Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Scheda Madre Gigabyte G1.Sniper 3

06 Maggio 2013 4


Manca ormai davvero poco al lancio dei Processori Intel Haswell che, come i nostri lettori ben sapranno, tra le tante novità introdurranno il nuovo socket LGA 1150. Non è certo un segreto che le attuali motherboard in commercio saranno incompatibili con le nuove soluzioni Intel, tuttavia la piattaforma Ivy Bridge LGA 1155 è destinata ad offire ancora molte soddisfazioni, soprattutto se l'azienda di Santa Clara opererà un taglio dei prezzi (cosa molto probabile).

Quella di oggi è la nostra ultima recensione di una motherboard con chipset Z77, e per questa occasione andremo a proporvi una panoramica della Gigabyte G1.Sniper 3.

Sicuramente la piattaforma Z77 non ha più segreti essendo sul mercato da oltre un anno, per questo motivo in questa occasione ci concentreremo più che altro sulle numerose features proprietarie del prodotto.

La Gigabyte G1.Sniper 3 è una motherboard rivolta alla fascia alta del mercato, in particolare agli appassionati di performance, overclock e ovviamente gaming. Come vedremo più avanti, il produttore taiwanese ha equipaggiato questa scheda con componenti di prima scelta, non solo per quanto riguarda la sezione di alimentazione ma anche per il reparto audio targato Creative.


Scheda Tecnica

Prima di analizzare meglio i punti di forza del prodotto, vediamone in dettaglio la scheda tecnica:

Processore
  1. Supporto per processori Intel® Core™ i7 / Intel® Core™ i5 / Intel® Core™ i3 / Intel® Pentium® / Intel® Celeron® basati su Socket LGA1155
  2. La Cache L3 varia da CPU a CPU
Chipset
  1. Intel® Z77 Express Chipset
Memoria
  1. 4 Slot x Moduli di memoria DDR3 ad 1.5V in grado di ospitare fino a 32 GB di memoria di sistema
  2. Architettura di memoria a doppio canale
  3. Support for DDR3 2800(OC)/1600/1333/1066 MHz memory modules
  4. Supporta moduli non-ECC
  5. Supporta le memorie dotate di Profilo XMP
  6. *Quando viene usato un sistema operativo Windows a 32bit ed il quantitativo di memoria RAM installata è superiore ai 4GB, la quantità di memoria visualizzata sarà, a causa delle limitazioni dell’ OS, sempre inferiore ai 4GB.
((Per maggiori informazioni fare riferimento alla Lista di memorie compatibili))
Grafica integrata Integrated Graphics Processor:

  1. 1 x porta HDMI, che supporta una risoluzione massima di 1920x1200
  2. 1 x Porta D-Sub
  3. 1 x Porta DVI-D con supporto ad una risoluzione massima di 1920 x 1080*La porta DVI-D Non supporta la connessione D-Sub tramite adattatore
  4. 1 x DisplayPort, con una risoluzione massima di 2560x1600p
Audio
  1. Audio ad alta definizione
  2. Supporta uscite S/PDIF
  3. Creative CA0132 chip
  4. Support for Sound Blaster Recon3Di
  5. 2/5.1-channel
LAN
  1. 1 x Qualcomm Atheros Killer E2201 LAN chip (10/100/1000 Mbit) (LAN1)
  2. 1 x Intel GbE LAN phy (10/100/1000 Mbit) (LAN2)
    * Teaming is not supported.
Wireless Communication module
  1. Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Supports 2.4/5 GHz Dual-Band
  2. Bluetooth 4.0, 3.0+HS, 2.1+EDR
Slot di Espansione
  1. 2 x Slot PCI Express x16, funzionanti a x8 (PCIEX8_1, PCIEX8_2)* Lo Slot PCIEX8_1 condivide la banda con lo Slot PCIEX16_1, mentre lo slot PCIEX8_2 la condivide con quello PCIEX16_2. Gli Slot PCIEX16_1/PCIEX16_2 funzioneranno ad 8X quando sono in funzione anche gli slot PCIEX8_1/PCIEX8_2
    (The PCI Express x16 slots conform to PCI Express 3.0 standard.)
    *La compatibilità e l' attivazione degli Slot PCIE Gen.3 sono legate alla CPU Utilizzata
  2. 2 x Slot PCI Express x16, funzionanti a x16 (PCIEX16_1, PCIEX16_2)
    * Per migliori Performance si consiglia di utilizzare lo slot PCIEX16_1 quando utilizzi una sola VGA, mentre gli slot PCIEX16_1 e PCIEX16_2 slots sono consigliati durante l' uso di più VGA
  3. 2 x Slot PCI Express x1(Gli Slot PCI Express x1 sono conformi allo standard PCI Express 2.0.)
  4. 1 x PCI
Tecnologia Multi GPU
  1. Support for 4-Way/3-Way/2-Way AMD CrossFireX™/NVIDIA SLI technology.
Interfaccia di storage Chipset:

  1. Supporta
    configurazioni RAID 0, RAID 1, RAID 5, e RAID 10*Quando una configurazione Raid è realizzata sulle porte SATA 6Gb/s e SATA
    3Gb/s le performance del sistema potrebbero variare in base alle periferiche di
    Storage usate
  2. 2 x connettori SATA 6Gb/s (SATA3 0/1)con supporto a due periferiche SATA 6Gb/s
  3. 4 x Connettori SATA 3Gb/s (SATA2 2/3/4/5) con supporto a 4 periferiche SATA 3Gb/s
  4. 1 x Connettore mSATA* La connessione SATA2 5 diventa disponibile quando un SSD mSATA viene connesso al sistema.

2 x Marvell 88SE9172 chips:

  1. Supporta configurazioni RAID 0 e RAID 1
  2. 4 x Connessioni SATA 6Gb/s (GSATA3 6/7/8/9) con supporto 4 periferiche SATA 6Gb/s
USB Chipset:

  1. Fino a 2 porte USB 3.0/2.0 sul pannello posteriore
  2. Fino a 4 porte USB 2.0/1.1

Chipset + 2 VIA VL810 Hubs:

  1. Fino a 8 porte USB 3.0/2.0 (4 porte sul pannelo posteriore, 4 porte disponibili attraverso i connettori interni)
IEEE 1394 Chip di VIA VT6308:

  1. Fino a 2 Porte IEEE 1394a
BIOS
  1. Supporta la tecnologia DualBIOS™
  2. 2 x 64 Mbit flash
  3. BIOS AMI EFI
  4. PnP 1.0a, DMI 2.0, SM BIOS 2.6, ACPI 2.0a
Software in Bundle
  1. Intel® Smart Response Technology
  2. LucidLogix Virtu MVP* Assicurati che i cavi del Monitor siano collegati alla porta della GPU Integrata.
  3. Intel® Rapid Start Technology
  4. Intel® Smart Connect Technology
  5. Norton Internet Security (versione OEM)
Sistema Operativo
  1. Support for Microsoft® Windows 8/7
Caratteristiche Fisiche
  1. E-ATX Form Factor; 30.5cm x 26.4cm

Iniziamo col dire che la G1.Sniper 3 è una scheda madre con form-factor E-ATX, pensata per configurazioni ad alto profilo che possono equipaggiare fino a 4 schede video in configurazione Multi-GPU (SLI o CrossFire). Le caratteristiche di espansione sono a dir poco impressionanti e potranno soddisfare qualsiasi utente, offrendo compatibilità con tutti gli standard di ultima generazione attualmente a disposizione.


Passando alle features proprietarie si inizia subito con il cavallo di battaglia dell'azienda, parliamo della tecnologia Ultra Durable 4 che assicura efficienza e affidabilità nel tempo anche se la scheda opera nettamente fuori specifica. Onboard troviamo un VRM a 12 fasi che garantisce un'erogazione ottimale, e quindi stabilità, nel momento in cui andremo ad overcloccare pesantemente la CPU applicando un certo overvolt. A raffreddare la scheda troviamo una serie di heatsink passivi decisamente robusti che grazie a un sistema di heatpipes raffreddano le zone più sensibili (vedi VRM e chipset).


Sempre per quanto riguarda le gestione dell'alimentazione segnaliamo l'utilizzo del 3D Power Engine, che prevede l'utilizzo di controller digitali per i voltaggi CPU, VTT e GPU integrata.

Passando alle caratteristiche pensate per il gaming, oltre a offire la possibiltà di configurazioni multi-VGA, la G1.Sniper 3 guarda anche ad altri aspetti altrettanto importanti come l'audio e le performance della scheda di rete.
Come anticipato in apertura, nel primo caso ci troviamo di fronte a una soluzione targata Creative che prevede l'utilizzo del processore Quad Core Creative Sound Core3D. Una garanzia insomma che permetterà di godere a pieno di un suono definito e pulito non solo in ambito gaming.
Gigabyte ha pensato anche agli audiofili equipaggiando la scheda con un amplificatore per cuffie da 150 ohm (quelle sul connettore frontale per essere chiari); in questo modo si potranno utilizzare anche cuffie professionali senza fastidiose perdite di prestazioni. Ciliegina sulla torta poi l'utilizzo di componentistica di fascia professionale come i condensatori Bi-Polari Audio Nichicon MUSE serie ES e MW.


Passando alle performance di rete, onboard troviamo una soluzione a doppia scheda; oltre a quella Intel infatti, per gli amanti del gaming online c'è a disposizione una Qualcomm Atheros Killer E2200, prodotto che non ha certo bisogno di presentazioni.

Insomma una motherboard dalle mille risorse che vanta ancora numerose funzionalità che occuperebbero diverse pagine per essere completamente spiegate. Tra le tecnologie proprietarie Gigabyte più importanti segnaliamo:

- @BIOS
- Q-Flash
- Xpress Install
- EasyTune
- eXtreme Hard Drive (X.H.D)
- Auto Green
- ON/OFF Charge
- Q-Share
- EZ Setup
- UEFI DualBIOS
- 3D BIOS
- EZ Smart Response
- 333 Onboard Acceleration

Galleria Fotografica

Come tutti i prodotti di fascia alta che si rispettano, la Gigabyte G1.Sniper 3 è presentata in modo impeccabile a partire dal package. La scatola che protegge la scheda, oltre a essere molto robusta risulta esteticamente accattivante e curata nei minimi dettagli.


Aperto il box all'interno troviamo altre due scatole che contengono la motherboard e a parte i numerosi accessori.


Il bundle offerto da Gigabyte è esaustivo e integra, oltre ai classici accessori, anche i connettori bridge Triple e Quad-SLI, moduli WiFi e Bluetooth 4.0 e un pannello USB 3.0 frontale da installare in una baia da 3.5 pollici del case.


Per quanto riguarda la scheda c'è poco da aggiungere visto che le immagini a seguire parlano da sole. La G1.Sniper 3 è un prodotto che ci conquista subito per il design aggressivo e allo stesso tempo ordinato nella disposizione della componentistica.

BIOS

Come le altre motherboard Gigabyte, anche in questo caso siamo di fronte a un Dual-BIOS UEFI che supporta la tecnologia 3D BIOS che permette di gestire i parametri attraverso un'interfaccia grafica o in modalità avanzata.

Eccovi un esempio della gestione via 3D BIOS e successivamente in modalità avanzata che poi è la visualizzazione classica.




Piattaforma di Test

Abbiamo già anticipato, qualora ce ne fosse stato bisogno, che le prestazioni di questa tipologia di motherboard è ormai risaputa, tuttavia abbiamo condotto qualche test classico per verificare il comportamento del prodotto e soprattutto la gestione dell'overclock, della sezione grafica e del reporto disco.

La configurazione hardware utilizzata per il test è la seguente:



Overlock e Prestazioni

In questa sezione riportiamo qualche breve test che ci fa intuire le potenzialità di questa scheda madre; iniziamo con l'overclock della CPU dove abbiamo raggiunto una frequenza massima di 5200 MHz:


Vista la dissipazione ad aria e il periodo piuttosto caldo non abbiamo condotto stress test particolari ma con un buon impianto a liquido siamo sicuri che il processore può operare a 4600/4800 MHz in daily-use senza problemi.

La Gigabyte G1.Sniper 3 supporta Memorie DDR3 fino a 2800 MHz, tuttavia nel nostro caso ci siamo dovuti accontentare di un picco pari a 2200 MHz per chiari limiti dei chip in nostro possesso, in questo caso overvoltati pesantemente.

A seguire invece trovate gli screen relativi ai benchmark effettuati sul reparto storage e grafico. Ovviamente in quest'ultimo caso il guadagno prestazionale è direttamente proporzionale alle schede video utilizzate nei test:




Conclusioni


Aspettando con impazienza le prime soluzioni per le CPU Haswell targate Gigabyte, possiamo dire tranquillamente che l'azienda taiwanese ha solide basi che le permetteranno senza dubbio di proporre prodotti sempre più validi. Di questo abbiamo già avuto conferma la scorsa settimana vedendo le prime immagini dei prodotti Haswell-ready con socket LGA 1150 (puoi leggere Gigabyte svela le motherboard Haswell-Ready G1.Sniper 5 e G1.Sniper M5).

Tornando alla G1.Sniper 3, è palese che ci troviamo di fronte a un prodotto pensato per l'utenza enthusiast che cerca il top per il proprio sistema e non ha certo problemi di budget. Ricordiamo infatti che per mettere le mani su questo gioiellino dovrete sborsare circa 270 Euro, cifra che comunque è in linea con le soluzioni dei competitor.

La G1.Sniper 3 si è dmostrata una scheda madre completa, veloce, stabile in overclock e soprattutto con una dotazione onboard di primo livello. Oltre ai risultati che abbiamo analizzato nei nostri test aggiungiamo l'ottima resa del reparto audio Creative, e questo sia in ambito game che multimediale. Non per ultimo il ricco bundle offerto che sicuramente non farà mancare niente agli appassionati in fase di assemblaggio.



4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andyroid

Ottimo, ci faro un pensiero..

loripod

no non è integrato nella mobo ma è una scheda mini PCI-Ex
si può acquistare anche separatamente

andyroid

Ha il wi-fi e BT integrato?

loripod

inizialmente interessato a prendere questa ma poi per motivi di budget ho optato per un UD5H-WB con bluetooth e Wi-Fi n dual band risparmiando quasi 100€ la differenza imho tra queste due mobo (recensita e la mia) sono minime la sniper va un pò di più di overvolt perché ha palesemente più fasi di alimentazione ma per il resto sono veramente uguali, le mobo hanno sempre meno differenze visto che ormai ha già tante cose dentro la CPU, purtroppo ivy scalda quanto un i7 920 :( e questo ne limita la stabilità in OC ma non potevo aspettare haswell xD

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO