Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Steam Machine: ecco i modelli in mostra al CES

08 Gennaio 2014 18

Ne abbiamo parlato in diverse occasioni e finalmente a CES di Las Vegas, Valve, insieme ai vari partner, ha presentato ufficialmente la Steam Machine, il PC-Console customizable con tanto di Sistema Operativo proprietario.

Tra le versioni presentate arriva a sorpresa anche quella di Dell/Alienware che, seppur senza svelarne le specifiche, propone un prodotto dal design interessante che non si discosta molto dai PC compatti che l'azienda ha in listino (vedi X51). L'unica info che è trapelata riguarda il prezzo che, stando al produttore, sarà competitivo rispetto alle ultime console di Sony e Microsoft. Eccovi le prime immagini:

Decisamente più costosa e di un altro livello la variante di Digital Storm che propone un sistema Dual-Boot con Form-Factor SFF ad alte prestazioni con tanto di raffreddamento a liquido. Il prezzo in questo caso è ai livelli di un PC High-End, si parte infatti da 1899 $!


Origin PC si presenta con una variante più classica con chassis orizzontale, sempre Dual-Boot ma con la possibilità di avere configurazioni a singola o doppia scheda grafica. Il sistema è siglato Origin Chronos e come tutte le Steam Machine avrà hardware customizzable. Il prezzo ufficiale è sconosciuto, tuttavia non sarà contenuto visto che il produttore prevede tra l'altro l'utilizzo della GeForce GTX Titan.


Si passa a Maingear che con Spark presenta un prodotto più mirato ed equipaggiato con la seguente piattaforma:

AMD A8-5575M - Radeon R9 M275X - fno a 1 6GB of DDR3L RAM - SSD fino a 256GB SSD o HDD da 2.5" - USB 3.0 - LAN - HDMI e miniDP. Prezzo non specificato ma caratteristiche quasi da notebook!


Chiudiamo con CyberPower che prevede al momento due versioni della Steam Machine. Quella entry-level prevede APU AMD A6-6400K 3.90GHz e  Radeon R9 270 2GB a 499 $, mentre per una configurazione più potente con Intel Core i3-4330 3.50 GHz e NVIDIA GeForce GTX760 2GB GDDR5 si dovranno sborsare 699 $.



18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emanuele

Utilizzare wine per giocare è qualcosa di improponibile quindi su steamOS si dovrà giocare necessariamente con i giochi fatti apposta per linux, per quanto riguarda la quantità è piuttosto bassa ma è in aumento però principalmente i giochi sono indie di giochi tripla A ce ne sono veramente pochi per linux anche a causa del monopolio di microsoft, comunque se le steam machine dovessero prendere piede molti publisher saranno costretti a pubblicare giochi per steamOS e questo porterà molti vantaggi : giochi che rispetto a windows garantiranno più fps e stabilita oltre a caricamenti generali più veloci.

Giovanni Vaccaro

Adesso ho più chiara la situazione... Grazie!

Dexios9

aspetta!

Lo steam OS è Linux

MAC/PC/linux usano gli stessi componenti hardware per funzionare!

Su Linux puoi eseguire tranquillamente programmi windows (tramite Wine) e MAC (tramite Darling) quindi, non è detto che tali programmi funzionano al 100% ma è comunque qualcosa... inoltre moltissimi titoli presenti su steam sono disponibili anche in versione Linux.

A Valve non è piaciuto affatto ciò che ha combinato Microsoft con il suo sistema operativo e quindi ha deciso di fare come gli pareva e piaceva ...ed ecco qui che spuntano le steam machine!

mattiaaloe

polemico

Mr. Forecast

infatti tirando le somme su tutto il progetto, l'unica cosa ad avere un senso, per quanto limitato, è il pad..

IMHO tutto ciò che ruota intorno alle steam machine non è altro che mera pubblicità al pad xD

Andrea Ci

alien war è un film----

alienware e buon prezzo nella stessa frase non li ho mai visti..

Andrea Ci

al 90%.. si..

Giovanni Vaccaro

ok quindi hanno pochissimi giochi al momento... e sarebbero sempre dei porting dai giochi per Console(PS4 Xo)/PC o sbaglio?

Emanuele

Gireranno i giochi che girano su linux.

shieldofjustice

cioè, un i3 a 699? Se va bene costa di più la gtx

Giovanni Vaccaro

Premetto che non sono mai stato un PC gamer, ma... queste steam machine mi interessano molto anche se ancora non ho capito bene il funzionamento del lato software... mi spiego meglio... su queste "Console" gireranno i classici giochi per PC oppure i giochi verranno scritti appositamente per STEAM OS?????

mattiaaloe

Se alien war riesce a creare qualcosa di buono a prezzo competitivo ci pensero

Gabrix93

Veramente in un altro articolo ho letto che il cyberpower ha un i5

Francesco

vabbè, il prezzo è relativo... dopo tutto vendono pezzi di plastica con qualche chip dentro a 700e (smartphones).

E poi non servono i7 Extreme per giocare, quelli servono per fare altre cose...

Francesco

Guarda tecnicamente queste steam Machine con il loro Steam OS partono castrate, Lo steam os è su base linux e al momento i titoli compatibili con questa distro sono limitati a qualche gioco minore e agli indie, quindi la pirma cosa che bisogna fare per poterla usare come si deve e metterci su un Os Microsoft... Per cui, non essendoci nessuna specificità nè necessità si può dire che queste macchine siano soltatno un esercizio di stile, basta Steam installato su un qualunque pc ed ecco una stema machine, certo non sarà carina come quelle mostrate, ma i pc non sono certo pezzi da museo... L'unica particolarità è il Pad, che sembra degno di nota, certo è orribile, ma come sopra, la bellezza non è di particolare utilità in quest'ambito...

Da qui mi chiedo: ma per quale motivo, invece di produrre un'idea così insensata (steam Machine) non hanno promosso una sezione HW con idee, configurazioni e suggerimenti per costruirsi un pc decente da sè...? o magari fartelo arrivare già assemblato, come fa l'Origin una volta scelte le componenti...? Mhà...

a questo livello io comprerei soltanto il Pad...

Friederich

Quoto il pad-aborto e il prezzo fuori logica per un i3, e aggiungo che non ha senso sfornare 10 modelli diversi di console se poi i giochi verranno sviluppati per essere fluidi sin dal modello low-end, sarebbe uno spreco comprare modelli hi-end (no dai sopra i 1500 siamo nella fantomatica fascia "entusiast"). Oltretutto non ho ancora capito se ci sarà un parco giochi dedicato o se si potranno installare giochi per pc, se ci saranno titoli materiali o punteranno sul download del digitale ( penso che questa nuova console potrebbe proprio beneficiare della diffusione del mercato online). Anche se la macchina in se è già pronta per me questo rimane un progetto ancora troppo "beta", e così rimarrà fino a quando non perfezioneranno tutti gli aspetti dalla produzione della console (che secondo me dovrebbe avere un case simile per tutti i modelli o con poche differenze, non come sono presentate nelle foto sopra) fino alla vendita dei giochi e al supporto tecnico in caso di guasto\malfunzionamento.

toghy

vogliamo parlare del jopad aborto nella foto? spero sia un vecchio prototipo...pure quelli del 3DO e del Jaguar paiono un capolavoro a confronto.

Andrea Ci

vedo pc da 2000€ spacciati per console...

vedo gli i3 per giocare... ai prezzi delle console.. cosa offriranno di più?
mah.. veramente non capisco che stanno facendo...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO