Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Raspberry Pi: da 1000 pezzi previsti a 700.000 unità vendute | La storia di un successo!

17 Gennaio 2013 37



Si chiama Raspberry Pi ed è il computer più piccolo del mondo con le dimensioni di una carta di credito. Si, avete capito bene, parliamo ovviamente di un sistema entry-level ma che ha fatto gia registrare circa 100.000 vendite al primo giorno di lancio. Oggi sono oltre 700 mila i computer Raspberry Pi venduti, sia a scienziati, ad hobbisti per dei sistemi di automazione domestica e a programmatori. Il costo? Appena 35 Dollari.


Una bella premessa senza dubbio, ma cos'è esattamente il Raspberry Pi? Il Raspberry Pi è un computer con dimensioni di una carta di credito, misure che fanno del sistema uno dei più piccoli PC disponibili (e a più basso costo) al mondo. Con il Chipset Broadcom BCM2835, interfaccia HDMI e memoria di 512 o 256 MB a seconda dei modelli, il sistema è dedicato appunto alla programmazione e alla gestione di piccoli lavori. La compagnia che lo ha prodotto conferma le statistiche di vendita ed è convinta che le stesse, a breve, arriveranno oltre le 1 Milione unità, almeno stando a quanto detto dal designer Eben Upton. Andiamo quindi a proporvi subito le caratteristiche tecniche:

  • Broadcom BCM 2835 chipset
  • ARM1176JZFS chip with a floating point co-processor, running at 700MHz
  • Videocore IV GPU, capable of BluRay quality playback, using H.264 at 40MBits/s
  • Ships with OpenGL ES2.0 and OpenVG libraries
  • HDMI out
  • Model B: 512MB of memory, two USB ports and a 10/100 BaseT Ethernet port
  • Model A: 256MB of memory, one USB port

Sul sito Raspberry Pi si può trovare tutto il necessario per utilizzare il sistema e per programmare grazie alla comoda interfaccia desktop di cui il sistema è fornito. Come possiamo notare poi, il sistema presenta due modelli A e B, il primo in vendita dal primo trimestre di quest'anno che, come dicevamo, ha fatto registrare gia 700 mila vendite, un record per il mercato dei computer.

Un successo dunque inimmaginabile che gli stessi autori non pensavano minimamente di realizzare. La previsione era infatti quella di arrivare a produrre 1000 unità e, volando alti nelle previsioni, la soglia dei 10.000 pezzi era vista come quasi impossibile. La realtà dei fatti l'avete letta e non possiamo che fare i complimenti ai progettisti e ideatori del Raspberry Pi.

Continuate a seguirci anche nel nostro forum.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Osman Meran

forse da dietro lo è, ma non ci metterei la mano sul fuoco

raffaele

Gente che crede anche che io dica sul serio... Bè c'è gente che crede che Silvio sia vergine qui?

Massimo Bonvicini

http://www.raspbmc.com ;)

Sisko212

Sono due cose un pò diverse. Arduino è un microcontrollore, e quindi hai piu versatilità. Arduino ha parecchi I/o digitali, i/o analogici (dac) e uscita Pwm, tutte cose che Raspberry non ha. Per contro non hai uscita video, ethernet (a meno di usare uno shield, una sorta di espansione, che però va ad usare alcuni di questi i/o che quindi non sono più disponibili per i tuoi progetti) o usb host.
Con Arduino la programmazione è piu semplice... fai il tuo programma con l'ide, lo compili, lo trasferisci e gira... niente complicazioni con chiamate al sistema, librerie di sistema, thread, semafori etc. (però ci sono gli interrupt) In pratica, da un certo punto di vista, è come tornare indietro agli anni '80 con gli home computer 8 bit. Un computer, un programma.
Raspberry invece è un vero e proprio micropc con linux come sistema operativo, e quindi, oltre a quanto scritto sopra, hai a disposizione anche linguaggi ad alto livello come phyton, perl, ma ovviamente anche C e compagnia bella.
In un progetto ideale, Arduino la useresti per interfacciarti all'hardware con sensori e attuatori di vario genere, poi, passeresti i dati, a mezzo bus i2c o seriale, ad una Raspberry e li faresti elaborare da questa o visualizzare a video o inviare in rete, e se necessario, re-invieresti ad Arduino i vari comandi che utilizzerebbe per azionare gli attuatori. Quindi i progetti fattibili sono veramente molti... domotica, robotica, controllo remoto di qualsiasi dispositivo, motore, pompa, sistemi fotovoltaici, sistemi di riscaldamento/raffreddamento, e chi piu ne ha piu ne metta.

glukosio

ho cominciato da poco e non sono ancora a quasi gli inizi, quindi punterei sull'arduino

Donato Capuano

bravo fratello siamo andati sulla luna con 8 bit XD

Marco Tac Ferry

Di sicuro è pià veloce del mio nerdbook con ATOM, che fa veramente ridere i polli..!

Johnny g16

Che tipo di conoscenze hai di programmazione? Se sei un principiante ti consiglio Arduino, da programmare è semplicissimo e se lo usi solo per svago è perfetto, se hai conoscenze superiori Arduino può essere limitato e raspbarry pi è più completo e da più possibilità

huggye

Lo sanno tutti che un processore non può far volare un aeroplano xD un motore piuttosto (ahahah)
no dai scherzo xD ho solo scherzato visto che dubito che questo processore possa far girare qualcosa come crysis 3, non ho mai detto che serve un x86 per gli aeroplani o nulla del genere

squak9000

...tu sei un altro di quelli che pensa ci vogliono architetture a x86 per far volare un aeroplano...

marte93

anch'io volevo iniziare ad usare arduino, secondo me è più semplice per uno che inizia, poi andando avani si può passare a raspberry

Maurizio Mugelli

sono due cose diverse, come paragonare un'automobile con un trattore - di sicuro l'auto e' piu' comoda e veloce su strada ma prova ad usarla per tirare la trebbiatrice in un campo....

Johnny g16

Arduino è molto più semplice da programmare, anche un principiante che conosce un minimo C riesce a fare progettini decenti.
Anche io che non ho particolari conoscenze di programmazione sono riuscito a fare un piccolo sistema di domotica mentre questo raspberry pi non saprei da dove prenderlo

marcodomia

componenti smt...

Neuzzo

L'idea era nata per fare prototipazione. poi si è sviluppata in "so programmare ma non so / posso fare l'hardware" prendo il Pi con 35 € e poi sviluppo lì"

Neuzzo

Arduino è più un sistema embedded basato su scrittura a basso livello, lo usi come aver progettato una scheda con su un microcontrollore.

Pi, invece è più come un mini computer, solitamente ci metti su un sistema operativo linux e poi lavori da quello. Sei un po' più alto come livello di programmazione. Sfrutti molto gli I/O più potenti, LAN, schermo, ecc ecc..

Michele

Io ne ho comprato uno circa 6 mesi fa tramite i canali ufficiali e mi e' arrivato dopo 3 mesi! ho realizzato un server, poi ci potete mettere programmini tipo XBMC e fare lo streaming audio e video e un sacco di cose, usa linux e ci si puo' navigare. Poi ne ho preso un'altro con un amico e stiamo lavorando ad un progetto di domotica. L'ho preso qua e mi e' arrivato in 48 ore http://www.ebay.it/itm/1308366...

Ventresca

ma in quale linguaggio si programma? che differenza c'è tra questo e arduino?

Fabrizio Vassallo

Mha... mi è arrivato oggi un minipc Android 4.1, con uscita HDMI, chip cortex A9 dual core, MALI 400 quad core, 8 gb di rom interna a 1 gb di ram.
Il tutto per soli 60 dollari.
Costa un po' di più ma il Raspberry se lo mangia a colazione pranzo e cena, è un computer android completo che può far girare un mare di app, e ha un ambiente di sviluppo con API evolute... insomma non c'è confronto.

PiNdOl

Arduino ha un utilizzo più ristretto, dipende cosa ci vuoi fare..

PiNdOl

Io lo uso per la domotica

Maurizio Mugelli

fondamentalmente la questione e': che potenza di calcolo richiede il tuo progetto e che interfaccia di input/output...

glukosio

io sono indeciso se prendere questo qui oppure un arduino... lo userei per divertirmi a programmarlo in C e cazzeggiare in generale quindi non so, la bilancia punta più sull'arduino per ora

Maurizio Mugelli

per costruire automatismi avanzati di ogni genere, dai veri e propri robot a sistemi di domotica, piccoli server casalinghi multiruolo, infiniti usi nell'hobbismo ma anche in ambito professionale..

Maurizio Mugelli

questo ed arduino hanno rivoluzionato l'intera scena dell'hacking hardware, prototipazione e diy, sono delle invenzioni geniali nella loro semplicita' e capacita' di adattarsi

Sisko212

Se proprio volete, in compenso ci gira Quake arena 3 :-)

Osman Meran

ironia questa sconosciuta

Giacomo Consonni

Bhè ma non è che abbiano interpellato proprio ottimi analisti... hanno sballato di 600000 pezzi venduti xD

Sisko212

Stò provando a farci un Mamecab ? :-) :-)

Sisko212

non esageriamo...

huggye

si ma arriva solo a 2000 fps

Sisko212

Stò cercando di usarla per farmi un MameCab :-) :-)
http://blog.sheasilverman.com

Davide Berdin

Se in un corso di laurea si fa "Programmazione Embedded" si potrebbe sfruttare alla grande! Come Arduino del resto, anche se quest'ultimo non ha un sistema operativo come Raspberry Pi :) è ottimo inoltre per chi è appassionato di elettronica

Sisko212

Avendone una devo dire che è una figata pazzesca... l'ho usata in kiosk mode per visualizzare dei dati di produzione di energia per un medio impianto fotovoltaico.
E' dotata di diversi I/O digitali via gpio, a coi ovviamente bisogna preventivamente, condizionare tensione e corrente di ingresso.
La cpu è abbastanza veloce... ovvio non si può pretendere di avere un pc, ma per questo genere di applicazioni basta e avanza.
Avrebbe anche accelerazione grafica in hardware, ma purtroppo non ancora supportata da X... speriamo si tratti solo di riuscire ad implementarla.
Se poi la si interfaccia con Arduino, le applicazioni possibili diventano infinite.

Eros Nardi

direi piccoli server casalinghi per lo più..

raffaele

Ci gira Crysis 3?

Luca

domanda sciocca,ma a cosa può servire?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO