Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google e NASA realizzano il D-Wave Two, supercomputer quantico "più intelligente" del mondo | Video

12 Ottobre 2013 43

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Google sempre più protagonista di progetti pioneristici di rilevanza globale. Dal Quantum Artificial Intelligence Lab della NASA, in California, arrivano le prime immagini del supercomputer quantico realizzato in stretta collaborazione con l'ente spaziale americano, iniziativa particolarmente ambiziosa per la implicazioni scientifiche che questo strumento comporta. Si chiama D-Wave Two ed è il più intelligente al mondo, sviluppato a ben 512qubit (unità di misura utilizzata per i computer quantici).

Le potenzialità di questo terminale, più unico che raro, sono praticamente sconosciute come affermato dalla stessa Eleanor Rieffel (NASA); la scienziata ammette infatti che il problema attuale è quello di non conoscere le giuste domane da porre, in molti non speravano infatti di essere ancora in vita quando un vero supercomputer quantico fosse stato disponibile. I tradizionali computer elaborano cifre binarie come "0" e "1", ma il D-Wave Two può farlo contemporaneamente accorciando quindi i tempi di risoluzione di un problema fino all'inverosimile.


L'ottimizzazione sarà il vero campo su cui il supercomputer quantico non conoscerà rivali, la società moderna richiede sempre più spesso processi di questo genere e le soluzioni migliori potranno essere agevolmente gestite nel migliore dei modi dall'inedito processore a 512qubit. Pensiamo alle rotte aeree, all'ampliamento di un impianto industriale, logistica nelle spedizioni delle merci e così via, verso la risoluzione di problemi complessi o meno. Le evoluzioni di questa iniziativa sono sconosciute, impossibile prevedere quali possano essere le reali potenzialità in questo momento, speriamo soltanto che le domande poste siano quelle giuste, che vadano nella direzione del bene comune.

video riproposto per app mobile


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio Mariani

avevo letto anni fa della creazione teorica dei qubit! non pensavo che già ci stessero lavorando, e che addirittura avevano già creato un computer! io stesso ero tra quelli che credevano che la creazione di un qubit sarebbe stata nel 2020/2030!!

questa è vera innovazione!

fd

non bisogna fidarsi di tutte le cose scritte su wikipedia

StefanoValota

ahaha già e per l'evento proporrei un remake di matrix rielaborando gli effetti grafici!!! mamma mia speriamo che entro 10 anni arrivino i computer quantici anche a livello commerciale... o mi "accontenterei" anche di una gtx 980 quantum o una r9 590x ahah

gabrielearestivo

definito esattamente così su Wikipedia ;)

Elusive

Ora ci tocca tornare nel '97 e terminare Larry Page e Sergey Brin XD

DavyDax

AhahahA, è esattamente quello che ho pensato io!
: )

F3NN3clol

secondo me l'A7 di Eppol gli dà la paga...specialmente se le app sono ottimizzate per 64bit, con quel magico kernel e 1 SUPERGiga di RAM...... o.O ".... :-/ .... XD hahahahhaha .... ma vaffa hahahhaha !

fd

è incredibile l'evoluzione tecnologica a cui sta portando la continua ricerca di potenza di calcolo superiore

comunque "computer piu intelligente del mondo" non si puo sentire.

BeK

io speravo 6.99! mi riamanevano gli spiccioli

franky29

Dove sta Sarah connor!!!!!! John help!!! Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato

Claudio M.

Ecco la nascita di Skynet!

glukosio

anni e anni di sviluppo e di ricerca, e finalmente stanno riuscendo a muovere i primi passi!! grande google! grande nasa!

Voll

a 7 dollari lo compro subito !! :-D

Andrea Barx

Altro che film, si può simulare la realtà in tutti i suoi aspetti XD Matrix è in arrivo!!

allcontroll

ci gira crysis? lol

sbiki85

Quel che era insomma!;)

xhardplayerx

guardate questo per avere un idea... https://www.youtube.com/watch?...

doctorwho

prezzo????!!!unounouno!!!??

doctorwho

l'entalpia? l'entropia semmai... l'entalpia di può invertire benissimo XD

doctorwho

nope, it's science bitch!

Carmine Claudio Parrottino

Hanno creato dio in una macchina in poche parole

Luca

OTTIMIZZAZIONE! ma quindi riuscirò a guardare i porno senza che il mio computer si scaldi troppo?

Antonino Monteleone

Non ricordo di averlo letto =) grazie per il suggerimento lo leggerò

Giovanni Vaccaro

Voglio che dietro Google Now a rispondere alle mie domande ci sia questo computer!!! >.<

M3r71n0

Per carità, la cosa non è proprio cosi facile, ma cmq google, anche se ha a disposizione un database quasi infinito, usa un algoritmo alquanto intelligente per darti un risultato (e quell'algoritmo è la massima espressione dell'intelligenza del proprio ideatore).
Del resto anche noi essere umani abbiamo a disposizione questo infinito database quale internet, ma mica tutto lo usano.

StefanoValota

immaginatevi una gpu con una potenza di calcolo di questo tipo ... un vero rendering in tempo reale..... un elaboratore in grado di gestire la fisica di ogni oggetti, l'acqua , il vento, le foglie ecc..... mamma mia!!!

Roberto

http://www.huffingtonpost.com/... Mi sono perso, da quando sta DWave sarebbe arrivata a progressi anni avanti rispetto agli altri e avrebbe già realizzato un quantum computer?

Rick Deckard

forse quello è il senso della vita per la macchina..
la sua superiorità sarà senza dubbio conoscere il suo scopo... perche esiste e perchè è nata.. ecco la differenza tra una i.a. e gli essere umani.. chissà se gli esseri umani sapranno creare l'intelligenza per gli scopi giusti..

Rick Deckard

già.. anche io stavo pensando a quel racconto ma non mi ricordavo il titolo

sbiki85

Prospettive incredibili...

Maurizio Mugelli

filosofia che ha un bel po' di applicazioni pratiche molto interessanti - a parte quelle classiche in campo crittografico immaginati una camera "light field" a matrice di obiettivi multipli tipo la lytra collegata ad uno di questi coprocessori - potrebbe processare l'immagine da ogni punto di focus possibile in parallelo in un singolo ciclo, triangolarne le prospettive rilevando i profili tridimensionali in un secondo ciclo ed ottenere una mappatura 3d completa da ogni angolazione nel terzo.

sbiki85

Si può invertire l'entalpia? Bellissimo racconto!:)
Hai mai letto "la fine dell'Eternità?" stupendo....

sbiki85

Un computer quantico, un qbit che può essere 0,1 allo stesso tempo e che controllare il risultato può cambiare il risultato stesso...non è più elettronica ma filosofia!

Panzone

non è poi così facile. Google ha a disposizione un database praticamente infinito dal quale prendere le informazioni che sarebbe internet.
Se vogliamo fare un confronto una ia sviluppa dei concetti google li applica senza sapere come sono stati dedotti.
Quindi si, ci vorrebbe una Potenza di calcolo veramente fuori dalla portata dei giorni nostri.

Maurizio Mugelli

un pelino ricorsivo :D

d4N

Ah dici che ha già dato quella risposta? :D
Allora bisognerà costruirne un altro che formuli la giusta domanda :D

cizzu

Definire un pc OGGI intelligente è una cavolata.
Se si riesce a creare un sistema che elabora una quantità enorme di dati e che puo imparare dalle scelte fatte... beh semplicemente si simula il cervello umano e quindi perchè no, si potrebbe arrivare ad una forma di intelligenza artificiale degna di tale nome.
Oggi siamo solo agli albori certo, ma pensa solo agli algoritmi di ricerca che ha Google... bastano 2 parole nella ricerca e raramente sbaglia.. con 3 parole sei sicuro che trova quello che cerchi e tiene conto di quello che di solito cerchi tu quindi "impara" anche... sono i primi passi questi.

Antonino Monteleone

Fantastico! e ovviamente monterà android!( scherzo =)) In merito vi suggerisco un racconto breve di Isaac Asimov '' L'ultima domanda''. Ne varrà la pena

Friederich

Io più che a skynet pensavo a un Galaxy S 7 con processore quantico lol.

Panzone

Definire un pc intelligente mi pare una grande cavolata :D
010101010111100000101010101 capito cosa devi fare?=) Si capo!

M3r71n0

Tutti quelli che mentre leggevano l'artiolo pensavano a skynet di Terminator alzino la mano!!!
:-D

Nicola Drusian

..quando lo troveremo in un tablet? :)

Crescenzo Parlato

42.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria