! :D grazie mille per i consigli

Maurizio Mugelli

sotto android la parte multimedia e' abbastanza affidabile (dipende dallo specifico firmware e dal supporto dello specifico produttore) quello che manca sono le app di produttivita' - sotto android c'e' quel che vuoi per mettere effettini grafici alle foto ma ancora non c'e' una suite per l'ufficio decente, l'unica e' andropenoffice ma e' ancora in fase sperimentale e non mancano i problemi.

Riccardo1995

azzzz okok ! invece con la versione android ?! è come una chromebox?!

Maurizio Mugelli

non esistono drivers per l'accelerazione hardware dei filmati sotto linux quindi il lavoro ricade tutto sulla cpu e quelle in questione, per quanto relativamente potenti, non lo sono abbastanza per i filmati in hd.

Riccardo1995

ei ciao ! dato che tu sembri uno che se ne intende di queste cose spiegami un po' di dubbi :D per un uso casalingo solo per file editor ( modello office ) va bene ?! in che senso come unità multimediale è del tutto inutile?!?!?

Maurizio Mugelli

continua a mancare l'accelerazione hardware video per il rk3188 sotto linux, quindi come unita' multimediale e' del tutto inutile.

Drak69

Anche migliore xD

Vaniz

Carino, ma la versione con Linux che distro monta?

EDIT: Monta Ubuntu... peccato..

asd555

Mi piace, ma se collego il mio smartphone al televisore non ho praticamente lo stesso prodotto?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO