Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Opteron A1100 Series è il primo chip ARM 8-core a 64-bit di AMD

29 Gennaio 2014 13


Anche AMD si lancia sul mercato dei chip ARM, lo fa entrando dalla porta principale con l'ideazione dell'Opteron A1100 Series basato su Cortex-A57 a 64-bit e processo produttivo a 28nm. La destinazione finale non è come ovvio il mobile ma il mondo server, in continua ascesa e capace di controbilanciare almeno in parte le perdite generate dalle vendite scarse dei PC, server che potranno così vantare prestazioni più che elevate grazie ai chip quad e octa-core e mantenere al contempo i consumi. ARM esulta per questa nuova adozione dei suoi chip, per la prima vosta customizzati dalla casa di Sunnyvale e presto sul mercato sotto il nome in codice "Seattle", a fianco dei motherboard slot con architettura “Group Hug”.

AMD segue dunque le esigenze di un mercato server in continua espansione e Suresh Gopalakrishnan, corporate vice president e general manager, ha dichiarato in merito:

I bisogni dei data center stanno cambiando. L’approccio ‘universale’ si traduce in una limitazione dell’efficienza e dei risulti, con un conseguente aumento dei costi delle soluzioni. La nuova gamma di processori per server AMD Opteron A-Series, basati su architettura ARM, porta nell’ecosistema ARM l’esperienza e le tecnologie di un vendor affermato nella produzione di CPU per server, quale è AMD, e rappresenta il completamento ideale per la nostra gamma di processori x86 AMD Opteron.

Questo invece il supporto atteso per le AMD Opteron A1100 Series:

  • processori ARM Cortex™-A57 a 4 o 8 core
  • fino a 4 MB di memoria cache L2 e 8 MB di cache L3 condivisa
  • canali di memoria dual DDR3 o DDR4 configurabili con ECC fino a 1866 MT/s
  • fino a 4 moduli SODIMM, UDIMM o RDIMM
  • 8 lane di PCI-Express® Gen 3 I/O
  • 8 porte Serial ATA 3
  • 2 porte Ethernet da 10 Gigabit
  • tecnologia ARM TrustZone® per un livello di sicurezza migliorato
  • coprocessori per la crittografia e la compressione dei dati

I primi processori "Seattle" arriveranno sul mercato nel corso di questo trimestre, saranno accompagnati da una piattaforma di sviluppo per la creazione di software dedicati.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

bella robetta, bisogna vedere il prezzo finale...ma amd fa bene a diversificare l'offferta.

Andrea Il Metallurgico

Secondo me AMD sta disperdendo i propri soldi su qualcosa che probabilmente non funzionerà. Spero comunque che abbiano successo queste soluzioni, in modo take da premiare AMD per la scelta molto azzardata.

ste

da quello che so l'octacore è pensato più per il risparmio energetico che per la potenza da dare.

Fabri Fina

Io non capisco perchè puntano agli 8 core... La fascia giochi per pc e apple insegnano che un dual core (e al massimo 3 o 4 core con i giochi) sono più che sufficienti a eseguire tutto il possibile(intel offre 6 core nei processori da 1000€ pensati per una fascia di "lavoro"). E' inutile introdurre adesso gli octa core quando nemmeno i quad core sono ottimizzati decentemente

F3NN3clol

mica male in questi mesi AMD... tanta bella roba !

Moro278

Mi spacchi!

NaXter24R

La cosa importante è che tutti si facciano concorrenza. Solo un questo modo il consumatore (noi) potrà avere un bel vantaggio, sia economico che pratico.

Giova91

basta vedere una paio di anni fa quando è uscita con il dual core mobile che ha sventrato tutti i concorrenti, Qualcomm compresa :D

Andrea Maestri

.-. Sono processori per SERVER!!! Se vuoi farti un budget pc usa le nuove apu u.u

Guest

potrei fare un budget pc con questo? :)

Carburano

I processori Seattle sono quelli più Grunge di sempre :)

NaXter24R

Vero, però penso che Intel abbia sicuramente delle idee per il futuro. Ha una posizione dominante nel mercato e non penso voglia perderla.

pinoginoo.cm

Se prendono piede, è un duro colpo per Intel e l'architettura x86 o x64.....

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO