AMD Radeon HD 8990 Venus XTX: un mostro con 5120 Stream Processor

07 Dicembre 2012 15


Qualche giorno fa abbiamo parlato di quelle che molto probabilmente saranno le specifiche della nuova linea di schede video AMD Radeon HD 8000, soluzioni che forse vedremo sul mercato solo nel 2013 (puoi leggere AMD Radeon HD 8000: nuovi dettagli sulle specifiche tecniche). Nell'articolo ci siamo occupati di quella che è l'intera offerta di AMD, partendo dalle soluzioni a Singola GPU per la fascia alta HD 8970/8950, passando per la fascia performance HD 8870/8850, finendo con le interessanti soluzioni mainstream HD 8770/8750.

Nell'esporre il tutto però abbiamo "trascurato" però quella che sarà la vera punta di diamante dell'azienda, parliamo della Radeon HD 8990 (nome in codice Venus XTX), un mostro di potenza che integrerà come di consueto due GPU e quindi in questo caso la bellezza di 5120 Stream Processor.

Se la tabella a seguire sarà definitivamente confermata, AMD farebbe un ulteriore passo in avanti nel segmento High-End, questo è una certezza se guardiamo ai risultati ottenuti già con l'attuale HD 7990. Le specifiche tra le due schede, architettura a parte, non sono molto diverse così come le frequenze operative; AMD infatti proporrà la scheda con frequenze GPU inferiori rispetto alla Radeon HD 8970 (per ovvi motivi di gestione dei consumi) e manterrà il TDP entro i 375 Watt.

Come avvenne per la Radeon HD 7990 si parla inoltre di una versione con 12 GB di memoria GDDR5, una soluzione che però non ha avuto nessun riscontro e che sarebbe superflua in ambito desktop. Il prezzo non viene indicato ma sappiamo tutti che si parla di prodotti in edizione limitata sulla fascia dei 1000 dollari.


Potete commentare la notizia anche nel nostro forum cliccando questo indirizzo.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Riccardo Amorisco

ancora ddr5? mi sa tanto che ci troviamo di fronte a un remake pompato della serie 7XXX. Per carità, non abbiamo software, game a cui serva tanta potenza, ma sono due anni che si vocifera l'utilizzo delle XDR2 e sono 2 anni che queste rimangono solo voci!

Riccardo Amorisco

io ho una 6970 a cui ci ho aggiunto un accellero xtreme plus (dissipatore a 3 slot) e non si è piegata di mezzo millimetro! ho un Haf X come case ma anche nel mio vecchio CM690 non ha mai dato problemi!

Lorenzo Copparoni

Ciò significa che ho un case di merd* xD hahahahah grazie comunque, vorrà dire che tra qualche anno cambierò anche quello ^^

atlantide76

magari con un quad-crossfire si! ;)

francisco9751

no,negli altri tower non è così..vedi haf x(che ho :3) ci stanno anche le dual gpu che mi pare siano 39 cm

francesco

Magari con un Quad-Crossfire si! ;)

francisco9751

impossibile non quotarti..sinceramente la 6970 è normale come dimensione..tutti i case,degni di questo nome lo montano tranquillamente lasciando spazio per il resto :D

Lorenzo Copparoni

Ma io infatti ho un Antec Twelve Hundred, che è un Full tower decisamente grande... e nonostante questo, i 31cm di lunghezza della 6970 arrivano proprio a pelo con gli slot degli hard disk, tanto che il morsetto del cavo sata e alimentazione sono praticamente appiccicati alla scheda. Poi non so se in altri full tower è così (il twelve hundred è un po' vecchietto, e per smontare/montare HDD per esempio, è un suicidio), però 31cm sono, imho, un po' troppi...

cinghia1992

per montare questa schede si presume che tu abbia un pc di una certa fascia, di certo non la monti nel case dei pc da supermercato, ad esempio il mio case anche se non il migliore in commercio (pagato si e no 70 €) ha i supporti per schede di questo tipo, proprio per evitare casi come il tuo ;)

Claudio M.

Non nè sarei così convinto ;D

Francesco Prochilo

MIA AL DAI UAN! x°D

Lorenzo Copparoni

Si ma... quanto ***** peserà un mostro del genere? non è per dire... ma la mia 6970 dopo un anno si è praticamente deformata e piegata verso il basso... ok, non è un problema madornale, perchè sarà praticamente impossibile che si spacchi in due, però magari delle schede un po' più contenute per peso/dimensioni non sarebbero male... (la 6970 è lunga più di 30cm, per metterla nel case tra cavi e tutto ho bestemmiato assai :D )

Detto questo, concordo sul fatto che sia un mostro di potenza... il prossimo passo (in futuro) sarà quello di avere mostri che consumano un po' meno e che siano un po' più piccolini... almeno spero :)

ArifulMd

Sto sbavando :PPPPPPPPPPP

Guest

LOL, con questa ci girano 2 istanze di Crysis a massima risoluzione e dettagli.

Dartagnan92

miii mostro, una vga del genere la compreranno solo coloro che giocano in multimonitor, o magari per un multisala :asd:

Recensione Asus ROG Swift PG42UQ, 42 pollici di puro godimento!

ROG Ally: abbiamo provato l’interessante ibrido tra console portatile e PC | VIDEO

NVIDIA Studio e Omniverse, come annullare 7.000 Km grazie alla tecnologia

Recensione GeForce RTX 4070 12GB: NVIDIA punta tutto sul DLSS 3.0