Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP Chromebook 11 adesso disponibile in USA anche nella versione LTE da 379$

15 Gennaio 2014 38


Chromebook sempre più orientati verso il mercato business, a dimostrarlo arriva una nuova versione con modulo LTE integrato e costo particolarmente interessante di 379 dollari. Il terminale in questione è il nuovo modello da 11 pollici di HP, uno dei più apprezzati Chromebook che non ha cambiato look e hardware per questa variante potenzialmente sempre connessa alla rete. Sotto la scocca troviamo infatti il medesimo Samsung Exynos 5 Dual (Exynos 5250, ARM Cortex-A15) con 2GB di memoria RAM e 16GB di storage interno espandibile. Il display da 11.6 pollici vanta una risoluzione HD da 1366 x 768 pixel e le due porte USB sono 2.0, una macchina particolarmente sottile e leggera per la sua categoria (solo 1.04Kg) e acquistabile sin da subito presso lo store americano Best Buy.

Si tratta del notebook LTE più economico attualmente presente sul mercato, un aspetto di non poco conto che di certo spingerà le vendite in tutti i canali di vendita. Microsoft ha criticato molto i Chromebook e le loro funzionalità ridotte quando non connesso, ma cosa dire di se sono always-on grazie a connessione LTE? In molti necessitano semplicemente dello stretto necessario per navigare ed essere sempre in rete, facendo affidamento oltretutto su terminali leggeri e fanless. Il 2014 è iniziato nel segno degli ibridi 2-in-1 e dei Chromebook, meglio per i produttori se si adeguano rapidamente.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
io sono nappo

ma sei serio?

Ryes

Ottimo.. se lo fanno da 13 o da 15 sarà il mio prossimo PC!!!

Ryes

peccato che fa tutto quello che fa un PC normale e anche meglio...

tu chiamalo come ti pare... a me non fa differenza

Andrea Barx

Per quello basta uno smartphone da 70€

Giorgio

Va bene :)

Guest

Quello che ha problemi di rabbia e repressione sei tu.... Altrimenti anche i manicomi potrebbero fare al tuo caso

Quoque

Senza considerare i tablet-PC che stanno uscendo, per rimanere in ambito notebook, ti dico solo che sulla baia ho trovato un i3, 500 GB di Hard disk e 6 GB di ram a 385 euro spedito...
Se poi andiamo nella pletora di tablet Android, anche 10", trovo un mondo...
Non sono LTE? Alla gente non interessa, compra quello che offre di più a meno prezzo. Scommetto 50 euro che tra le due versioni di uno stesso tablet (wifi o 3g) il primo vende 2-3 volte tanto.
Come già detto avevano un senso quando partivano da 250 euro e ci sono vecchi Chromebook ora in vendita a 150 euro. A prezzi superiori ormai la concorrenza vende apparecchi con le stesse peculiarità (autonomia e prezzo) e con potenza e versatilità notevolmente superiore riguardo gli OS (Win 8 o Android).
I Chromebook sono per una utenza che usa il device praticamente solo per Internet, che saltuariamente deve scrivere qualche documento (ovviamente a livello non professionale) ma che preferisce la tastiera o comunque un form factor da notebook, con un'ottima autonomia.
A parte il fatto che anche altri prodotti della concorrenza offrono le stesse cose e molto di più allo stesso prezzo (Asus T100 ad esempio), se le rileggi bene le caratteristiche, tutte insieme sono la nicchia della nicchia della nicchia del mercato.
Chi compra un notebook, compra un notebook, perché gli serve un PC. Chi non ha 600 euro, beh compra 350-400 euro di notebook o un tablet-pc e una tastiera BT da 10 euro. Chi vuole navigare compra un tablet. Insomma, se hanno venduto poco un motivo ci sarà, non hanno mercato. Chiaramente venderanno di più con il triplo dei produttori, ma cambiando il produttore non cambieranno i difetti intrinsechi del prodotto.

Giorgio

Appunto, vacci :)

Guest

Esistono gli psicologi per queste cose

Giorgio

Ne sento il bisogno quando vedo scritte corbellerie insulse perchè mi urtano i nervi. :)
buona giornata

Guest

Se ne senti il bisogno per riempire il vuoto nella tua vita fallo pure

Giorgio

Ed io potrò dire che mi pare una cretinata se uno dice che la Canalis è un cesso?

Guest

Potrò trovare una roba oscena? Ed esprimere la mia opinione? No? Quindi se non ti piacr il mio commento non leggerlo. Non sei abbastanza adulto per evitare?

Giorgio

Non si tratta di convincere nessuno ma di non scrivere sciocchezze.

bertuz

Usciranno gli applicativi. Anche windows Phone è senza applicativi se lo paragoniamo alla concorrenza

Guest

Convinto te convinti tutti

Giorgio

Sicuramente non hai mai usato w8 :)

Giorgio

Scusa ma con 380 dollari non ti prendi nemmeno uno smartphone top di gamma a quanto dovrebbero venderli secondo te? 100 dollari?

Quoque

Io proprio non capisco la strategia attuale degli OEM coi Chromebook.
Allora, erano nati facendo leva su due cose, visto il mercato notebook in crisi, ovvero 1) basso costo, 2) autonomia, talloni di Achille di quest'ultimi.
Hanno tirato fuori pc ARM con autonomia superiore ai notebook e, per abbassare i prezzi, 0 licenze a pagamento e oltretutto un OS da web, così potevano permettersi anche di utilizzare memorie di massa dalla capienza ridicola riciclate dal mercato tablet per abbassare i costi.
Perfetto, strategia chiara, hanno venduto quello che hanno venduto (molto poco in realtà) su due mercati (USA-UK) come prova, hanno cercato nuovi mercati.

Passano due anni con risultati deludenti (in due anni avranno venduto sì e no 5 milioni di Chromebook) e BOOM, tutte le OEM a capofitto, tanto per dare una strigliata a MS che si è "permessa" di fare i Surface (ovviamente però sfornando fior fior di tablet 8.1 allo stesso prezzo, mica sono fessi a buttarsi solo su qualcosa che ora copre l'1% del mercato mondiale...).
Strategia? Non si sa!
Low cost non sono, sono passati dai 250 ai 300-350 dollari, questo addirittura 380, mentre escono tablet-pc completi allo stesso prezzo. Tanto per smentire subito i "eh ma sono prodotti differenti", che fine hanno fatto i notebook rispetto ai tablet?...
Autonomia tutta da vedere, i più sono passati a processori Haswell Intel non Atom che, per carità, saranno ottimi in durata della batteria ma non credo superiori agli ARM considerando l'OS che devono far girare.
Anche questo col modulo LTE: per caso pensate che non influirà in maniera molto negativa sulla batteria se usato in mobilità?

Mah, non sono CEO e neanche dirigente, però di tutti i nuovi Chromebook presentati non ne ho visto uno fatto con criterio. L'unico da comprare penso sia il Chromebook Samsung 2011 che ora con 150 euro te lo porti a casa. Quello ha un senso, il resto, col t100 dell'Asus a 300 euro, ne dubito più che fortemente.

Quoque

Come se 380 dollari per un cosobook fossero pochi eh...

Comunque ripeto, sembra solo a voi che "stiano vendendo bene". 3 milioni di pezzi nell'intero 2013 tra mercato USA e UK. Il solo USA piazza 15 milioni di pc a trimestre. Successone proprio...

Ci credo che crescono, il doppio di zero è sempre zero.
Già immagino gli articoli del prossimo anno: I Chromebook raddoppiano le vendite!
Ovvero venderanno 6 milioni di pezzi nel mondo in un anno...

Andrea

Io parlavo di utenza business perché quella era l'introduzione del post. Comunque per l'utenza consumer non c'è dubbio che possa essere una valida alternativa.

Squak900O

Chromebook funziona...

Inutile per alcuni utile per altri.
C'è un'enorme fetta di mercato che non utilizza World e non sa neanche cosa sia Photoshop perche nella vita fa altro.

Fermo restando che preferirei molto di piu un tab Android per tutto... il PC lo accendo solo per far girare le ventole e scaricare le nuove release di Windows dal milo e provarle a tempp perso

Squak900O

Tutti dattilografi sono diventati inprovvisamente?

La stragrande maggioranza posta le foto del cane su Facebook...

Squak900O

Beh... fino ad ora sembra stiano vendendo bene... in crescita e Windows PC in discesa.

Hanno capito che la maggioranza cerca uno stupido prodotto per navigare su internet e postare su Facebook ad un prezzo altrettanto stupido.

Perche spendere 1000 euro per un PC e fare le medesime cose?

Mik+

Android su Chromebook 11 tra 3...2...1...

Andrea

Il prezzo sarà anche basso...ma stiamo parlando di un telefono a forma di PC. Mi sembra abbastanza lontano per l'uso business. Non basta una connessione LTE. Diciamo che una rondine non fa primavera...i programmi gestionali non girano su Chromebook. Rimane comunque un alternativa, fa bene Google a provarci.

anonimoconosciuto

a me piace il chromebook pixel... peccato monti un os senza senso!

mattiaaloe

Negli anni passati si lavora anche senza internet.
Poi internet puo essere anche una distrazione

Giuseppe Di Stefano

A me piace l'hp chromebook 14

Rick Deckard

Guarda.. Per ora forse hai ragione.. Ma per piccole aziende secondo me è gia ottimo vasta qualche programma in più e sarebbe una svolta per tutti.. Alla fine chi è che può veramente lavorare solo offline?

Andrea Barx

L'unica differenza e che un Chromebook senza connessione non serva ad una cippa, con un pc ci continui a lavorare comunque...

Andrea Barx

L'aborto qui e questo pseudo-notebook che non lo si può nemmeno catalogare in tal senso, io lo chiamarei cellulare gigante con tastiera e senza applicativi, mille volte meglio uno smartphone a questo punto.....

Gianluca

Si infatti ! Così chiunque voglia fare qualcosa di produttivo non potrà più farlo !

io sono nappo

peccato che questo non è un pc

corrado

come buttare i soldi nel cesso

Ryes

Ottimo.. se lo fanno da 13 o da 15 sarà il mio prossimo PC

Guest

Ottimo. Brava google. Speriamo diminuiscano sempre di più i notebook con quell'aborto di w8

Panzone

Cioè anche i chromebook hanno la connessione LTE. Per trovare un 8.1 con il modulo LTE bisogna fare i salti mortali...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO