Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Benchmark: una patch per migliorare le prestazioni delle CPU AMD nel Super Pi

22 Giugno 2013 0


Chiunque abbia testato, recentemente o in passsato, un Processore in modo minuzioso o per puro divertimento (magari per provare il proprio overclock), avrà sentito parlare del famoso benchmark Super Pi. Il Super Pi è un software molto vecchio e al tempo stesso semplice che calcola il Pi Greco, o meglio i decimali dopo di esso, con opzione da 16000 a 32 milioni di cifre.

Mentre all'epoca dei Pentium 4 e degli Athlon 64, AMD aveva un piccolo vantaggio in questo tipo di test, con l'introduzione delle successive architetture il Super Pi è diventato appannaggio di Intel. I processori AMD invece hanno mostrato sempre prestazioni deludenti a parità di frequenza, risultando più lenti di quanto poi fossero in realtà.

L'overclocker finlandese The Stilt sembra aver trovato una patch che risolve questo problema prestazionale, e senza problemi la mette a disposizione di tutti. Attualmente nessuno sembra aver capito bene cosa abbia effettivamente fatto, ma alla fine il risultato è quello che conta.

Basta pensare che una CPU con architettura Richland a 5 GHz fa segnare 18 minuti e 15 secondi nel Super Pi 32M; con la Patch di The Stilt invece una APU A10-6800K riesce a concludere lo stesso test in 17' e 34" ma a 4,1 GHz. Niente male!

Potete scaricare la patch a questo link.

Più info quì



0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO