Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione: Dissipatore CPU Noctua NH-L9i

31 Dicembre 2012 2


Quando parliamo di Noctua ci riferiamo sicuramente a una delle aziende più importanti nella produzione di Dissipatori per CPU, non solo per quanto riguarda le performance ma soprattutto per la qualità e l'affidabilità che il produttore ha dimostrato fino ad ora. Nel corso di quest'anno ci siamo più volte occupati del brand austriaco, provando nell'ultima occasione il Cooler a basso profilo NH-L12.

Mantenendo vivo l'interesse per questo segmento di mercato, e soprattutto visto il crescente successo di sistemi compatti Micro-ATX e Mini-ITX ad alte prestazioni, Noctua amplia ulteriormente il proprio catalogo proponendo il nuovo NH-L9i.


Il Noctua NH-L9i è un dissipatore Super-Low profile da 37 millimetri ideato per raffreddare specificatamente processori Intel Core con socket LGA 1155, 1156 e supporto alle future CPU Haswell LGA 1150; ovviamente trattandosi di un Cooler così compatto l'azienda non lo consiglia per l'overclock e specifica di utilizzarlo con CPU da 65W (vedremo nel nostro test se è veramente così).

Ricordiamo che, come per altri modelli, anche per questo Cooler Noctua ha previsto una variante per CPU AMD, parliamo dell' NH-L9a.

Descrizione e Specifiche

Il Noctua NH-L9i è un dissipatore con design orizzontale che supporta una ventola da 92 millimetri; ma ecco in dettaglio la tabella tecnica del prodotto:

Socket compatibility LGA1150, LGA1155, LGA1156
Height (without fan) 23 mm
Width (without fan) 95 mm
Depth (without fan) 95 mm
Height (with fan) 37 mm
Width (with fan) 95 mm
Depth (with fan) 95 mm
Weight (without fan) 345 g
Weight (with fan) 420 g
Material Copper (base and heat-pipes), aluminium (cooling fins), soldered joints & nickel plating
Fan compatibility 92x92x14mm, 92x92x25mm
Scope of Delivery
  • NF-A9x14 PWM premium fan
  • Low-Noise Adaptor (L.N.A.)
  • NT-H1 high-grade thermal compound
  • SecuFirm2™ Mounting Kit
  • Screws for 92x92x25mm fans
  • Noctua Metal Case-Badge
Warranty 6 Years
Fan specifications
Model Noctua NF-A9x14 PWM
Bearing SSO2
Max. Rotational Speed (+/- 10%) 2500 RPM
Max. Rotational Speed with L.N.A. (+/- 10%) 1800 RPM
Min. Rotational Speed (PWM) 300 RPM
Max. Airflow 57,5 m³/h
Max. Airflow with L.N.A. 40,8 m³/h
Max. Acoustical Noise 23,6 dB(A)
Max. Acoustical Noise with L.N.A. 14,8 dB(A)
Input Power 2,52 W
Voltage Range 12 V
MTBF > 150.000 h

Come da tradizione Noctua propone il prodotto in maniera impeccabile; l'NH-L9i è contenuto in una confezione compatta e curata, con un bundle completo che permetterà di installare in maniera semplice e veloce il cooler sulla nostra motherboard.




Oltre al dissipatore troveremo il kit di ritenzione, una siringa di pasta termica NT-H1, un adattatore L.N.A (low noise adaptor), manuale d'uso e un adesivo Noctua.


Come anticipato nell'introduzione, siamo di fronte a un dissipatore super low-profile, ideale per i sistemi compatti e con un peso di soli 420 grammi.


L' heatsink è costruito in alluminio con base ed heatpipes in rame nichelato:


La fan in dotazione infine è una Noctua NF-A9x14 PWM, sempre low-profile ma comunque capace di una portata di 34 CFM.


Piattaforma di Test e Prestazioni

La piattaforma utilizzata per la nostra prova sul Noctua NH-L9i prevede:


Proveremo l 'Intel Core i5 3470 mettendo a confronto la nuova soluzione low-profile dell'azienda austriaca con il dissipatore stock, il tutto a una frequenza di 3,3 GHz. Per stressare la CPU utilizzeremo l'utility Prime 95, rilevando la temperatura media con Core Temp. Nel grafico a seguire trovate i valori di temperatura rilevati durante la prova, con l'aggiunta di un terzo test dove la ventola dell' NH-L9i è stata impostata a 1800 RPM (in modo da guadagnare qualcosa in termini di rumorosità).

Ecco i risultati:


Conclusioni

Senza particolari sorprese, viste le precedenti recensioni di prodotti Noctua, l' NH-L9i si dimostra un dissipatore molto valido sotto l'aspetto delle performance e ovviamente anche sul piano della qualità. L'azienda austriaca ha mantenuto il classico standard costruttivo, e anche se il dissipatore è ideato per sistemi  HTPC a basso consumo è assemblato (come i fratelli maggiori) con rame nichelato e alluminio. La stessa cosiderazione può essere fatta sotto il piano della cura dei dettagli, come la precisione delle saldature e la perfetta planarità della base di appoggio alla CPU.

Segnaliamo infine l'ottima ventola in dotazione che, seppur non avendo prestazioni così elevate viste le specifiche, riesce a dissipare in modo ottimale anche un processore Quad Core con TDP di 77 Watt. Per quanto ci riguarda il Noctua NH-L9i può essere utilizzato tranquillamente senza adattatore L.N.A., in questo modo avremo il massimo delle performance con un livello di rumorosità comunque invidiabile. Il Noctua NH-L9i è già disponibile online e nei migliori negozi a un pezzo di circa 40 Euro.


Continuate a seguirci anche nel nostro forum a questo indirizzo.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tungstein

Certo il mio è tutto fuorchè low profile, ma ho scelto il Termalright Macho 2 ed è fenomenale! Allo stesso prezzo di questo Noctua, poi ;)

XtremeAlex

Noctua sono i migliori dissipatrori.., gli ho sempre montati!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO