Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Case Silverstone Fortress FT04, Recensione by HDBlog

14 Febbraio 2014 3


Con la diffusione sempre più dilagante di tablet, convertibili, ultrabook e in generale di tutti i dispositivi mobili ultra-compatti, il segmento dei PC DIY diventa sempre più di nicchia anche se continua ad avere comunque una certa schiera di seguaci che amano assemblarsi il PC con le proprie mani.

In quest'ottica la scelta dei componenti rimane comunque molto importante e richiede spesso una certa esperienza, soprattutto quando si cerca di mettere in piedi un sistema di fascia alta. Il prodotto che esaminiamo brevemente oggi appartiene proprio a questo segmento di mercato, parliamo in dettaglio del Case Silverstone Fortress FT04.

Molto simile per caratteristiche al fratello Raven RV04, il Fortress FT04 ne riprende molte caratteristiche ed essenzialmente quella di base, ossia il sistema di montaggio della scheda madre completamente ruotato con alimentatore posto in alto. Tratto distintivo del prodotto è però la silenziosità, ottimizzata grazie all'utilizzo di materiale fonoassorbente posto sulla base, sui pannelli laterali e su quello frontale (davanti alle ventole di raffreddamento).

Prima di andare avanti cone le features vediamo però le specifiche complete del prodotto:

Model No.
SST-FT04B (black)
SST-FT04S (silver)
SST-FT04B-W (black + window)
SST-FT04S-W (silver + window)
Material
Aluminum door and top panel, steel body
Motherboard
SSI-EEB, SSI-CEB, Extended ATX, ATX, Micro-ATX
Multimedia
--
Drive Bay
External 5.25" x 2
--
Internal 3.5" x 7 (2 hot-swap) , 2.5” x 4
Cooling System
Front 2 x AP182 180mm intake fan 500~2000rpm, 17~42 dBA(compatible with 3 x 120mm fan)
Rear 1 x 120mm fan slot
Side --
Top --
Bottom --
Internal --
Expansion Slot
8
Front I/O Port
USB 3.0 x 2
audio x 1
MIC x 1
Power Supply
1 x Optional standard PS2(ATX) no length limitation
Operating system support
--
Expansion Card
Compatible up to 13.3” long, width restriction-6.69"
Limitation of CPU cooler
165mm
Limitation of PSU
--
Net Weight
11.5kg
Dimension
219mm (W) x 546mm (H) x 482mm (D), 57.6 liters
Extra
Support Kensington locks One CP05 included for single hot-swappable SATA hard drive, additional CP05 can be purchased separately
Support VESA Mount
--

Caratteristiche di spicco

Con i suoi 219 x 546 x 482 millimetri e 11,5 Kg di peso, il Silverstone Fortress FT04 è un generoso tower ottimizzato però dal punto di vista dell'ingombro e allo stesso tempo capace di accogliere configurazioni ad alto profilo; a conferma di questo troviamo il supporto a schede madri con formato SSI-EEB, SSI-CEB ed Extended ATX. Onboard potremo installare inoltre schede video di ultima generazione (fino a 33,7 cm) come per esempio l'ultima AMD Radeon R9 290X, e ben 11 drive per lo storage.

Rispetto al Raven RV04 che avevamo provato qualche mese fa, l'estetica è a nostro avviso leggermente migliore, senz'altro più lineare ed elegante, grazie soprattutto allo sportello frontale. Ricordiamo tra l'altro che il produttore offre il case in due colorazioni, nera e bianca; quest'ultima a nostro avviso più gradevole.

Tra le caratteristiche che abbiamo gradito su questo modello c'è sicuramente il pannello finestrato ma soprattutto l'utilizzo dell'alluminio per il pannello frontale e il top; il resto del telaio è invece costruito in acciaio.

Anche il Fortress FT04 risulta uno chassis abbastanza modulare e offre la possibilità di rimuovere il vano motherboard e il cestello hard disk da 3,5"; quest'ultimo, come nel Raven RV 04, farà spazio a un radiatore da 360mm posizionabile direttamente all'interno del case.


Altra caratteristica di spicco del Silverstone è l'utilizzo di sole due ventole, in questo caso due Air Penetrator AP182 regolabili a nostro piacimento grazie al controller fornito in dotazione e posizionato direttamente sul pannello frontale. Stiamo parlando di ventole tra le più potenti sul mercato, capaci di una portata massima di ben 170 CFM (specifiche complete a questo link).



Viste le caratteristiche di queste fan, e la grande quantità di polvere che possono aspirare, i filtri in dotazione con tecnologia HiFlow sono proprio quello che serviva. Sempre in ottica ventole/filtri, troviamo un filtro sul top in corrispondenza della PSU e una griglia da 120mm aggiuntiva sul retro in espulsione.

Unica pecca forse il pannello I/O dotato "solo" di due USB 3.0 e connessioni audio; su questo forse possiamo chiudere un occhio visto che sulla base è presente un vano hot-swap SATA.


Tornado alla silenziosità va segnalata infine la cura con cui il produttore ha cercato di isolare il case:

Temperature di Esercizio

Come anticipato nella prima parte dell'articolo, il Fortress FT04 è capace di accogliere qualsiasi tipo di scheda madre consumer attualmente in commercio, così come le schede video high-end come la Radeon R9 290 che abbiamo posizionato all'interno del case senza problemi:



Come si evince dall'immagine a seguire inoltre, lo spazio a disposizione per modelli non-reference non manca:


Dopo aver segnalato le features più importanti di questo prodotto abbiamo fatto il classico test di temperatura; a seguire trovate la configurazione usata per il test e il grafico con i valori dei vari componenti:

- Gigabyte Z77X
- Intel Core i7 3770K / 4,3 GHz
- Silverstone Argon AR-01
- Kingsotn HyperX Beast 8GB 1866 MHz
- Radeon R9 290
- Hitachi UltraStra 1TB
- WD RED 4TB
- Silverstone Strider ST70F-ES 700 Watt


Conclusioni


Al termine di questa nostra breve panoramica sul Silverstone Fortress FT04, possiamo affermare di trovarci, come di consueto, di fronte a un prodotto di indubbia qualità; il case ci ha convinto sia sotto il profilo della costruzione/assemblaggio che sotto quello del progetto che, come detto durante l'articolo, riprende molte features viste sul Raven RV04.

Il Fortress FT04 risulta a nostro avviso esteticamente migliore, questo grazie soprattutto al pannello frontale in alluminio che ne smorza le linee, rendendolo al tempo stesso più elegante.

Oltre alle features distintive del case, prima fra tutte il sistema di montaggio della motherboard capovolto, il punto di forza del Fortress FT04 è di sicuro la silenziosità unità a ottime doti di cooling. Con solo due ventole infatti possiamo raffreddare a dovere la nostra componentistica, regolando manualmente il regime rotativo in base alle nostre esigenze.

Se vogliamo trovare qualche difetto possiamo citare il peso (11,5 Kg sono un po' troppi in effetti) e il pannello I/O posizionato in un punto poco felice e forse per questo dotato di sole due porte USB. Il prezzo infine potrebbe rappresentare l'ultimo "scalino" di questo ottimo case; sul mercato italiano infatti si trova a non meno di 220 Euro. A questo link infine, trovate la discussione dedicata nel nostro forum.



3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tivi92

Ottimo case ma quanto costa!!! Peccato é troppo per le mie tasche per un case... Con 100€ se ne trovano di ottimi altrettanto

abbaveto

meglio il raven anche sotto il fattore dissipazione del calore....

Fra86

Personalmente trovo più bello il Raven, però a livello di funzionalità questo è più aggiornato non c'è dubbio.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO