Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Processori Intel Haswell: nuovi dettagli sulla GPU Integrata e le caratteristiche di Overclock

12 Aprile 2013 2


Nella giornata di ieri si è chiuso a Pechino l'ultimo Intel Developer Forum (IDF), evento che non ha deluso e dove il colosso di Santa Clara ha "offerto" nuovi e interessanti dettagli sui Processori di nuova Generazione Haswell. Si parte intanto da una conferma che riguarda il reparto grafico e che forse, pensandoci bene, non farà piacere agli amanti delle prestazioni assolute.

Pare confermata infatti l'intenzione del produttore di proporre il chip Grafico GT3 esclusivamente sulle soluzione per Notebook High-End con Package BGA, utilizzando per il segmento notebook mainstream, desktop e server Xeon (LGA 1150) il meno performante GT2. Ricordiamo che quest'ultimo verrà siglato come HD 4600 ed avrà 20 execution units, mentre il GT3, AKA HD 5200, prevede 40 execution units e sarà di conseguenza più potente.

Le nuove CPU Haswell saranno più performanti anche a livello di calcolo puro, e stando ai test preliminari, nelle varie componenti assisteremo a un incremento che va dal 10 al 34 % così come riportato dal sito computerbase.de:

Test P4000 P4600 Difference
Graphics Composite (groups 3 and 4) 1.43 1.91 33.6%
Shaded Graphics Composite (group 4) 1.69 2.31 36.7%
Wireframe Graphics Composite (group 3) 1.21 1.58 30.6%
CPU composite (group 1) 2.53 3.04 20.2%
I/O composite (group 2) 2.23 2.47 10.8%

Visto il grafico soprariportato, che riguarda l'HD 4600, ci aspettiamo quindi che GT3 sia ancora più performante, anche se, come già ribadito in altre occasioni, con consumi superiori (fino a 55 Watt) rispetto ai modelli "classici" con GT2 destinati ai notebook di fascia mainstream. Oltre ad avere il doppio di execution units il chip grafico integrato HD 5200 prevede una cache separata visibile anche nelle prime immagini svelate da VR-Zone:



Per quanto riguarda l'overclock, Haswell non sarà tanto diverso da Ivy Bridge anche se è prevista una diversa gestione tra il rapporto dei voltaggi con una nuova "regola" per gli overclockers dove il VCCIN dovrà essere di 400 mV superiore al VCore (VCCIN >= VCORE + 400mV). Nei modelli sbloccati inoltre Intel ha previsto un moltiplicatore fino a 80X e inserito alcuni rapporti BCLOCK che prima erano presenti sulla piattaforma high-end X79. Per chi volesse approfondire sulla questione suggeriamo l'articolo (in inglese) apparso su HWBOT.ORG.



2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Veronese

non mi servono una mazza i x80 del moltiplicatore se poi mi mettono la pasta del capitano tra l'his e la cpu

Gios

:Q____________________

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO