Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Case Thermaltake Urban S41

13 Maggio 2013 1


Torniamo ad occuparci di Case e in particolare di Thermaltake che ci ha fatto pervenire in redazione il mid-tower Urban S41, prodotto appartenente appunto alla linea Urban dell'azienda, caratterizzata da linee eleganti e pulite che coniugano semplicità, funzionalità e ampio supporto all'hardware high-end di nuova generazione.

La serie di chassis Thermaltake Urban prevede i quattro modelli S21, S31, S41 ed S71, ognuno dei quali è pensato per una precisa fascia di prezzo e con il Full-Tower S71 che rappresenta il top di gamma.

thermaltake_logo

Come vedremo a breve, l'Urban S41 è un generoso Mid-Tower, pensato per soddisfare a pieno le esigenze dell'utente di fascia medio/alta che ha in mente di assemblare una piattaforma ad alte prestazioni che preveda un avanzato sistema di dissipazione e all'occorrenza configurazioni Multi-VGA.

Passiamo subito a vedere le specifiche tecniche del prodotto:


Descrizione - Esterno

Come anticipato in apertura, l'Urban S41 ha come caratteristica di base una spiccata eleganza del design, con linee piuttosto decise e allo stesso tempo semplici.


Lo chassis è disponibile in colorazione nera ed è costruito in acciaio laminato con pannello frontale in alluminio spazzolato. Quest'ultimo accoglie frontalmente il pannello I/O dotato di 4 porte USB (2x USB 3.0 e 2x USB 2.0) e audio HD, mentre sul top del case trova posto la Docking Station che supporta Hard-Disk da 3,5 e 2,5 Pollici.



Il pannello frontale in alluminio, che si blocca con un apposito magnete, copre i vani da 5,25" pollici per le unità ottiche e, in basso, delle feritoie che favoriscono l'aspirazione dell'aria fresca all'interno dello chassis.



A differenza dell'S71 e dell'S31, l'Urban S41 non prevede l'utilizzo di un pannello finestrato (almeno per il momento), questo perchè l'azienda ha previsto pannelli fonoassorbenti che ci aiuteranno a "silenziare" al massimo il nostro PC.


Ecco in dettaglio come si presenta l'imbottitura adoperata dal produttore:


Concludiamo questa sezione dedicata al design esterno dell'Urban S41 con il retro del telaio che rispetta il classico design ATX con alimentatore in basso e supporto a sistemi di dissipazione a liquido attraverso tre fori gommati posti sopra la ventola di espulsione dell'aria.


Descrizione - Interno

Rimosso il pannello laterale notiamo subito come l'interno dell'S41 metta a disposizione molto spazio che di certo permetterà ampio spazio di manovra durante la fase di assemblaggio.



Sempre in quest'ottica troviamo appositi passacavo gommati che danno la possibiltà di sistemare al meglio i cavi e ottimizzare il flusso d'aria interno.


Come per gli altri prodotti Thermaltake, anche in questo caso troviamo un sistema di montaggio tool-free per le periferiche ottiche e gli ahard disk:


thermaltake_S41_19


Per finire segnaliamo il reparto cooling che è composto da tre ventole in dotazione: una in immissione, una in estrazione e una da 200 millimetri sul top:




La cura dei dettagli è quella consueta che ritroviamo in altri prodotti dell'azienda taiwanese, con l'adozione di appositi filtri anti-polvere poste sulle fan e alla base della PSU, viti a pomello e un'attenzione particolare ai tagli delle lamiere che non risultano mai taglienti.



Test Temperatura

Dopo aver visto le caratteristiche principali del prodotto, abbiamo condotto un test relativo alle temperature di esercizio rilevate con componenti sotto stress. La configurazione che abbiamo scelto in questa occasione prevede:

thermaltake_S41_config

Si tratta di un sistema di fascia media che visti i componenti si trova molto "comodo" come dimostra la foto scattata in fase di assemblaggio:


Segnaliamo inoltre che per facilitare l'installazione Thermaltake offre in bundle un serie completa di viti, fascette raccogli cavo e adattatore 5,25/3,5 pollici per hard disk.


Ecco infine il grafico relativo alle temperature di esercizio; i valori, considerando che si avvicina l'estate, si possono definire molto buoni, soprattuto visto che abbiamo lasciato le fan in modalità automatica.


Conclusioni

Il conclusione, dopo questa breve panoramica sul nuovo Urban S41, possiamo dire di essere soddisfatti dal livello costruttivo/funzionale del case proposto da Thermaltake. Come accennato in apertura, la linea Urban prevede modelli di diversa grandezza e l'utente potrà scegliere in base alle proprie esigenze e configurazione hardware posseduta.

L'S41, che in questo senso è un ottimo compromesso, non è dotato di pannello finestrato, tuttavia l'adozione di pannelli fonoassorbenti ci permette di contenere la rumorosità, caratteristica non di poco conto in vista dell'estate, quando le ventole cominciano ad operare a regimi medio/alti. In alternativa non dimentichiamo che potremo installare anche un impianto di dissipazione a liquido.

Per quanto riguarda il design, il prodotto sicuramente non lascia a bocca aperta, ma come dichiarato del produttore è una caratteristica del tutto voluta visto che si mira soprattutto al binomio all'eleganza/semplicità.

Insomma Thermaltake a nostro avviso riesce nei suoi intenti e non ci rimane che consigliare questo case che dovrebbe essere disponibile a breve sul mercato italiano pensiamo sulla fascia da 100 Euro. Potete commentare la recensione anche nel nostro forum a questo indirizzo.



1

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO