Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Schede Video AMD Radeon Volcanic Island (R9 ed R7): recensione e benchmark by HDBlog

08 Ottobre 2013 10


Dopo tanta attesa, rumors e notizie più o meno confermate, debutta finalmente oggi la nuova famiglia di schede grafiche AMD Volcanic Island che l'azienda di Sunnyvale aveva presentato in anteprima lo scorso 25 Settembre alle isole Hawaii. Dopo aver seguito l'evento e avervi proposto le features più importanti della serie, oggi possiamo finalmente condividere con voi le nostre "prove sul campo".

AMD ha deciso per il momento di proporre tre delle sei schede previste per la nuova linea, posticipando la presentazione della punta di diamante R9 290X nonchè dei modelli entry-level. Oggi quindi vi proporremo la nostra prova sulle schede Radeon R9 280X ed R7 260X; per motivi di logistica (vedi ritardo corriere) purtroppo non abbiamo fatto in tempo a provare la R9 270X che vi proporremo in una recensione a parte. Fatte queste premesse passiamo però ai fatti.


Molto si è discusso nelle scorse settimane sull'intenzione, non nascosta da AMD, di continuare ad utilizzare il processo produttivo a 28 nm in tandem con la riuscita architettura GCN (Graphic Core Next) che tanto successo ha portato alla serie Radeon HD 7000. Un nuovo nome accompagna quindi questi prodotti Volcanic Island, ma in definitiva troviamo una "diretta successione", o per meglio dire un rebranding, di alcuni prodotti HD 7000 opportunamente ottimizzati per affrontare il mercato e i nuovi titoli in uscita; il tutto in attesa del salto ai 20 nanometri.

Ma passiamo alle due protagoniste del nostro articolo; oggi vedremo in dettaglio la Radeon R7 260X Reference di AMD e la Sapphire Vapor-X R9 280X, soluzione ovviamente customizzata. Nelle prossime pagine esamineremo le caratteristiche e le performance di queste due schede con alcuni dei titoli più esigenti, testandone anche le doti di overclock e l'efficienza del sistema di dissipazione.


Caratteristiche Tecniche

Veniamo ora a scoprire le specifiche tecniche ufficiali delle nuove schede grafiche AMD, riassunte nella tabella a seguire e confrontate con i modelli precedenti Radeon HD:


(ingrandisci)

Anche l'utente meno attento può notare come in pratica le nuove Radeon R7 ed R9 hanno specifiche del tutto simili alle "sorelle" Radeon HD 7000. In parole povere abbiamo la seguente "trasposizione" (passateci il termine):

Radeon R7 260X = Radeon HD 7790 (Overcloccata)
Radeon R7 270X = Radeon HD 7870 (Overcloccata)
Radeon R9 280X = Radeon HD 7970 GHz Edition

Le frequenze di Default decisamente più elevate della serie R7 hanno come conseguenza un aumento del TDP; nel caso della R7 260X si parla di ben 30 Watt, mentre per la 270X si scende a 5 Watt. La R9 280X invece ci stupisce con un TDP di ben 50 Watt inferiore alla Radeon HD 7970 GHz Edition.



Le schede Volcanic Island introducono il supporto alle librerie DirectX 11.2 e supportano Open GL 4.3 oltre a Mantle. Quest'ultima che è una vera e propria API, permetterà di sfruttare al meglio, e soprattutto in modo più efficiente, il potenziale delle schede video Volcanic Island e dell'architettura GCN. Mantle è sviluppata con i game developer e mostrerà da quì a qualche mese un'ulteriore valore aggiunto ai prodotti AMD. Dalle prime info pare che vedremo i primi benefici di Mantle già su Battlefield 4.


Per finire TrueAudio, tecnologia pensata non solo per i gamers ma anche per gli artisti, gli appassionati e i più esigenti in fatto di audio. TrueAudio prevede un intervento hardware con DSP dedicati per poter gestire al meglio gli effetti in ambito gaming. Una scelta alquanto discutibile è quella relativa all'integrazione di questa feature solo sulle Radeon R9 290X ed R7 260X.

A parte queste novità, non vanno poi dimenticate le altre tecnologie proprietarie AMD: ZeroCore Power, EyeFinity, HD3D, CrossFireX che ovviamente sono tutte state mantenute ed ottimizzate soprattutto a livello software.

Galleria Fotografica

Prima di passare ai numeri veri e propri, vi proponiamo le immagini ufficiali delle nuove schede video AMD che tra l'altro erano già state svelate lo scorso 25 Settembre.






Questo per quanto riguarda le schede reference, mentre il modello Sapphire Vapor-X R9 280X prevede un design completamente customizzato con dissipatore VaporX che già conosciamo dai prodotti di precedente generazione. Stranamente la scheda non prevede overclock di fabbrica nonostante il doppio connettore PCI-E a 8 Pin e il generoso cooler a doppia ventola.

Eccovi una carrellata di immagini:









Piattaforma e Metodologia di Test

Vista la natura delle schede e le intenzioni di AMD nel diversificare il più possibile la propria offerta, in base alle varie fasce di prezzo, abbiamo deciso di effettuare due tornate di test indipendenti; la prima per la Radeon 260X, la seconda per la Sapphire Vapor-X R9 280X. Le schede saranno così confrontate con prodotti più vicini per performance in modo da avere, per quanto possibile, un quadro più chiaro in base alla fascia di utilizzo.

Parlando di schede video, le due prove sono così articolate:

Prova 1 con risoluzione fissa a 1920x1080 Pixel:

  • Radeon R7 260X
  • Radeon HD 7850
  • Radeon HD 7790
  • Nvidia GeForce GTX 650 Ti
  • Nvidia GeForce GTX 660

Prova 2 con risoluzione fissa a 2560x1440 Pixel:

  • Sapphire Vapor-X R9 280X
  • Radeon HD 7970 GHz Edition
  • Radeon HD 7950
  • Geforce GTX 780
  • GeForce GTX 770

Il resto della configurazione hardware pevede:


Ecco invece i titoli utilizzati per verificare le performance:

  • 3DMark Fire Strike (3DMark 2013)
  • Aliens VS Predator
  • Crysis 3
  • Far Cry 3
  • Battlefiled 3
  • Metro Last Light

Performance Radeon R7 260X

Iniziamo quindi proponendovi la nostra prima tornata di Test che non fa che confermare quanto detto all'inizio dell'articolo. Ovviamente la nuova R7 260X, avendo frequenze nettamente superiori alla HD 7790, restituisce un frame rate superiore; le altre schede non ci offrono invece particolari sorprese.

Ecco a seguire gli screen, sicuramente di semplice interpretazione:







Performance Radeon R9 280X

Eccoci ora alla più interessante R9 280X di Sapphire che comunque conferma a sua volta di essere una vera e propria Radeon HD 7970 GHz Edition.








Temperature - Overclock - Consumi

Viste le performance passiamo ora ad altri parametri importanti: temperature, overclock (che non guasta mai) e consumi. Partiamo dalle temperature dove ovviamente troviamo due scenari completamente diversi; nel primo caso, R7 260X Reference, abbiamo un piccolo dissipatore custom poco efficiente che va settato sempre al 100% per avere buoni risultati in lunghe sessioni di game. Nel secondo, Sapphire Vapor-X R9 280X, è presente uno straordinario cooler Dual-Fan con tecnologia VaporX che consente di tenere sotto controllo la scheda e la componentistica in qualsiasi situazione. Unico neo, settando le ventole al 100% il rumore diventa davvero eccessivo.

Ecco il grafico delle temperature:


Per l'Overclock, conoscendo già le doti delle Radeon HD 7000, non ci siamo stupiti degli ottimi risultati raggiunti. La Radeon R7 260X opera senza problemi a 1,25 GHz con Memorie a 6,5 GHz; la Sapphire invece con la GPU tocca i 1180 MHz, limite che a nostro avviso si potrà superare con l'utility proprietaria dell'azienda.



Ultimi, non per ordine di importanza, i consumi, interessanti per via dei valori di TDP citati in apertura. Per comodità, e per le caratteristiche tecniche viste fino ad ora, confrontiamo i consumi della Radeon HD 7790 con la Radeon R7 260X e quelli della Radeon HD 7970 GHz con la nuova Sapphire R9 280X.

Nel caso della R7 260X i consumi sono piuttosto vicini nonostante il TDP sia superiore di 30 W; mentre nel caso della R9 280X riusciamo a risparmiare fino a 20 Watt di potenza. Questo significa che AMD è riuscita ad ottimizzare ulteriormente i consumi.


Conclusioni

Al termine di questa rassegna il lettore si sarà fatto sicuramente una certa idea sulle nuove schede video AMD Volcanic Island, almeno dei modelli da noi trattati. Viste poi le specifiche della Radeon R9 270X, siamo sicuri che lo scenario anche in questo caso non sarà poi così diverso.

Partiamo dalla Radeon R7 260X, un prodotto convincente per il supporto TrueAudio e le ottime doti di overclock che sicuramente deve al TDP nettamente più elevato rispetto alla HD 7790. Se con un modello reference si toccano i 1250 MHz, una versione custom dovrebbe garantire risultati ancora migliori.

Una Radeon HD 7790 costa circa 100 Euro e la R7 260X stando ad AMD si colloca a 139 dollari; questo significa che con un "buon" cambio avremo la R7 260X allo stesso prezzo o a qualche Euro in più.

La Radeon R9 280X costerà invece, sempre stando ad AMD, 299 dollari e attualmente una HD 7970 GHz Edition costa sopra le 300 Euro; anche in questo caso quindi AMD propone un netto calo di prezzo a parità di performance con consumi nettamente inferiori. La Sapphire Vapor-X R9 280X costa 319 Eurocon il modello Dual-X OC che sarà venduto a 299 Euro (prezzi IVA inclusa).

In conclusione, riteniamo le schede proposte da AMD un buon affare, una soluzione che permetterà senza dubbio di alzare il livello prestazionale della fascia media e medio-alta del mercato, introducendo allo stesso tempo alcune interessanti novità come il TrueAudio e Mantle.
Per quanto riguarda il confronto con le proposte del diretto concorrente Nvidia, se consideriamo le schede da noi prese in esame la situazione relativa ai prezzi è attualmente questa:

- Radeon R7 260X - 139 dollari (circa 100 Euro)
- GeForce GTX 650 Ti - 100 Euro
- GeForce GTx 660 - 140/150 Euro

- Radeon R9 280X - 299 Dollari
- GeForce GTX 780 - 500 Euro
- GeForce GTX 770 - 300 Euro

Come già anticipato nel corso dei giorni scorsi però, Nvidia non starà certamente a guardare e ha già annunciato un imminente calo di prezzi oltre a nuovi prodotti per contrastare le schede Volcanic Island. Se a questo aggiungiamo poi l'imminente arrivo della R9 290X, l'autunno delle schede video sarà sicuramente più caldo del solito.


10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ares

Sulla 7970 gira tranquillamente quindi puoi stare tranquillo

Nuntio

se non fanno differenza che li fanno a fare? è una 7970 con sopra un pezzo di plastica diverso, e non c'è alcuna differenza ne di watt ne di prestazioni, se ti piace credere che non è così fai come vuoi

Fabri Fina

si certo perché un paio di ventole e 2 chip fanno tutta questa differenza

Nuntio

No, perchè in questo articolo si paragona una Sapphire Vapor-X R9 280X con una 7970 reference. Ogni tanto ragionare non fa male.

Fabri Fina

hai notato per caso la riduzioni di consumi di una ventina di watt?

Nuntio

se la r9 280x è esattamente una 7970 che motivo ha di esistere! già la 770 nvidia ha suscitato non poche antipatie per il fatto di essere una 680, ma almeno un piccolo miglioramento nelle performance c'è l'ha! a me questa r9 280x mi sembra solo una presa per il culo, ho apettato inutilmente l'uscita delle nuove vga amd

Mauro

se nella Radeon R9 280X ci sarà BF4 allora sarà mia senza pensarci 2 volte XD

nessuno29

Spettacolare,adesso ci sarà la vecchia fascia alta(uscita ad un prezzo di 599 dollari) al posto della fascia media con prezzo di 299$ ciò si tradurrà in un prezzo intorno ai 240-260 euro dai soliti noti.E poi il 15 uscirà la nuova fascia alta le 290 e 290x!

Tungstein

Insomma l'unica novità sarà la 290X perché per quanto riguarda queste due in test sono assolutamente uguali alla serie HD7000, con qualcosa che si risparmia in consumi sulla 280X, ma Con prestazioni assolutamente allineate. Almeno i prezzi sono rimasti gli stessi e questo sicuramente spingerà Nvidia a calare i prezzi della sua serie GTX700, che resta comunque davanti in fatto di performance!

Hu Roberto

mi aspettavo un pelino meglio.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO