Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD presenta il Processore FX-9590 a 5 GHz

11 Giugno 2013 24


Dopo i tanti rumors circolati sul web, AMD oggi presenta ufficialmente il nuovo FX-9590, il più potente processore della famiglia AMD FX e il primo al mondo caratterizzato da una frequenza di 5 GHz.

“In occasione dell’E3, AMD si dimostra l’azienda al centro del gaming”, osserva Bernd Lienhard, corporate vice president and general manager, Client Products Division di AMD. “Il nuovo processore FX a 5 GHz è una dichiarazione appassionata rivolta ai giocatori più esigenti che ricercano esperienze a risoluzione elevatissima, come nel caso della tecnologia AMD Eyefinity. Si tratta di un’ulteriore innovazione che rende AMD orgogliosa di offrire al mercato il primo processore al mondo con frequenza di 5 GHz”.

“AMD continua a spingersi oltre il limite quando si tratta di offrire nuove capacità e prestazioni per il settore desktop”, aggiunge Wallace Santos, fondatore e CEO di MAINGEAR. “Con l’annuncio del primo processore a 8 core con 5 GHz di frequenza, AMD continua a guidare l’innovazione offrendo ai propri clienti la migliore esperienza d’uso. Siamo entusiasti di poter far parte di questo lancio”.

Sono due i modelli della serie 9000 proposti dall'azienda, l'FX-9590 a 5 GHz e l'FX-9370 4,7 GHz, entrambi basati su architettura “Piledriver”, con supporto alla tecnologia AMD Turbo Core 3.0 e dotati di moltiplicatore sbloccato per un overclock più a portata di mano.

Ancora non sappiamo il prezzo finale dei prodotti ma pare che le CPU siano inizialmente disponibili all’interno di PC realizzati dai system integrator.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
abramo

caro bimbo forse non sai che intel ha il 65% del mercato dei processori e amd vende un decimo di intel il quale si permette di sputare sui computer desktop focalizzando ricerche su portatili e arm....con processori dotati di schede video e altra merda che non serve ai gamer.....ogni morte del papa però fa uscire un processore i7 extreme edition...i nuovi dovrebbero uscire adesso a settembre 2013....ivi-bridge...questi sprovvisti della grafica integrata offrono prestazioni che spaccano il culo a qualsiasi processore amd nel bene e nel male in tutti i secoli dei secoli amen...punto e basta......amd è sempre e sara sempre un passo più indietro.....poi non puoi paragonare il multithreading intel con quello AMD è un'eresia dire cheAMD è meglio.....i 5 ghz di sto bollitore che ti vendono sono solo l'inizio....i transistor SGT attuali possono viaggiare comodi a 50 ghz (se il gate fosse esattamente cilindrico) consumando come uno normale a 3 ghz....adesso per come è costruito il gate è un prisma triangolare cavo e non so se hai notato che i processori intel nuovi non consumano un cazzo....ti faccio notare che il 5ghz amd consuma 220W...ed è lo stesso processore vecchio venduto overcloccato e lasciano il raffreddamento a scelta....cosi se si brucia son cazzi tuoi...no garanzia e non costa 200 euro come gli altri...ne costa circa 800...l'i7 di quarta generazione (non extreme) a 3.9ghz di turbo boost consuma 65W....se calcoliamo il consumo teorico a 5 ghz dello stesso tenendo conto che la potenza dipende dal quadrato della frequenza e tensione che andra un po alzata va moltiplicato per un fattore (5/3.9)^2 = 1.65 con la tensione aumentata facciamo anche 2 viene fuori 130 W che sono la metà in confronto ai 220 W di amd....e

la storia delle console poi....AMD è riuscito a stringere patti con sony e microsoft perchè intel e nvidia ci hanno sputato sopra....vai a leggerti el dichiarazioni...."siamo molto impegnati ci dispiace"....amd ha venduto un 21% in meno quest'anno....intel -1% samsung +78% e qualcomm è li vicino....il phenom II quad core a 3.2 ghz BE di mio fratello fa andare a scatti firefox o windows 7 se lo metto in risparmio energetico...se lo lascio in prestazioni elevate va a 65 gradi senza muovere il mouse...AMD mai più

robby

amd rincorre e intel non credo resti ferma ._. le console saranno supportate per 10 anni, sarà sempre la stessa identica storia prezzo e differenza prestazioni come nvidia e ati D: dovevo farmi un pc full amd, tra prezzo e consumi sono finito con un i7 e una nvidia. Se magari si impegnasse amd la prossima volta scelgo lei D:

MEGLIO DI TE

haaha fai penA

checo79

si in effetti sono in ing. detto questo solo uno stolto non capirebbe che questa cpu è più una cpu per fare marketing che vendite.
anche perchè non che che sia la cpu cone prestazioni maggiori sul mercato, ma solo quella con frequenza più alta.

p.s. la mia ultima cpu intel è stata un 486, mi piace amd, solo che a differenza tua sono obbiettivo

patatho

Evitate paragoni tra 8350 e i7 3770k, l'8350 costa 180€ e va confrontato con processori della stessa fascia di prezzo

patatho

Già prevedo un'ondata di meno.. Mi rivolgo a tutti coloro che parlano senza vedere i test, mettete su YouTube i5 3570k vs fx8350 e vedrete che in Gaming a volte va meglio uno a volte l'altro e nel multithread molto meglio amd.. A nessuno viene in mente che le nuove console hanno adottato cpu amd octacore e probabilmente i nuovi giochi gireranno meglio su amd? Ovvio al momento generalmente va meglio Intel, peró pensate a crysis 3 che impiega 3 core e va meglio su amd quindi essendo le nuove console octacore i giochi pian piano verranno ottimizzati per il multithread.. In parole povere i giochi next gen gireranno meglio su amd, quindi ora smettetela di avere i paraocchi..

Giuseppe Cicione

Guarda ci sono online test dell fx 8350 con overclock a 4,8 ghz, quindi puoi facilmente capire come andrà questa cpu.A mio modesto avviso, questa cpu è solo un mero esercizio di stile; l architettura piledriver mostra i suoi limiti proprio nel gaming, dove è nettamente indietro ad intel( mentre regge nelle applicazioni multithreaded ). per non parlare dei consumi, e non per lamentarmi della bolletta, ma del calore prodotto.

lorenzo122

Ma perchè parlate senza aver visto nulla, non sono usciti nemmeno benchmark...

robby

a cosa serve se consuma di più e va meno di un i7 in game ? /:

lappaz

quoto LoL

Selvhat Ravenmorke

LoL!

irondevil

per 100 watt in più rispetto ad altre soluzioni con tdo 125 vuoi mettere un contatore in più a casa? allora se accendi il forno che vuoi fare ti apri una centrale idroelettrica?

irondevil

hai anche delle motivazioni tecniche per quello che dici? sarei curioso di capire perchè aumentare i ghz non serva eppure sai la gente adesso overclocka anche i cellulari......

Edoardo Carini

sicuramente avrà bisogno di mobo particolare e raffreddamenti a liquido...però il problema più grande direi che sarebbe la batteria! Come autonomia gli darei un 40 secondi scarsi! XDD

Devil996

Abbiamo un ingegnere... Manda cv ad Amd, e digli come van fatti...

Devil996

Quindi? Non è più di moda?

Devil996

:-) che domanda... No, assolutamente. Uno dei vari problemi irreversibili è che non ha lo stesso socket. Ma ce ne sarebbero altri, non meno scoraggianti.

Flam

Io avrei una curiosità, premettendo che sono poco esperto nel settore dei processori: se decidessi di acquistarlo potrei poi montarlo (o farlo montare) su un normalissimo computer portatile (al posto di un Celeron B815) senza alcun danno?

Lorenzo Iuri

la corsa ai GHz è terminata circa 10 anni fa AMD...

Fabri Fina

e per una 6990 quanti ne vuoi mettere, 10? xD

checo79

usless ma fa marketing

Giorgio Pozzato

Beh anche una ferrari consuma tanto che discorsi:) bisognerà vedere che compromesso hanno trovato tra prestazioni e consumi!

Felice Zingarelli

5ghz.. doppio contatore in casa.

Jimmy131

Della serie "fottiamocene dei consumi"... si vociferano 220W di TDP... XD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO