Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Shuttle XPC SH87R6: Barebone con piattaforma Intel Haswell | Recensione da HDBlog

26 Novembre 2013 7


Oggi ci occupiamo di Mini-PC e in particolare del nuovo Barebone Shuttle XPS SH87R, soluzione che l'azienda Taiwanese ha recentemente presentato e che mira ad offrire ai propri clienti il pieno supporto ai Processori Intel Core d Quarta Generazione nome in codice Haswell.

Shuttle chiude quindi in bellezza quest'anno che l'ha vista celebrare i 30 anni di attività, un lungo periodo segnato da successi importanti che hanno visto il produttore divenire un punto di riferimento nel segmento dei PC compatti ad alte prestazioni.

Ci siamo trovati più volte davanti ai Mini-PC Shuttle, constatando sempre elevata qualità costruttiva, buone performance e una cura costante al design. Vedremo quindi come l'azienda ha mantenuto questo standard anche sull'ultimo prodotto.


Per la piattaforma Intel Haswell, Shuttle propone due Barebone, l'SH87R6 con chipset H87 (che proveremo in questa occasione) e l' SZ87R6 con chipset Z87, pensato quindi per un'utenza più esigente.

Come tutti i barebone anche questo non prevede componenti come la CPU, la Memoria, Hard Disk e scheda video, periferiche che starà all'utente scegliere in base alle proprie esigenze.

Ovviamente, visto il chipset H87, lo Shuttle SH87R può ospitare Processori Intel con socket LGA 1150 e memorie DDR3 in configurazione Dual-Channel. Ma vediamo in dettaglio le caratteristiche del prodotto riassunte nella scheda a seguire:

FORM FACTOR Shuttle Form factor
PROCESSOR Support Intel 4th Generation Core i3.i5/i7 LGA1150 CPU
CHIPSET Intel H87
MEMORY DDR3 1333/1600 MHz support RAM Socket * 4, Dual channels support
up to 32 GB total (8GB*4)
VGA Integrated in CPU
AUDIO Realtek ALC892
7.1 channel High Definition Audio
ETHERNET Realtek 8111G
10Mb/s,100Mb/s,1Gb/s operation
Support Wake-ON-LAN function
STORAGE INTERFACE SATA 6G
ONBOARD CONNECTORS (2) 4 Pin fan connector V
(4) SATA 6.0 connectors
(1) ATX main power (2*10)
(1) ATX main power (2*2)
(1) 2x5 pin USB header
(1) RS232 header
(1) Low Pin Count header
(1) SP/DIF header
(1) AUX-in header
FRONT PANEL (1) USB 2.0 Port
(1) USB 2.0 Port with mobile charger
mobile device charger feature
(2) USB 3.0 Port
(1) External microphone jack 1/8”
(1) External headphone jack 1/8”
(1) Power button
(1) HDD Led
(1) Power Led
BACK PANEL (4) USB 2.0 Ports
(2) USB 3.0 Ports
(1) eSATA port
(1) Line in jack 1/8”
(1) Line out jack 1/8”
(1) Side surrond out jack 1/8”
(1) Rear surrond out jack 1/8”
(1) Center bass out jack 1/8”
(1) RJ45
(1) CMOS clear button
(1) DVI-I Port
(1) HDMI Port
DRIVE BAYS (1) 5.25" ODD bay
(2) 3.5" HDD bay
Support 2.5" x 2 / 4 HDD, if use accessory PHD3 x 1 /2
DIMENSIONS 332(L) x 216(W) x 198(H) mm
POWER 80 Plus 300W power supply
Input:100 - 240V AC
Support 80 PLUS Bronze
ACCESSORIES XPC Multi-Language quick guide
SATA cable X1
XPC DVD Driver Heat-sink compound
Power cord
EXPANSION SLOT (1) PCI-E X16 slot
(1) PCI-E X1 slot
(1) Mini-PCIE (long) socket
(1) Mini-PCIE (Short) socket

Oltre alle specifiche tecniche soprariportate, vanno citate poi alcune features proprietarie come il sistema di dissipazione Integrated Cooling Engine Technology (I.C.E.), il nuovo chassis con metallo spazzolato, i connettori USB Quick Charge e per finire l'alimentatore integrato da 300 Watt con certificazione di efficienza 80Plus Bronze.

Package - Estetica

Lo Shuttle SH87R arriva in una curata e robusta scatola in cartone rinforzato con tanto di maniglia e un'ottima imbottitura interna che protegge al meglio lo chassis durante la fase di viaggio.


Il bunlde è nella norma e prevede, oltre alla manualistica, il cavo di alimentazione, cavi SATA, fascette raccoglicavo, e un tubetto di pasta termoconduttiva.



Il design non differisce molto dai precedenti barebone con la classica forma a cubo, colorazione all-black e feritoie sui lati per una ventilazione ottimale dei componenti interni.




Sul frontale troviamo il vano a scomparsa per l'unità ottica e poco sotto il panello I/O, sempre con portellino che si apre con una leggera pressione. Quest'ultimo è equipaggiato con 2 Porte USB 2.0 (con supporto Quick Charge), 2 USB 3.0 e audio HD In/Out.


Passando invece al pannello posteriore della scheda madre, troviamo una ricca dotazione di connettori; in ordine avremo a disposizione: 4x USB 2.0, 2x USB 3.0, DVI, HDMI, LAN, eSATA, Audio HD a 8 Canali, pulsante Clear CMOS.


Una volta aperto lo chassis troviamo conferma della buona qualità della motherboard e soprattutto della cura che l'azienda ha avuto per la dissipazione. A parte il sistema ICE per la CPU, notiamo infatti la presenza di appositi heatsink per chipet e VRM:



Nelle immagini sopra notiamo inoltre la presenza dei connettori PCI-E x1 e x16, con quest'ultimo che ci permette di installare schede grafiche PCI-E gen 3.0 a doppio slot.

Per quanto riguarda l'espansione, oltre ai 4 connettori SATA 6 Gbps e i 4 SLOT RAM DDR3, il nuovo barebone Shuttle supporta anche due schede mini PCI-E con possibilità quindi di montare schede WiFi aggiuntive o SSD mSATA.



Installazione - Temperature

Viste le caratteristiche principali del prodotto, abbiamo deciso ovviamente di effettuare qualche test, verificando anche la compatibilità con alcuni componenti di ultima generazione. Per la nostra prova abbiamo deciso di integrare sull'SH87R la seguente piattaforma:

  • Intel Core i7 4770
  • 2x 4GB Kingston HyperX Beast
  • Hitachi UltraStar 1TB
  • AMD Radeon R9 260X

Ovviamente prima di scegliere la vostra scheda video tenete conto che l'alimentatore in dotazione può erogare 300 Watt e prevede solo un connettore PCI-E 6 pin. A seguire ecco i connettori di alimentazione a disposizione:



L'installazione è filata senza problemi ed è risultata molto semplice, comoda e veloce; a seguire alcuni scatti dell'assemblaggio:

Ecco invece le temperature rilevate a sistema ultimato:


Prestazioni - Efficienza Energetica

Le performance della piattaforma Intel Haswell non sono ormai una novità, vi proponiamo comunque un paio di grafici che riassumono le prestazioni della configurazione in esame nonchè il test sull'efficienza dell'alimentatore.




Conclusioni

Al termine di questa nostra prova sul nuovo SH87R6 possiamo affermare che Shuttle ha mantenuto senza dubbio il suo elevato standard di qualità, offrendo un prodotto compatibile con le ultime tecnologie a disposizione, con buona espandibilità e soprattutto capace di prestazioni in grado di soddisfare un'ampia fascia di utenza.

La dotazione onboard di questo Barebone è ottima così come il sistema di dissipazione e la cura per i dettagli. Come detto in apertura, il design non presenta particolari innovati, tuttavia avere un sistema così potente in uno chassis di soli 332 x 216 x 198 millimetri, è una comodità di non poco conto.

Da sottolineare infine la possibilità di poter montare schede grafiche Dual-Slot e schede mini PCI-E, oltre al buon alimentatore certificato 80Plus Bronze. Se cercate quindi un Barebone di nuova generazione vi consigliamo sicuramente questo prodotto che è disponibile a 245/250 Euro. Ricordiamo infine che potete dirci cosa pensate del sistema, anche nel nostro forum a questo indirizzo.



7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dungeon85

Si ... penso che convenga.
però questo barebone (a quanto dicono nelle recensioni) ha un ottima qualità costruttiva sia nel case che nella scheda madre ed è comodo perchè già preassemblato

fra

e non conviene ,a questo punto,assemblarlo direttamente il pc prendendo ogni pezzo?comprando case ecc ecc....

Dungeon85

Case + scheda madre + alimentatore:
tu devi installarci Processore, Ram, Disco fisso ed eventualmente Scheda grafica e Lettore ottico. (oltre a qualsiasi altra cosa ti venga in mente che possa essere installata su uno slot PCIx)

Dungeon85

ma scusate ..... sul sito c'è una lista di compatibilità di SSD che è molto restrittiva, eppure non penso ci siano problemi ad installare un qualsiasi SSD con windows e i driver adatti ....

fra

non ho capito nulla (essendo ignorante in materia)...in poche parole è un pc pre-assemblato oppure è solo il casse e poi devi scegliere tu i pezzi da mtterci dentro?

Salvatore80

parliamo di prodotti diversi ;)

Franco Witty

Ho preso un vivo pc asus a 199 euro ...e via ..

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria