Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Memorie DDR4: prezzi elevati almeno fino a fine 2015

18 Settembre 2013 0


I grandi produttori di Memoria RAM hanno già iniziato a spedire i primi lotti di samples DDR4 ai partner che a loro volta hanno mostrato già i prototipi nelle varie fiere internazionali. Sappiamo che la nuova tipologia di Memorie debutterà a inizio 2015 (forse già a fine 2014) prima sul mondo server e subito dopo sulle piattaforme high-end desktop per poi passare al mercato mainstream con una diffusione su larga scala.

Questo processo però non sarà così veloce e indolore, questo almeno secondo quanto afferma l'autorevole IHS. L'agenzia infatti sottolinea come durante la transizione il prezzo delle memorie DDR4 rimarrà molto alto rendendolo un prodotto di nicchia o comunque inizialmente relegato al mondo server ed enthusiast.

IHS stima che questa fase finirà non prima del terzo trimestre 2015; più precisamente in fase di lancio ci si aspetta un costo di 90 dollari circa per 8GB di Memoria RDIMM DDR4; un prezzo forse elevato ma più o meno in linea (parliamo di RDIMM) se rapportato con i primi moduli DDR3 di qualche anno fa.

Tutto il processo poi sarebbe ulteriormente rallentato dalla poca concorrenza che esiste tra i tre colossi del settore: Samsung Electronics, Micron e SK Hynix; uno scenario molto diverso rispetto a qualche anno fa. Non ci rimane che attendere qualche mese per avere i primi riscontri.




0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO