Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Titan, il supercomputer per la ricerca scientifica marchiato Nvidia

29 Ottobre 2012 4



Nvidia tiene a far sapere che il supercomputer Titan, dedicato alla ricerca scientifica situato a Oak Ridge National Laboratory in Tennessee, presenta prestazioni a dir poco impressionanti: si parla di oltre i 20 petaflop o 20 milioni di miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo, circa il 90% dei quali proviene da 18.688 acceleratori su GPU NVIDIA Tesla K20 basati su NVIDIA Kepler. Titan è gestito dall'Oak Ridge National Laboratory, parte della rete di laboratori di ricerca del US Department of Energy, come sistema per l'open-science. Questo significa che è a disposizione dei ricercatori del mondo accademico, laboratori governativi e numerose aziende, che utilizzeranno Titan per modellare fenomeni fisici e biologici e cercare di innovare più velocemente di quanto possibile con la sola sperimentazione.

Supportato dall'efficienza energetica e dal rapporto costo-efficacia della GPU Tesla K20, Titan quindi risulta dieci volte più veloce e cinque volte più efficiente sul piano energetico del suo predecessore, ossia il sistema Jaguar da 2.3 petaflop2 , che occupava gli stessi spazi. Se Oak Ridge avesse aggiornato Jaguar semplicemente ampliando la sua architettura basata su CPU, il sistema avrebbe occupato uno spazio quattro volte maggiore a quello attuale e consumato più di 30 megawatt di potenza.

Lo sviluppo di Titan è iniziato tre anni fa con la decisione di Oak Ridge di aggiornare Jaguar, il precedente sistema leader per l'open-science, nonché ex numero 1 dei supercomputer più potenti. L'aggiornamento comprende gli acceleratori su GPU Tesla K20, una sostituzione dei moduli di calcolo per convertire il sistema di 200 armadi in un supercomputer Cray XK7 e 710 terabyte di memoria.

Comunicato Stampa Nvidia


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
francesco boretti

e per un eventuale ripristino chi chiamano ? lo avranno il cd windows 8 di ripristino nella scatola o ci vorrà un HD esterno ?

LeChuck

Ma devi abbassare un po' i dettagli :D

Ferdix

Macchè andrebbe a scatti anche li.... :D

Davide Rombi

secondo me crysis 1 lì gira bn :D:D

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO