Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Dissipatore a Liquido Silverstone Tundra TD03

01 Luglio 2013 6


L'estate è ormai iniziata e l'articolo che apre la nostra prima settimana di Luglio risulterà quindi piuttosto attuale. Parleremo infatti di Cooling con un occhio di riguardo alla Dissipazione a Liquido per CPU; in dettaglio ci occuperamo di un nuovo prodotto targato Silverstone.
Qualche settimana fa infatti l'azienda Taiwanese ha presentato la sua prima serie di Cooler a Liquido All-In-One, si tratta dei modelli Tundra TD02 e TD03.

Pensati per l'utenza che cerca il giusto connubio tra prestazioni e qualità di assemblaggio, i nuovi prodotti Silverstone si differenziano per dimensioni e quindi per performance; il Tundra 02 prevede un radiatore da 240 millimetri, mentre il "fratello minore" Tundra 03 è equipaggiato con un radiatore da 120 mm.
Tornando alla nostra recensione, Silverstone ci ha fatto pervenire in redazione il Tundra TD03 che puntualmente abbiamo provato per voi.


Caratteristiche Tecniche / Galleria Fotografica

Il mercato dei dissipatori a liquido All-In-One è affollato da numerose proposte, non è semplice quindi proporre soluzioni che introducano particolari novità che possano stuzzicare gli utenti. Se aggiungiamo poi che per quanto riguarda il design i produttori sono abbastanza vincolati, le opzioni si riducono ulteriormente.

A questo proposito però Silverstone si presenta almeno con due importanti novità; la prima riguarda il blocco waterblock-pompa che, a differenza della concorrenza, non prevede l'utilizzo di materiale plastico ma esclusivamente di rame per la base e alluminio nichelato per le pareti del blocco. Da sottolineare inoltre la nuova concezione per l'assemblaggio che non prevede alcuna vite sulla base.



La seconda novità riguarda invece il radiatore che prevede un design a maglie fitte con heatsink ottimizzati e saldati in modo da migliorarne la capacità di dissipazione (fino al 40% circa).


Se a questo poi aggiungiamo la presenza di due ventole PWM da 120 millimetri, i presupposti per garantire un certo livello prestazione ci sono tutti. Ma vediamo in dettaglio le specifiche tecniche del Tundra 03:

Model No.
SST-TD03
Water block
Dimension 60mm (L) x 55mm (W) x 33.5mm (H)
Material Copper base with nickel-plated aluminum unibody
Pump
Motor speed 2500±200RPM
Rated Voltage 12V
Rated Current 0.28A
Fan
Dimension 120mm (L) x 120mm (W) x 25mm (D)
Speed 1500~2500RPM
Noise level 16~33.5dBA
Rated Voltage 12V
Rated Current 0.3A
Max airflow 92.5CFM
Pressure 3.5mm/H2O
Connector 4 Pin PWM
Radiator
Dimension 159mm (L) x 124mm (W) x 45mm (H)
Material Aluminum
Tube
Length 310mm
Material FEP
Application
Intel Socket LGA775/115X/1366/2011
AMD Socket AM2/AM3/FM1/FM2
Net Weight
1063g

Il resto delle specifiche in linea di massima non si allontana molto dalle soluzioni dei competitor. Senza dubbio spiccano le due Fan con portata di fino a 92 CFM, una caratteristica che, unità a quelle già viste, permette a questo Cooler di dissipare fino a 200 Watt.

Dopo aver parlato delle varie features del Tundra 03, passiamo a qualche foto del prodotto, che, come da tradizione Silverstone, viene proposto in modo impeccabile. Una confezione robusta protegge al meglio il Cooler, che, essendo un AIO ovviamente non avrà bisogno di alcune manutenzione.


Il design, come già anticipato in apertura, è abbastanza standard per questa tipologia di prodotti. Oltre al waterblock in alluminio, abbiamo particolarmente gradito l'abbinamento bianco tra i tubi e le ventole del radiatore.


Queste ultime hanno un desing a 9 pale e un particolare profilo che già avevamo apprezzato in occasione della recensione dell'Argon AR-01.


Per conludere il bundle, completo e in linea con la fascia di prezzo del prodotto. Insieme al cooler troviamo una siringa di pasta termoconduttiva, una prolunga per collegare le ventole e i vari kit di ritenzione per Piattaforma AMD e Intel. Non dimentichiamo infatti che siamo di fronte a un Cooler compatibile con tutti i dissipatori attualmente disponibili sul mercato:
- AMD: AM2/AM3/FM1/FM2
- Intel: LGA775/1155/1156/1150/1366/2011/


Piattaforma di Test - Performance

Dopo aver dato uno sguardo alle features del nuovo Cooler Silverstone, passiamo alla parte relativa ai test. Per la nostra prova abbiamo montato il Tundra TD03 su un sistema Ivy Bridge con socket LGA 1155; eccola in dettaglio:





Abbiamo deciso di paragonare il Tundra TD03 con il recente Noctua NH U14S, utilizzato sempre in configurazione Dual-Fan. Lo stress Test prevede una sessione di Prime 95 con 8 Istanze, il tutto per una durata di 8 Minuti. Viste le caratterisriche dei prodotti abbiamo effettuato la prova direttamente con Processore Overcloccato a 4,5 GHz.

Ecco il risultato:

Conclusioni

Tirando un po' le somme, il nuovo Tundra TD03 proposto da Silverstone si è rivelato un prodotto a nostro avviso valido, sia per le performance che per il design e la qualità di assemblaggio. Abbiamo particolarmente gradito l'abbandono del materiale plastico per il blocco pompa-waterblock, il tutto a favore dell'alluminio che sicuramente può aiutare anche in ottica dissipazione.

Le prestazioni del Cooler sono buone e permetteranno di gestire senza problemi anche CPU più avide di Volt come possono essere gli Esa-Core o gli Octo-Core di nuova generazione. Le ventole in dotazione se settate in a pieno regime permettono di guadagnare circa 3 °C, un buon risultato che però deve fare i conti con una certa rumorosità visto il regime rotativo vicino ai 2500 RPM.

Ricordiamo che essendo compatibile con il socket LGA 1155, il Silverstone Tundra TD03 potrà essere installato anche sulle nuove schede madri LGA 1150 Intel Haswell. A questo proposito segnaliamo anche l'ottimo sistema di ritenzione ideato dal produttore, intuitivo e rapido allo stesso tempo.

Per quanto riguarda il prezzo, il Silverstone Tundra TD03 sarà disponibile a breve a un prezzo di circa 90/95 Euro più IVA. Se volete potete commentare la recensione anche nel nostro forum a questo indirizzo.



6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
iacopo

Tipo il noctua nh-d14, modello da prestazioni perfette direi, è molto ingombrante e comunque scomodo, arreca non poco peso sulla scheda. Per la silenziosità dipende dal modello ovviamente sia della pompa, e quindi del dissipatore in generale che delle ventole applicate. Ripeto sono gusti alla fine e se dovessi scegliere prenderei sempre un sistema di dissipazione ad aria, sopratutto perchè con lunghe sessioni il sistema di raffreddamento a liquido perde un sacco! Però non mi sembra di dire che è solo una trovata commerciale e chi lo compra è un pollo. Ci sono quegli utenti che dicono "Cavolo sono figo perchè raffreddo il pc a liquido" ma ci sono anche quelli che lo utilizzano per uno motivo più valido, come spazio. Mi è capitato di vedere gente che comprava un raffreddamento ad aria e si ritrovava a tagliare il case perchè non ci stava, ovviamente si può evitare ma in alcuni casi o in casi particolari non si può!

Andrea Lazzari

per guadagnare spazio per cosa scusa, per mettere le vengeance con i dissi alti che non servono a niente? Per quanto riguarda la silenziosità dubito che possano essere più silenziosi, usano sempre una o due ventole esattamente come i dissi ad aria, e in più c'è il rumore della pompa da considerare.

Francesco Faiano

Quoto iacopo!

Claudio M.

Bingo! concordo.

iacopo

Oppure un ottimo metodo per guadagnare spazio, mi è capitato spesso di veder montare dissipatori ad aria che per colpa della ram doveva essere spostato/girato/incastrato/ecc.. A me sembra un soluzione comoda e a volte più silenziosa!

Andrea Lazzari

Bah, questi dissipatori a liquido che vanno come quelli ad aria sono solo una trovata commerciale, il problema che dei polli ci cascano pure

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria