Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Grafica Sapphire HD 7730 2GB

10 Settembre 2013 4


Nonostante AMD sembra essere quasi pronta alla presentazione delle nuove schede grafiche Volcanic Island, la fortuna e la riuscita della serie Radeon HD 7000 è oramai da tempo sotto gli occhi di tutti. Questa linea di prodotti costituisce sicuramente uno dei successi più importanti che AMD abbia incassato, dati confermati dai numeri relativi alle vendite degli ultimi due anni.

Per questo motivo, e ovviamente per la qualità del progetto, la serie HD 7000 sarà una serie ancora molto longeva. A conferma di questo in estate è arrivato un ulteriore aggiornamento per la fascia bassa con l'introduzione della Radeon HD 7730, prodotto che sarà al centro della nostra recensione.

Più precisamente abbiamo provato la versione di Sapphire, partner più importante di AMD, che per l'occasione ci ha inviato la sua Radeon HD 7730 da 2 GB.


Caratteristiche e descrizione

Come tutte le sorelle maggiori, anche la nuova Radeon HD 7730 utilizza una GPU a 28 nanometri con architettura GCN (Graphic Core Next), per la precisione si tratta di una soluzione Cape Verde LE, depotenziata ovviamente rispetto alla Radeon HD 7750. Ecco un raffronto che chiarisce meglio le caratteristiche:


La Sapphire HD 7730 è disponibile in due versioni, la prima con 1GB di memoria GDDR5 (a 4,5 GHz), la seconda appunto con 2GB di memoria GDDR3. Oltre a quanto visto sopra, la scheda ovviamente supporta le features introdotte da AMD sulla serie HD 7000:

  • DX 11.1
  • AMD Stream
  • AMD HD3D
  • Open GL 4.2
  • HDMI 1.4a
  • UVD 3

Le due schede sono fisicamente uguali, caratterizzate da un PCB compatto che misura 168(L) x 104(W) x33 (H) e che occupa due slot PCI. Esteticamente la Sapphire HD 7730 non differisce molto dalle sue antenate serie HD 5000 o HD 6000 di fascia bassa, così come il dissipatore scelto per la GPU. Viste le specifiche della scheda infatti, l'azienda ha optato per un cooler modesto ma efficiente, con una silenziosa ventola centrale.
La presentazione del prodotto è in linea con la fascia di prezzo; in bundle infatti oltre al CD Driver non troveremo alcun accessorio. Eccovi qualche immagine del prodotto:

Configurazione di Test

Dopo aver visto le caratteristiche della scheda procediamo con una prova "sul campo". Per l'occasione abbiamo utilizzato la seguente piattaforma hardware, dove come termine di paragone utilizzeremo una Radeon HD 7750 e una GeForce GTX 650.


Questi i titoli utilizzati per misurare le performance; i driver sono gli ultimi disponibili sul sito AMD (Catalyst Beta 13.10).

  • Unigine Heaven Benchmark
  • Alien V Predator
  • Tomb Raider
  • Dirt Showdown
  • Metro Last Light

Performance

In questa sezione trovate i grafici relativi ai giochi dove ovviamente non abbiamo particolari sorprese. Le schede scelte per il confronto sono più potenti della Sapphire HD 7730, tuttavi ci si può fare facilmente un'idea della potenzialità del prodotto. Vista la fascia di prezzo, e le caratteristiche tecniche, i vari benchmark sono stati eseguiti a 1280 x 720, eccezion fatta per Aliens VS Predator dove visto il software non abbiamo toccato le impostazioni di Deafult.

Ma lasciamo la parola ai numeri:






Overclock - Temperature e Conclusioni

Dopo aver visto il comportamento della scheda in game abbiamo infine condotto il classico test per verificare le temperature e l'overclock. In quest'ultimo caso siamo riusciti a raggiungere sulla GPU 890 MHz circa, un incremento che non permette di fare miracoli ma sicuramente di guadagnare qualche frame nei giochi più pesanti.

A seguire invece trovate il grafico relativo alle temperature di esercizio, a dir poco ottime.


La Sapphire HD 7730 2 GB è sicuramente un prodotto che troverà un buon riscontro nella fascia bassa del mercato; una scheda che permette di gestire giochi piuttosto pesanti a 720p e che, rinunciando magari a qualche filtro, ci offrirà la possibilità di salire anche a risoluzione 1680 x 1050 pixel con buoni compromessi.

Sicuramente non possiamo chiedere miracoli alla GPU Capeverde LE che fa il suo lavoro egregiamente oltre ad offrire consumi davvero ridotti nel range dei 50 Watt, il tutto con temperature di esercizio ottime.

Buono anche il prezzo, online infatti la scheda è disponibile a 55/60 Euro. A questo link trovate la discussione dedicata nel nostro forum.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

Poi la versione DDR3 è un insulto alle schede grafiche moderne. 2GB di DDR3 non valgono nulla contro 1GB di GDDR5.

Fabri Fina

buona per il prezzo. Ma sconsigliata per giocare. Prenderei minimo una 7770

Andrea Suman

ORROREEEE!!
Si scrive "Tomb Raider" non "Rider"
AAAAAAAH

alexandro91

troll mode on:
con la mia gtx 760 jetstream sto da dio XDXD
Troll mode off

direi un ottima scheda per quel prezzo è quasi alle prestzioni della mia 5770 1gb! montata sul secondo pc:)

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria