Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Addio Winamp, chiuderà il 20 Dicembre

21 Novembre 2013 64


La notizia è di poche ore fa, dopo circa 15 anni di onorato servizio il popolare Media Player Winamp cesserà la sua attività il 20 di Dicembre. A dare l'annuncio è la stessa AOL che acquisì il software nel 1999 a 80 Milioni di Dollari, sottolineando come anche la webpage con i relativi link per il download delle vecchie versioni verrà rimossa.

Le motivazioni non sono state rese note, tuttavia non è difficile intuire che il software non navigava in buone acque da diverso tempo, soprattutto per quanto riguarda il lato della piattaforma desktop dove veniva sempre più snobbato in favore di altre soluzioni.

Molti di noi hanno provato Winamp trovandosi molto bene, tuttavia bisogna dire che a partire dalla Release 3 il media player aveva perso qualcosa, soprattutto in fluidità e a livello di impatto sulle risorse di sistema. Ultimamente si erano registrati buoni risultati sul versante mobile, senza dimenticare che il supporto fu esteso con successo anche alle piattaforma Android e Mac.

Il mercato però ha rigide regole e pensiamo che difficilmente AOL tornerà sui suoi passi.

Ecco l'ultima comunicazione apparsa sul sito:

“Winamp.com and associated web services will no longer be available past December 20, 2013. Additionally, Winamp Media players will no longer be available for download. Please download the latest version before that date. See release notes for latest improvements to this last release. Thanks for supporting the Winamp community for over 15 years,”


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anderaz

Il mio player fin da quando usavo Win98. Fantastico, sempre leggero (usando una skin classica). Ci fu lo scivolone del 3, ma si ripresero alla grande. Non capisco quali questi programmi migliori, Winamp permette l'installazione di qualsiasi plugin (ci ascolto i psf...) e gestisce tranquillamente tutto ciò che c'è da gestire. Per me player, eq e playlist e vivo felice.

Luca Sembroni

Addio Winamp, sono cose che per chi come me ha sempre amato la tecnologia non dimenticherà mai, utilizzato o meno è un pezzo di storia e non è giusto che sparisca così, dateci i codici sorgente!!!

Dario De carolis

eh no, infatti molta gente, me compresa, usa il pc solo per sprecare elettricità e basta! Guarda che su pc si ascolta musica più di quanto tu sappia ;) Il problema che chi può lo sente da youtube o si scaricare l'mp3 e lo apre con un vlc .... mica è per i mobile ... a questo punto, che diamine tengono a fare i pc secondo la tua affermazione?

Carlo Bernaschina

Mi piacerebbe sapere (ma non lo diranno mai) perché non hanno preso in cosiderazione una soluzione open, dare il codice sorgente invece che far morire il progetto e basta.

Tony

io lo uso con le skin holo di classicpro e mi trovo benissimo!

Tony

il cloud con le connessioni che abbiamo in Italia? O.o

SlyAndrew

Non so fino a che punto sia efficace il cloud. Immagina che hai tutte le tue canzoni caricate in cloud ma giusto quel giorno non hai connessione, o hai finito i GB sul cellulare, non puoi ascoltare nulla; ci sono problemi di buffering, tempi di latenza, la qualità si perde sicuro di un pò.
Personalmente, e questa non è una critica, non riesco ancora a trovarne l'utilità del cloud se non per l'immagazzinamento de dati.
Tornando a WinAmp, beh è un peccato che un programma come questo non venga più sviluppato, anche se è vero che negli ultimi anni sono calati molto gli standard qualitativi di una volta, la fluidità non è più la stessa ed ogni tanto dava anche problemi con alcuni formati; infatti sono diversi anni che non lo utilizzo, a mio rammarico, più

glukosio

gli ultimi anni ho usato windows media player e mi sono trovato bene, tanto per ascoltare musica mentre si è al computer basta e avanza!!
Poi gli ultimi mesi invece sono passato al cloud, ho caricato tutte le mie musiche su google play music, e uso sempre e solo quello ora, senza aver problemi se cambio computer con uno o con l'altro OS o se sono su tablet, su telefono!
Non penso di essere l'unico ad aver fatto sto passaggio, insomma, il futuro è il cloud, non ci si può fare nulla, e le varie software house devono adattarsi all'onda, per non rimanere in basso, affogando!

loresan

La gente vuole programmi semplici, stile iTunes per intenderci, qui ci sono millemila opzioni e personalizzazioni che il 90% degli utenti non useranno mai (pur essendo magari ottime feature). Posso comprendere i motivi della crisi, comunque l'ho avuto sul pc per molto tempo, ed era un buon player.

Icezxr

E' da quando è uscito che lo uso con soddisfazione e continuerò a farlo in futuro! :)

LeoMcFly

Firmate Per Favore.....

https://www.change.org/en-AU/p...

R4nd0mH3r0

io non la sostituisco, uso una vecchia 2.71 lite e per ascoltare mp3 è piu che suff. Occupa 4060 kb di ram!!!

Matteo Fringuelli

Ho letto sul sito prima che uscisse questa news ieri che lo riscaricavo dopo aver reinstallato Windows sul desktop... tanta amarezza U.U

Svasatore

Era ora, non lo usavo più dal 2004.

Francesco Borgia

leggo tanti commenti .." oddio adesso come lo sostituisco!!" ecc..ma onestamente non capisco, tolgono il supporto ufficiale e io dovrei disinstallare un applicazione?
Io su winamp non ho mai messo skin, lo uso cosi da 15 anni con la stessa skin originale..Ho il buon .exe.. penso che nn lo sostituirò mai! che mi frega che tolgono il supporto..non ho mai usato nessuna funzione di quelle che hanno implementato se non l'eq..per sentire i miei mp3 sul pc non serve altro!

Baronz

mi aggrego... :(
mi salvo subito l'ultima versione che non si sa mai :P

Nello

Nooooo!!! L'ho usato la prima volta su windows 98, windows2000, e così via su tutti i sistemi operativi. Peccato, soprattutto per la mole di skin e plugin esistenti.

Lucaaa

Io ho smesso di usarlo solo perché ora uso mac (per lavoro) e uso applicativi diversi (come adobe audition) e quindi molto lo lancio da la..
Se devo ascoltare la musica uso il cell!

Però sui miei windows winamp c'é sempre stato! E quante mini impostazioni aveva, un micro mixer con equalizzazione

Lorenzo Cesari

Presente! sigh...... :(

Lucaaa

4!

Lucaaa

Anche winmx

Endyamon

Io uso AIMP3 da diverso tempo e mi trovo divinamente (tra l'altro ricorda molto il buon vecchio winamp)!

Riccardo Amorisco

Io lo uso tutt'ora! è una triste notizia perchè mi trovo egregiamente! è uno dei pochi che consente di gestire perfettamente una libreria completa in formato flac!

Adriano Izzo

15 anni fà Io c'ero.........addio Winamp!

Gio

con foobar2000 o con win media player che è davvero migliorato tanto e va benissimo.

Gio

vero

Gio

che tempi...

Gio

peccato, mi spiace molto su htpc era molto utile...e quelli ancora oggi vendono.

Guest

Il formato MP3 era nato da poco e Napster non esisteva ancora, ma sul mio Pentium 166 MMX con 32 MB di memoria, Winamp trovava sempre posto.

riccardopse

siamo in 3!!

riccardopse

concordo in pieno!!!

Mauru Grafix

Non ha mai avuto eguali , leggerissimo e veloce, tant'è che lo uso tutt'ora! Mi sono appena scaricato la 5.66 e credo che la conserverò..

Squak900O

Ottimo Player... ma zempre piu gente non ascolta piú musica da PC....si comprano meno PC... avrebbero dovuto incpminciare a svilupparr per dispositivi mobili da subito!

Benjamin Sisko

un altro pezzo di storia informatica che se ne va... tutto scorre.

snoopy8

che idioti... un player davvero insostituibile... 15 anni che lo uso e mai un problema, sia su pc che cellulare... bah

iclaudio

ma anche gnutella

marko68

Ho pensato la stessa cosa! Non pensavo esistesse ancora ma soprattutto che qualcuno ancora lo usasse con tutto quel che di meglio offre il mercato!

iclaudio

un player storico...lo usavo spesso ed era il migliore...ma poi dopo divenne pesantissimo e optai verso altri player...lascia un segno memorabile sulle mie ram

Nello Picciu

Winamp e Napster, dove tutto ebbe inizio...

TheFluxter

Che ricordi!! Anch'io lo facevo!! (T___T ')

TheFluxter

Winamp? Esiste ancora? O_o non lo uso da veramente troppo tempo! Avevo XP quando lo usavo! Adesso uso MediaPlayer (che finalmente funziona molto bene su W8/W8.1) e VLC

Christian Brasolin

Con questo http://www.foobar2000.org/
Io l'ho già sostituito da parecchi anni

Guest

Questi sono completamente impazziti! Qualsiasi utente che abbia un minimo di esperienza in ambito informatico sa che Winamp è il player numero uno al mondo da SEMPRE e che non esiste un sostituto che porti un'esperienza pari o superiore a quella offerta da questo software. Lo uso da 15 anni e questa notizia è una doccia fredda per me :(

Guest

AHAHAHAHAHA TROVATA!!!

www.youtube com/watch?v=cKqKrH0O9yg

KeePeeR

e non solo ;)

AndreaTalmeco

Cacchio... È il mio player! Ne dovrò trovare un altro!

Guest

Giusto...lama e caprone erano soci al 50%.

Carburano

che tristezza... ricordo ancora il passaggio alla versione 1 e poi la rivoluzione della 2... sigh sob

KeePeeR

:P

Guest

Si, limati il corno :P

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO