Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel a lavoro su un nuovo chip a basso consumo per laptop

11 Febbraio 2014 5


Se c'è una caratteristica che accomuna le esigenze di tutti gli utenti notebook, e in generale di chi utilizza il PC in mobilità, quella è l'autonomia, o forse è meglio dire l'efficienza energetica. E' vero infatti che avere un'elevata autonomia rinunciando del tutto alle performance non sembra proprio un buon affare, soprattutto se vogliamo gestire la maggior parte delle nostre applicazioni quotidiane.

Questo aspetto poi è molto marcato in ambito grafico, elemento che più di tutti influisce sull'autonomia dei nostri device.

Proprio in queste ore, si svolge in California l' International Solid-State Circuits Conference (ISSCC), evento di rilievo non indifferente che vede come ogni anno tra i suoi protagonisti Intel. Rimanendo in tema con quanto detto sopra, l'azienda di Santa Clara ha mostrato un nuovo prototipo di chip ultra-low Voltage che avrebbe un'efficienza 5 volte superiore alle attuali soluzioni presenti sul mercato.

Il chip in questione, denominato Intel Near Voltage Threshold Processor, è in grado di operare a un voltaggio base di 280 mV con una frequenza dinamica che va da 3 a 915 MHz. L'Intel NVT riesce a ottimizzare al meglio i propri consumi in IDLE, tagliando drasticamente i voltaggi dei circuiti non utilizzati; allo stesso tempo però è molto ottimizzato anche a livello di performance, soprattutto in virgola mobile.

Per il momento non abbiamo altre info ma Intel assicura che questo sarà il modello per i prossimi chip che vedremo sui notebook/ultrabook di nuova generazione.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

non badare agli spin del marketing, guarda quella schedina che ha in mano il tipo.

Andrea Il Metallurgico

"Per il momento non abbiamo altre info ma Intel assicura che questo sarà il modello per i prossimi chip che vedremo sui notebook/ultrabook di nuova generazione."
Più consumer di così.

Maurizio Mugelli

con quei consumi puo' tranquillamente venir alimentato perennemente da una piccola cella fotovoltaica, quindi ottimo per centraline, sensori ed innumerevoli usi "sul territorio" senza richiedere fonti di alimentazione esterna.
non pensiamo sempre in termini di uso consumer.

Andrea Il Metallurgico

Se non aumentano le operazioni per clock non so a cosa possano servire

ciao

È necessaria una rivoluzione per le batterie, stanno rallentando tutto lo sviluppo.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria