Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Monitor 3D Philips Gioco 278G4DHSD con tecnologia Ambiglow

26 Aprile 2013 6


Torniamo ad occuparci di Monitor e in particolare di Philips che ci ha fornito per una prova di laboratorio il nuovo Gioco 278G4DHSD, prodotto che, come facilmente si può intuire, è destinato ai gamers che cercano però una soluzione innovativa. Grazie alle sue particolari caratteristiche infatti, questo monitor aggiunge qualcosa in più all'esperienza ludica riuscendo inoltre a trovare applicazione anche in ambiti diversi dal gaming, come può essere per esempio l'home entertainment.

Il Philips Gioco 278G4DHSD è un monitor 3D con una diagonale da 27 pollici che ha tra le sue caratteristiche più importanti la tecnologia Ambiglow; quest'ultima consiste nella proiezione di aloni di luce sulla parete (attraverso una serie di dieci punti posizionati sul retro del monitor) che creano un effetto di amplificazione della superficie del monitor, risultando ideale per le applicazioni 3D. Il processore onboard inoltre riconosce automaticamente la scena e regola di conseguenza la luminosità e il colore.

Insomma un monitor intelligente che, come vedremo nel prossimo paragrafo, vanta tra l'altro un design molto gradevole.


Descrizione

Prima di approfondire ulteriormente sui dettagli del Philips Gioco vediamone le specifiche tecniche complete:


Dando uno sguardo alla tabella soprariportata spiccano altre interessanti caratteristiche del prodotto, in primis il pannello AH-IPS che, come sicuramente saprete, garantisce un'ottima resa cromatica e buoni angoli di visuale. Il Philips Gioco è inoltre un monitor con un pannello retroilluminato a LED Bianchi che guarda anche all'ambiente, non solo per i consumi contenuti (circa 20 Watt), ma anche perchè è costruito con materiali riciclati al 100% e non utilizza piombo o mercurio.
Il lettore più attento avrà notato anche altre features che forse potrebbero far storcere il naso agli amanti delle performance pure, soprattutto in ambito gaming. Visto che Philips ha scelto proprio un pannello IPS, il tempo di risposta è un tantino elevato (siamo sui 7 ms), inoltre la frequenza di aggiornamento è solo 60 Hz con una risoluzione di 1920x1080.

Fatte queste premesse vi proponiamo ora alcune immagini del monitor che senza dubbio ne confermano il gradevole design, arricchito da una cornice sottile e dalla particolare colorazione amarena dello chassis.

Un accenno anche al ricco pannello I/O del monitor che prevede tre connettori HDMI con ingresso audio, input analogico VGA e ben 4 USB 3.0 con funzione di ricarica veloce per i dispositivi protatili.


Concludiamo questa parte segnalando che il bundle prevede, oltre al cavo HDMI e VGA anche gli appositi occhialini 3D per godere della stereoscopia.



Menu OSD e Ambiglow

Il menu OSD del Philips Gioco si può gestire con gli appositi tasti posizionati nella parte inferiore destra della cornice. Il produttore come di consueto ha previto dei tasti di scelta rapida per le funzionalità più importanti: 3D, Smart Image e Ambiglow.

Smart Image è una features che ormai non può mancare sui monitor targati Philips e in questo caso ci permetterà di scegliere tra 5 profili da gioco in base al titolo che avremo a disposizione:


Il menu 3D invece tra le varie opzioni offre la possibilità di disabilitare la funzione, settarla in automatico o scegliere la conversione 2D/3D.


Per l'Ambiglow invece potremo regolare l'intensita dell' illuminazione;

philips_gioco_278G4DH_OSD_2

Ecco il risultato che avremo a seconda se useremo o meno tale opzione:




Queste tre funzioni saranno raggiungibili anche dal menu classico insieme a tutte le molte impostazioni che permettono di regolare minuziosamente il monitor:

Software - Angolo di Visuale - Impressioni di utilizzo

Il Philips Gioco 278G4DHSD viene inoltre fornito con tanto di software proprietario Smart Control, un programma che non solo risulta molto curato nella grafica ma che è ricco di funzionalità e importanti settaggi e informazioni sul dispositivo.

Oltre al pacchetto Smart Control, con il monitor troveremo i driver con il profilo ICC Philips e il software per la gestione dei giochi 3D TriDef. Quest'ultimo permette tra l'altro di effettuare una scansione automatica per la ricerca dei titoli 3D e la personalizzazione dei comandi attraverso numerose scorciatoie sulla tastiera.




Raccomandiamo come sempre di installare il profilo ICC fornito con il prodotto per migliorare la resa del monitor, come del resto dimostra il test eseguito con HCFR relativo allo spazio colore:

Windows:


Philips:


Confermato, senza sorprese possiamo dire, l'ottimo angolo di visuale, merito dell'ottimo pannello AH-IPS:




Fatte queste premesse, abbiamo provato per qualche giorno il monitor e possiamo dire che oltre a conquistarci per l'estetica, la resa cromatica è risultata davvero ottima. La funzionalità di riconoscimento automatico dell'immagine funziona molto bene anche se in alcune occasioni il cambiamento continuo della regolazione potrebbe essere traqnuillamente disabilitato. Quando al 3D, abbiamo già detto che non siamo di fronte a un monitor da 120 hz, tuttavia in fase di gioco l'esperienza è risultata molto gradevole e la funzionalità di conversione 2D/3D non è affatto fittizia.

Conclusioni

Abbiamo avuto sotto mano il Philips Gioco 278G4DHSD per oltre una settimana e possiamo dire senza dubbio di esserci fatti un'idea abbastanza concreta del livello funzionale e qualitativo che lo caratterizza. Partiamo dal secondo; il prodotto risulta molto valido a livello costruttivo, robusto e curato nel design in ogni singolo dettaglio, colorazione compresa. Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche e la resa "pratica", abbiamo diversi punti a favore e anche qualche "appunto" che abbiamo anticipato e che anche il lettore avrà individuato leggendo le specifiche.

Lo ribadiamo, il fatto di essere un monitor 3D a 60 hertz e avere un così elevato tempo di risposta potrà non piacere molto ai gamers incalliti del 3D, tuttavia essendo in presenza di un pannello AH-IPS non potevamo aspettarci diversamente. Quando però parliamo di resa dell'immagine il discorso cambia, giocare con questo monitor è una vera e propria soddisfazione per gli occhi, amplificata in modalità 3D (e non solo) dalla tecnologia Ambiglow. Molto buona infine anche la dotazione software e il livello di personalizzazione attraverso il menu OSD.

Il Philips Gioco 278G4DHSD è disponibile online a circa 340 Euro, un prezzo che a nostro avviso è del tutto proporzionato alle features che offre. Potete commentare la recensione anche nel nostro forum a questo indirizzo.



6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimiliano Filo

Certo perchè voi riuscite a distinguere 5ms contro 7ms, ma che +dice certa gente,che poi non capisce proprio un +di elettronica.MAH!

Tungstein

Il monitor presenta effetto ghosting nei giochi più frenetici?

Selvhat Ravenmorke

Ma il 3D è attivo o passivo?

Angelo Sbrissa

quoto

Giuseppe Bepy Campanella

7ms di tempo di risposta, è davvero troppo.

Con queste premesse non puo' essere considerato un monitor gaming, assolutamente.

squak9000

praticamente è l'ambilight applicato sui monitor da PC....
bellissimo effetto!
...ma quelle due "striscette" di led te le fanno pagare un occhio della testa...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO