Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Chipset Intel Serie 9 anche per i Processori Broadwell

20 Gennaio 2014 6


Qualche settimana fa erano emerse le prime caratteristiche dei prossimi chipset Intel serie 9 per la fascia desktop consumer, destinati a debuttare sul mercato nel Q2 in concomitanza con i "nuovi" Processori Haswell (il famoso Haswell-Refresh). Il tutto avverrà probabilmente nella cornice del Computex di Giugno a Taipei, occasione dove vedremo quindi le prime motherboard con chipset Z97 e H97.

La serie 9 non porterà a particolari stravolgimenti, offrirà supporto PCI-E 3.0, USB 3.0 (fino a 14 porte), SATA 6 Gbps con opzioni RAID e connessioni video HDMI, DVI e DP. Novità di rilievo invece l'introduzione dello standard PCIe M.2 per gli SSD che in questo modo potranno sfruttare un transfer-rate fino a 1 GB/s.

Haswell Refresh implica come ben sapete il posticipo delle soluzioni Broadwell a 14 nm (in arrivo in autunno), CPU che stando a kitguru.net potrebbero utilizzare lo stesso chipset e quindi evitare la classica confusione nell'utente medio, spiazzato solitamente dalla quantità di prodotti Intel in circolo.

Riassumendo, attualmente abbiamo i Processori Haswell LGA 1150 con chipset Z87/H87 che saranno sicuramente compatibili con Z97 ed H97, piattaforma che a sua volta dovrebbe essere utilizzata sulle CPU Broadwell a 14nm LGA 1150.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sputafuoco

Anche un adattatore per i samsung 840 pro andrebbe bene...

allcontroll

Infatti da come ne parlano sembra che ci sarà un cambiamento abbastanza grande...A questo punto credo di aspettare la serie "6xxx"

Maurizio Mugelli

non necessariamente, intel in casi simili spesso ha modificato la disposizione dei pin nel socket del processore piu' di una volta.

allcontroll

Quindi i nuovi processori sono compatibili con le vecchie schede madri z87 h87?

Trizio

Si infatti. Interessa anche a me.
Sul momento il top SATA 3 credo sia Samsung con 540 GB/s
ma esistono dischi PCI x8 da 1.7GB/S
Qusti dischi saranno sul BUS o no?

Sembra di si
256 GB SanDisk A110 M.2 PCIe.
2 Linee PCI da 5Gb/s -> 10Gbit/s -> 1GB/s

Sputafuoco

Ci sono in vendita SSD compatibili con PCIe M.2 ?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO